The Dark Knight Rises: 50 min. in IMAX

scusate la mia ignoranza, ma perchè non viene girato tutto il film in IMAX, così si vede meglio tutto il film e rimane tutto nello stesso formato ?
 
Di solito la risposta sono i costi di produzione aggiuntivi,anche se francamente dubito che metri in più di pellicola a 65mm ,noleggio camere ed editing più complessi possano stravolgere una megaproduzione dove la maggior parte dei costi sono i cache degli attori,registi,sceneggiatori.....:rolleyes:

Questi film superano facilmente i 100 milioni di dollari di budget per cui "qualche milione in più"non credo possa fare la differenza ,in virtu' di successivi incassi "mostruosi" (se si parla dei film di Nolan poi....).
 
Ultima modifica:
franco62 ha detto:
scusate la mia ignoranza, ma perchè non viene girato tutto il film in IMAX, così si vede meglio tutto il film e rimane tutto nello stesso formato ?

Per problemi di praticità sopratutto: Le cineprese imax sono ingombranti, scomode, rumorose:

http://www.badtaste.it/articoli/christopher-nolan-parla-del-prologo-del-cavaliere-oscuro-il-ritorno

Hai mai pensato di girare un intero film in IMAX?
No, perché le cineprese IMAX fanno molto rumore e sono enormi, non sarebbe stato bello per gli attori lavorare con queste cineprese anche durante tutte le sequenze drammatiche. Tuttavia, devo dire che abbiamo girato alcune scene molto intense davanti a questa cinepresa enorme, che sembra quasi un generatore, e gli attori hanno comunque fatto un lavoro spettacolare.

E lo faresti? Gireresti mai un film in IMAX?
Oh, dipende dal film. Non amo doppiare, preferisco la presa diretta. Non mi piace registrare i dialoghi successivamente. E così, a meno che non creino una cinepresa IMAX che sia abbastanza silenziosa per farci registrare le scene di dialogo, penso che lavoreremo sempre con le 35mm o 65mm come per Inception.
 
Le macchine Imax sono pensate per riprese "documentaristiche" e quindi meno adatte per un film proprio per il rumore e l'ingombro...
A questo punto posso pensare che chi le produce non ha mai sviluppato un prodotto ad hoc per il cinema perchè non c'è mai stata la richiesta da parte delle case cinematografiche stesse in tal senso, tranne qualche caso come Batman e Tron,insomma una sorta di circolo vizioso.:)
 
Scusate ma poi per le sale che non hanno Imax ma solo schermi normali 21:9 come si fa? Anche considerando che molti di noi a casa hanno schermi 2:35:1 il blu ray poi saraà tagliato sotto e sopra oppure nolan ha girato quelle scene senza che ci sia notevole perdite di informazione? Sta cosa mi preoccupa un po'
 
Al cinema tutto il film di solito viene riproposto nel formato 2,35,per cui le scene girate in Imax saranno tagliate sopra e sotto(ma data l'enorme risoluzione d'origine si avrà comunque un miglioramento rispetto alle scene girate in 35MM),mentre nei Bluray avviene l'esatto contrario;immagini Letterbox in 2,35 (con bande nere sopra e sotto)per il girato in 35mm e full screen 16/9 per quelle girate in IMAX,il film in pratica cambia formato a seconda del tipo di ripresa effettuato.
Personalmente non trovo questa cosa il massimo della coerenza filmico/fotografica (parola inventata da me...)tuttavia ti permette di guadagnare qualche cosa in risoluzione nel BD.:)
 
Per non parlare del fatto che di cineprese per queste riprese ne dovrebbero esistere poche al mondo, 4 al tempo di Dark Knight e 3 dopo le riprese della scena del tunnel... guardando bene il filmato si capisce anche dove la camera viene distrutta. :D :D
 
Prima o poi arriveranno delle macchine da presa digitali a 8K o più così si potranno riprendere in silenzio (in altissima risoluzione) anche i drammi più drammatici... :D

Spero solo che sul futuro BD di questo Film si eviti d'applicare EE ed altri filtri :rolleyes:
 
nenny1978 ha detto:
Beh, una IMAX 65mm non credo abbia nulla da invidiare al 4k, o sbaglio?
E che ce ne facciamo? IMAX come se non esistesse in Italia, lo vedremo tutti su proiettori 2k e qualche fortunato in cinema col 4k se verrà rilasciato anche in questa versione.
 
La pdc o profondità di campo per chi non è appassionato di fotografia è la profondità, appunto, dello spazio all'interno del qual l'immagine risulta perfettamente a fuoco. E' influenzato da molti fattori, principalmente dalla focale e dal diaframma. Maggiore la profondità di campo più sarà la parte dell'immagine a fuoco.

Per farti un esempio... un ritratto con bokeh, quelli dove solo l'immagine del volto è a fuoco e il resto è tutto sfuocato, ha una pdc molto bassa, mentre un paesaggio in genere ha una pdc molto alta.

Cmq il discorso è piuttosto complicato all'inizio.
 
Forse ho quasi capito. Sono anche appassionato di videogiochi ed in molti giochi per pc c'è l'opzione depth of field (profondità di campo appunto) che se attivata nelle sequenze cinematografiche mettono a fuoco solo i personaggi principali sfuocando tutto il contorno e questa di solito è una opzione abbastanza pesante in termini di prestazioni. In pratica qui stiamo parlando della stessa cosa ma al contrario giusto? :)
 
Top