• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

The Dark Knight Rises - Official Thread

da TV è molto più vicino Milano di Riccione, e non solo la sala Energia dell'Arcadia di Melzo con proiettori 4k è secondo me superiore all'IMAX di Riccione. certo se sei già li.... è un'altro discorso, ma sciropparsi tutti quei km, quando con molti meno km arrivi a Melzo, a mio avviso non ha senso. Inoltre a Melzo scegli il posto che preferisci al momento dell'acquisto o della prenotazione

piaciuto su tutta la linea e lo so, qualcuno mi odierà, anche il doppiaggio di bane faceva la sua porca figura

Anche a me è piaciuto il doppiaggio di Bane, anche se a volte sembrava fuori sincro rispetto i movimenti facciali dell'attore. Però il tenore che aveva la sua voce mi piaceva molto.

Visto presso Arcadia Melzo, sala energia spettacolo 17.30.
Dopo iniziali problemi di microscatti (avvenuti a ca. 15 minuti dall'inizio della proiezione) che hanno costretto ad interrompere e successivamente a riprendere da Capo la visione della pellicola (o meglio, della copia digitale) tutto è andato linearmente.

Concordo in pieno con i vari giudizi letti in questo forum. Da dire che il doppiaggio di Bane è discutibile, veramente.

La proiezione in 4K esalta le scene panoramiche e l'audio in sala energia è molto molto intenso (cosa arcinota!).

Una degna conclusione dell' ottima trilogia di Nolan/Batman... anche se indubbiamente "manca qualche cosa"..
Tra i tre film mi sento di dire che reputo Begins il migliore, per vari motivi tra i quali un reboot del personaggio sicuramente non facile da gestire.. certo, nel II Joker ha fatto storia... saluti

La proiezione in 4K esalta le scene panoramiche

Proprio per i motivi che hai citato, ero presente anche io, ieri alle 17:30 purtroppo non è stato più possibile proiettare con il server del Christie 4k. Nonostante le varie prove fatte i giorni precedenti fossero andate alla perfezione, purtroppo il nuovissimo impianto Christie 4k che è stato installato proprio ad agosto 2012, al momento della proiezione ha dato quei problemi, ma nonostante la proprietà dell'Arcadia si sia precipitata al telefono con la Christie, non sono riusciti a risolvere. Quindi il proiettore utiliizato ieri alle 17:30 non era il Christie 4k, o quanto meno non era funzionate il suo server dedicato ed appunto appena installato.

Ultima modifica:
Però il tenore che aveva la sua voce mi piaceva molto.
Per me era proprio il "tenore" che non andava, troppo (passatemi il termine) "cartoonistico" ed enfatizzato per un film improntato a rendere più o meno verosimile la storia. E poi sembrava sempre una voce esterna, "microfonale", tanto che quando ha davvero parlato attraverso un microfono nella scena dello stadio non c'è stata praticamente differenza...

Un appunto linguistico: come sempre , ovviamente, si perde sempre qualcosa dall' originale quando si traduce.... ad esempio la parola-chiave di tutto il film, "rise", che in inglese ha una miriade di significati e ogni volta veniva presentato con uno diverso tra questi, in italiano è stato tradotto per forza di cose ogni volta in maniera differente, facendo perdere quella connessione che avrebbe dato la ripetizione dello stesso esatto termine (ad esempio: "the fire rises - le fiamme divampano" o "si sollevano" non ricordo, oppure "rise - sollevati"). Da vedere in versione originale sicuramente.

P.S. non fraintendetemi, il film è stupendo, qui si va proprio a cercare il pelo nell'uovo :D

Ultima modifica:
Proprio per i motivi che hai citato, ero presente anche io, ieri alle 17:30 purtroppo non è stato più possibile proiettare con il server del Christie 4k. Nonostante le varie prove fatte i giorni precedenti fossero andate alla perfezione, purtroppo il nuovissimo impianto Christie 4k che è stato installato proprio ad agosto 2012, al momento della pro..........[CUT]

grazie dell'informazione, è possibile avere dettagli di tale malfunzionamento?

Quindi a quanto dici, non era 4K la proiezione finale? mha..

Ultima modifica:
è possibile avere dettagli di tale malfunzionamento?
Quindi a quanto dici, non era 4K la proiezione finale?

Mi spiace ma non ne ho altri, ho incontrato di sfuggita una persona della proprietà alla uscita dello spettacolo, e non ha avuto il tempo di darmi notizie più dettagliate in quanto era uno di quei momenti iper frenetici.

