alex69 ha detto:
..se non ne parlano come mi pare significa che avete impostato male il plasma
No, no, il plasma ormai l'ho rivoltato come un calzino, anzi colgo l'occasione per chiarire meglio quella che è la mia esperienza:
innanzitutto, il cosiddetto "effetto scia" sul PV60 non è il classico effetto scia che si può notare sulla maggior parte dei display LCD e non è nemmeno il cosiddetto "green tinge", cioè una certa permanenza dei verdi in movimento (che non è un partito politico del centrosinistra

).
E' una perdita di definizione che si manifesta soprattutto con sorgenti "povere" ed in particolari condizioni: un classico esempio può essere la carrellata da destra verso sinistra sui volti dei giocatori di una squadra di calcio durante l'esecuzione dell'inno nazionale. I volti perdono leggermente definizione e la cosa la si nota quando la camera si ferma sul volto di un particolare giocatore, volto che torna ad essere riprodotto in maniera soddisfacente con la camera ferma.
Spesso lo noto in alcune scene di film o telefilm in cui, sempre durante un movimento di camera da destra verso sinistra o viceversa, viene temporaneamente inquadrata una scritta (ad esempio l'insegna di un negozio). Ecco, questa scritta perde di definizione durante la scena in movimento, definizione che viene invece riacquistata se la camera si ferma. Non so se sono riuscito a spiegarmi sufficientemente bene, però è una cosa che hanno notato anche altri forumers.
Altre due cose: con segnale buono si attenua di molto, sui 4 canali HD di Sky diventa solo leggerissimamente avvertibile, praticamente impercettibile. Infine, è un effetto che ho notato su parecchi modelli di diverse case (non me ne vogliano gli LGisti, ma anche sul PC1R); vero peraltro che l'ho notato nei centri commerciali e quindi non posso sapere se, con le regolazioni adeguate, questo fenomeno sparisce in questi altri modelli. Sul PV60 no, ti ripeto, l'ho settato in tutti i modi possibili.
Detto questo, ti confermo che consiglierei a chiunque il Panasonic TH-42PV60.
Un saluto.