Torno brevemente sul forum dopo una lunga assenza per dire 4 parole su Benjamin Button. Non ho visto The Millionaire, quindi non posso fare paragoni, ma BB, per quanto mi sia piaciuto, mi ha lasciato dentro ben poco. Sono d'accordo al 100% con GIANGI, IMHO il film è davvero sopravvalutato. L'ho trovato gradevole e scorrevole (nonostante la lunga durata, non mi ha mai annoiato), ben interpretato (bravi entrambi i protagonisti, ma non tutti gli attori erano all'altezza), ma troppo freddo. Troppa retorica a buon mercato, troppe "frasi a effetto" che, immagino, puntavano a commuovere ed emozionare lo spettatore (con scarsi risultati, almeno per me), ma che, invece, mi hanno talvolta persino infastidito, personaggi comprimari spesso tagliati con l'accetta.
Ritengo Benjamin Button un buon film, ma niente più. Per me la differenza tra un capolavoro (Le Ali della Libertà, Forrest Gump, Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo, Schindler's List etc.) e un buon film sta in quanto ti resta dentro dopo la visione, sta nelle emozioni che la visione ti regala e che ti porti a casa perché restano dentro di te a lungo e le riscopri sempre volentieri (come diceva Gian, film come Forrest Gump li rivedi sempre con piacere e continuano a emozionarti, un po' come ritrovare un vecchio amico che non incontri da tempo).
IMHO BB è troppo "artificioso", poco spontaneo, poco genuino, troppo freddo e costruito, con la conseguenza che sul piano emotivo ne risente moltissimo.