Per me era proprio il "tenore" che non andava, troppo (passatemi il termine) "cartoonistico" ed enfatizzato per un film improntato a rendere più o meno verosimile la storia. E poi sembrava sempre una voce esterna, "microfonale", tanto che quando ha davvero parlato attraverso un microfono nella scena dello stadio non c'..........[CUT]
pienamente d'accordo con te, i film in lingua originale sono un altra cosa, ad esempio anche la frase : " quando gotham sarà cenere...." rende molto meglio in inglese: "when gotham is ashes...."

Presente anch'io all'Arcadia in sala Energia allo spettacolo delle 17.30. Confermo purtroppo i problemi segnalati da petshopboy e Dany3R9 durante la proiezione, risolti comunque dopo poco. Avevo immaginato che quando la proiezione è ripartita fosse in 2k, ma comunque non ho notato grandissime differenze rispetto al 4k. E poi i neri sembravano slavati. Sono io che non ci vedo più bene? :confused: . Da sottolineare come sempre l'inciviltà di alcune persone quando ci sono stati quei problemi. E' un diritto dello spettatore pagante far sentire le proprie ragioni, ma con civiltà ed educazione... Soprattutto in un posto come l'Arcadia che non se lo merita assolutamente...

Per quanto riguarda il film sono soddisfatto. Il doppiaggio di Bane non mi è assolutamente piaciuto (ascoltate la voce di Hardy ed è tutt'altra cosa). Se devo dare un giudizio è secondo me mezzo gradino :D sotto al capitolo precedente, a mio parere non si poteva fare di più ed anzi si è andati oltre le mie aspettative. Grandissima conclusione di una trilogia fantastica. Grazie Nolan!!! :ave:

Ciao, vorrei vedere questo film all'IMAX di Riccione, prima volta in assoluto che vedrei un film in IMAX ;)

Ho bisogno di un consiglio, dato che i posti non sono numerati, a che altezza della sala consigliate di sedersi per una visione ottimale? E allo spettacolo delle 15.30 quanto tempo prima consigliate di andare?

Il consiglio è sempre lo stesso, cerca di dirigerti il più possibile al centro della Sala, attorno alla fila H per intenderci, i posti in Sala sono divisi in 3 gruppi (dx, sx, centro). Consiglio di essere in fila almeno un'ora prima. Puoi andare al bagno senza problemi mentre sei in fila perché sono proprio davanti all'entrata.

Personalmente come già detto avrei preferito vedere la proiezione in Digitale 4K, però le scene in imax vero a tutto schermo sono effettivamente sceniche.

Qualche considerazione del cinema imax di riccione ? qualcuno è andato a vederlo ?

Io, poi troverò il tempo di scrivere qualcosa di più dettagliato. Dovessi tornare indietro andre al Nexus o all'Arcadia comunque, se l'obiettivo è avere la migliore esperienza possibile; non mi sento di consigliare l'IMAX a 70mm (a meno che non preferiate la quantità di schermo/immagine alla qualità :D)

Ma la qualità delle scene imax non dovrebbe essere superiore al 4k ? Comunque ero interessato a qualche dettaglio in più perchè il 31 agosto lo vado a vedere anch'io a riccione...ah consigli di essere li 1 ora prima ? C'era parecchia ressa ?

Visto ieri in Energia ore 21..4k funzionante confermato dalla proprietaria..imho tutta la vita in 4k invece del 3d,cmq a me è parso proprio un gran bel vedere..
Film molto bello, ma x me di poco inferiore al secondo e migliore del primo,di cui non amo (lo so è pur sempre tratto da un fumetto), l'essere eccessivamente fumettoso nella parte finale..
lo reputo leggermente inferiore a "the dark knight", soprattutto xè bane non ha lo spessore del Joker, di cui adoro anche la versione di Nicholson, cmq gran bel film e gran conclusione di una superba trilogia!!

Visto ieri in Energia ore 21..4k funzionante confermato dalla proprietaria..imho tutta la vita in 4k invece del 3d,cmq a me è parso proprio un gran bel vedere..
..........[CUT]

Livello dei neri ? Molta gente si lamenta per questo aspetto.....l' audio com' era ? Basse frequenze come siamo messi ?

Livello dei neri ? Molta gente si lamenta per questo aspetto.....l' audio com' era....

Il nero non mi sembrava eccezionale ma nemmeno orrendo,diciamo più che buono, di sicuro nelle scene scure precepivi tutti i dettagli, nulla veniva affogato..
l'audio da sala energia, spaziale..:) e spaziale x gli effetti e i vari panning, basse ben presenti, ma non allucinantemente esagerate come all'anteprima di Episodio III..