@ robertocastorina tu stesso dici che un film alla prima visione deve comunque lasciarti qualcosa da approfondire successivamente con altre visioni.Io dico che il cinema se non parla il linguaggio delle emozioni non va da nessuna parte. Paragonare Linch a Nolan....bhe ragazzi non scherziamo...
Certo, ma tu precedentemente hai scritto:
Un film non è un gioco enigmistico su cui ragionare per giorni o da vedere 5 volte per capirci qualcosa...se non riesce ad arrivare al cuore ed emozionare lo spettatore alla prima visione forse c'è qualcosa che non va e cioè il film è arido.
Bene, non sono d'accordo perchè imho um qualsiasi film, che giunga o meno al cuore alla prima visione, richiede sempre più visioni per essere capito, compreso e fatto proprio... Che poi lo spettatore sia più o meno stimolato a farlo dopo l'impatto ricevuto alla prima visione è un altro discorso... Da qui nasce il senso del mio esempio su Mulholland Drive... Se invece tu pensi che io abbia voluto paragonare Nolan a Lynch allora non hai capito il perchè dell'esempio e quindi ti invito a rileggere più attentamente il mio precedente post...
nolan lo devi vedere 4 volte (ma perchè se la poetica e sensibilità è zero e non ti ha dato nulla alla prima visione?) ripeto il cinema non è un freddo gioco intelletualistico, un rompicapo enigmistico da decifrare per poi arrivare a cosa? a capire cosa aveva Nolan da dirci? avessi detto.... questo è un gioco stucchevole.
Scrivendo queste parole commetti l'errore di accostare Nolan alla sola trilogia di Batman, quando invece questo regista cià ha regalato due capolavori quasi unici nel suo genere, ovvero Memento e Inception. Ovviamente a te potranno anche non essere piaciuti, ma se in questi film secondo te Nolan non ha avuto nulla o poco da dire e nulla o poco da trasmettere vuol dire che non sei obiettivo; vuol dire screditare le migliaia di recensioni strapositive che hanno ricevuto... Stiamo parlando di due pellicole che al cinema ed al cuore degli spettatori hanno dato moltissimo... Lynch è un maestro, ma Nolan non si sta dimostrando da meno; sono due registi diversi che nel loro modo di concepire il cinema lo rendono grande!
A proposito del fatto che un film non possa essere un rompicapo enigmistico: un regista di talento ha le capacità e la fantasia di rendere un film ciò che vuole e di arrivare a toccare il cuore della gente servendosi di quelle sceneggiature (originali e no) e di quei generi cinematografici che gli sono più congeniali... In quest'ottica un film può anche un rompicapo enigmistico se lo scopo dell'autore lo richiede...
Poi chiaro che nel panorama un po desolante del cinema di oggi nolan emerga.
Panorama desolante??? Basta saper cercare... Non c'è solo il cinema americano! C'è quello russo, l'emergente asiatico, lo slavo, astri nascenti francesi ed inglesi, io mi diverto un mondo a cercarli e se voglio ogni sera non mi manca mai un buon film recente da vedere...
quindi anche il film di Nolan alla 4 visione ti darà qualcosa di nuovo....ma perchè devo arrivarci se la prima mi ha annoiato?
Infatti nessuno ti obbliga, ma se c'è molta gente che lo fa vuol dire che questo regista qualcosa da dire ce l'ha...