Per la precisione questi 3 film sono ispirati ... a mio giudizio... un poco nei contenuti e un pò di più nello stile, a 4 capolavori fumettistici assoluti di Miller e per chi conosce un poco l'universo DC ambientati dopo gli eventi di Crisi sulle Terre Infinite e il cui scopo era rifondare e ripartire con il mito di Batman.
Vengono così realizzati i fumetti intensissimi o meglio le graphic novel
Il ritorno del Cavaliere Oscuro
Batman: Anno Uno
Batman: The Killing Joke
Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo
veri e propri manifesti del nuovo Canone di Batman, dalle atmosfere cupe, noir, fondamentali per ridare al personaggio quella profondità e credibilità che erano nella mente di Kane e Finger, creatore e co-creatore di Batman.
Ora in un canone così già ricco, così amato e apprezzato, già l'opera di Nolan... per chi conosce almeno un poco l'intero arco dell'evoluzione fumettistica del Caped Crusader... è già piena di coraggio. Come si può pensare che potesse dare chissà quale finale? Anzi ha scelto una via piuttosto nuova, come diceva qualcuno il wonder boy è presentato con un colpo di genio molto interessante, ma al tempo stesso rispettosa della tradizione dell'Uomo Pipistrello, che più volte è venuto a mancare e più volte è tornato più forte di prima.
Ragazzi è Batman, cosa vi aspettate quando andate a vedere un film di supereroi le cui storie vengono scritte da quasi o più di 50 anni? La prima apparizione di Batman è del Maggio 1939 su Detective Comics, se non sbaglio!