The curious case of Benjamin Button

GIANGI67 ha detto:
Dunque dunque...giustizia e' fatta.Solo 3 Oscar(tecnici e meritati)per il film piu' sopravvalutato dell'anno.

Giangi, visto i pareri, i commenti ed, almeno le nominations, credo che sia tutto soggettivo.
Per te giustizia è fatta, ma per me e praticamente tutti gli altri di questo topic, Ingiustizia è fatta. Ma questi Oscar sono stati davvero ridicoli, anche escludendo il titolo quì in analisi quindi...
 
Torno brevemente sul forum dopo una lunga assenza per dire 4 parole su Benjamin Button. Non ho visto The Millionaire, quindi non posso fare paragoni, ma BB, per quanto mi sia piaciuto, mi ha lasciato dentro ben poco. Sono d'accordo al 100% con GIANGI, IMHO il film è davvero sopravvalutato. L'ho trovato gradevole e scorrevole (nonostante la lunga durata, non mi ha mai annoiato), ben interpretato (bravi entrambi i protagonisti, ma non tutti gli attori erano all'altezza), ma troppo freddo. Troppa retorica a buon mercato, troppe "frasi a effetto" che, immagino, puntavano a commuovere ed emozionare lo spettatore (con scarsi risultati, almeno per me), ma che, invece, mi hanno talvolta persino infastidito, personaggi comprimari spesso tagliati con l'accetta.
Ritengo Benjamin Button un buon film, ma niente più. Per me la differenza tra un capolavoro (Le Ali della Libertà, Forrest Gump, Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo, Schindler's List etc.) e un buon film sta in quanto ti resta dentro dopo la visione, sta nelle emozioni che la visione ti regala e che ti porti a casa perché restano dentro di te a lungo e le riscopri sempre volentieri (come diceva Gian, film come Forrest Gump li rivedi sempre con piacere e continuano a emozionarti, un po' come ritrovare un vecchio amico che non incontri da tempo).
IMHO BB è troppo "artificioso", poco spontaneo, poco genuino, troppo freddo e costruito, con la conseguenza che sul piano emotivo ne risente moltissimo.
 
Visto ieri...a me personalmente è piaciuto molto e penso anche alla sala intera visti gli applausi finali.
Forse in qualche tratto un pò lento ma vi sono stati momenti (rari) di intensa emozione.
Un film che quando esco dalla sala mi fa pensare è un film che ho apprezzato.
I gusti sono soggettivi e molte volte le alte aspettative portano a cocenti delusioni.
Per molti 'un viaggio chiamato amore' era un capolavoro...io uscii a metà tempo.
 
Ciao Duke e bentornato...grazie del tuo parere,finalmente qualcuno che l'ha inteso come me questo film...tra l'altro,proprio dalle tue parole,prese singolarmente,capisco che hai provato per filo e per segno cio' che ho provato io...ma davvero qualcuno vuol paragonarlo a Schindler o Le ali della' liberta'?...Che poi un conto e' lasciare un segno per una serata o qualche giorno,un conto e' dopo 15 anni...
 
Ultima modifica:
Sono andato a vederlo giovedi' scorso al WW di Verona, credevo data la pubblicita' e l'impatto da film dell'anno le udite udite 13 nominations e dalla lunghezza dichiarata di essere di fronte al filmone dell'anno ma devo dire che le mie considerazioni sono quelle di Giangi e Duke, e' un filmone mancato. Tecnicamente devo dire ineccepibile ma io ero andato al cinema per uscire emozionato, magari fare qualche lacrima ma nemmeno nei luoghi comuni mi ha toccato sinceramente. Spero esca una versione in alta definizione per provare a rivederlo di nuovo.
 
Se esce in HD si acquista e si rivede,ovvio,si parla comunque di ottimo intrattenimento.E poi ci mancherebbe,con le boiate che uno compra in BR Benjamin Button fa certo la sua figura.
 
Finalmente ieri l'ho visto....

Bbbhè , il Film mi è piaciuto ma di certo non è un film da "Oscar" :rolleyes:

E' un buon film d'intrattenimento che cmq se si riesce a paragonare alle vicende della vita
Spoiler:
come la perdita di un caro con tutto il travaglio scaturente
può anche commuovere.

IMHO da vedere cmq al cinema.
:)
 
A me è piaciuto abbastanza. L'ho trovato in diversi tratti toccante. La blachett mi ha colpito di più di Pitt. Un film cmq da comprare in BD.
Millionaire comunque merita di più...forse anche Changeling.
 
D'accordo con te, sia su Slumdog Millionaire che su Changeling. In particolare quest'ultimo ha una complessità nella rappresentazione del dolore che Benjamin Button si sogna. In questo senso David Fincher ha molto da imparare da Clint Eastwood... Rimano il fatto che IMHO sono tutti e tre degli ottimi film...:)
 
Ultima modifica:
Top