TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Ma qui abbiamo parlato (perlomeno io e kirk) solo di luminosità e contrasto, non di colore. Quindi per bontà della tv si intende riferita a questi due parametri (nero e bianco).
Per quanto riguarda la sonda tu dici che dovrei comprarla una volta nella vita e poi sarei apposto? Ma se ho letto qualcosa in merito a qualcuno che ha scoperto che le sond..........[CUT]

E chi ha parlato di colori? :D un colorimetro ti misura anche le quote rgb che compongono il bianco :D dici di aver settato il bianco, io ho capito che in realtà intendevo il contrasto, ma settare il bianco ti assicuro che è tutta un altra cosa! :)
Inoltre tornando al discorso di ieri sera no, dei dettagli alle basse luci etc, mi spieghi come fate a sapere qual è la luminanza corretta ad occhio?
Dici misuriamo la bontà di una TV ad occhio secondo i parametri di luminosità e contrasto: cioè praticamente il nero è assoluto quindi il contrasto è infinito, la luminosità è adeguata al mio ambiente quindi punto, ho una buona TV :D certo assolutamente ragazzi, avete in realtà un ottima TV che se ne sfruttaste realmente il potenziale iniziereste a desiderare un altro occhio in mezzo alla fronte per poterne trarre più appagamento :D
Si, alcune sonde a quanto pare (ed in determinate situazioni ma occupiamoci di questo caso specifico) sembrerebbe che sottostimano la componente Rossa. Solo che ragazzi stiamo parlando e discutendo di differenze che non potete comprendere, sono cose al limite della mania. Fermo restando che a quanto pare non tutte presentano questo problema. Cioè in realtà in questo momento voi vedete contenuti con dominanti (a caso) alle basse luci verdi, alle medie blu, alle alte rosse, etc, da quella condizione ad invece avere un allineamento tutto sommato accettabile ci sono differenze non solo misurabili ma visibili!
Stessa cosa per il gamma ragazzi, attraverso la corretta luminanza ai diversi stimoli con un colorimetro è possibile settare una corretta curva di gamma, dove le basse hanno corretta luminanza così come le medie e le alte, e semplicemente facendo questo avreste tutte le risposte su cosa si debba vedere e cosa no, settando un certo gamma dalle impostazioni dal TV credete sia davvero calibrato di suo? Non è così!
Detto questo: sembra che ci guadagno qualcosa se vi acquistate un colorimetro... si in realtà probabilmente il mio guadagno di riflesso sarebbe che c'è qualche appassionato evoluto in più che male di certo fa perché se il mercato segue la massa, saremo sempre troppo pochi e naturalmente più la massa pretende più il mercato deve soddisfare! Certo se ci fermiamo al "bello il TV piatto" a me produttore non mi interessa la qualità ma la dimensione perché è quella che mi fa vendere!
Provate a chiedervi dove sta il guadagno in tutto questo. Il TV si vede bene si vede male ma allora che senso ha partecipare (ovviamente mi riferisco a me stesso), se non si approfondisce. Ok il TV si vede bene sono contento ciao ragazzi di che si discute stasera? :D guarda c'è "nome a caso" che ha dubbi sulla corretta luminanza, aspetta un attimo qui penso di potergli dare una dritta e lo faccio. Se poi parliamo "a me piace di più così" e quindi non è più corretto ma è un gusto allora pace, non si cercava la correttezza quanto invece si cercava il proprio gusto.
Quello che dovevo dire l'ho detto, ognuno è libero di avere e mantenere le proprie idee ci mancherebbe, però anche "gli altri" lo sono.
 
Scusate solo una cosa, ma da dove arriva questa frase:"MISURARE LA BONTA' DEL TV AD OCCHIO"?

E' da oggi che la leggo per la prima volta.:boh:
 
Il problema è sul COME si viene eruditi.[CUT]

Su questo sono d'accordo :D chi ha letto qualche mia vicenda lo sa :)

Sul dichiarare off-topic una sonda quando nel titolo c'è scritto setting la vedo un po' una forzatura. Io il setting lo faccio con una sonda, ad esempio. Poi io non la adopero anche per fare test (altra parola presente nel titolo), ma sicuramente sarebbe idonea.
Tutto molto più oggettivo e pragmatico tutto qua.
 
Ultima modifica:
Su questo sono d'accordo :D chi ha letto qualche mia vicenda lo sa :)
Quoto filotto che quota Ale.

Leggi la pagina indietro il messaggio di Ale, se misuri la bontà del TV e pretendi di farlo senza strumenti come lo fai, col tatto? :D

Ma farà le sue valutazioni personali a casa sua con il suo tv e con i suoi occhi no?
L'importante che non voglia valutare la bontà del mio TV che non può vedere no. :D
 
Ultima modifica:
Ma farà le sue valutazioni personali a casa sua con il suo tv e con i suoi occhi no?
L'importante che non voglia valutare la bontà del mio TV che non può vedere no. :D

Ah certo :D il mio per me è il più bello di tutti :D però se tu dici che il più bello è il tuo, posso non condividere ma ti rispetto e sono contento per te :D :) LoL
 
Ok ho capito. Il bianco è l'unione di tutti i colori, di conseguenza bisogna misurare questi ultimi.
Devo comprare la sonda o colorimetro. Orientativamente di che prezzi parliamo?
filotto dalle tue parole ho capito che sono in mezzo ad una strada :cry:
 
Ma dai, dici sul serio? Davvero mi fa piacere, vedrai che superati i normali "scogli" che tutti normalmente incontrano all'inizio ne resterai contento anche tu! Allora ci sono diverse strade, ci sono software per la calibrazione anche molto costosi altri meno, parliamo di una cosa base base (che comunque anche a detta di Nordata, è usato con soddisfazione e risultati anche da professionisti, perciò non sottovalutarne la gratuità).
Il software gratuito si chiama hcfr, con questo software sono compatibili diversi tipi di colorimetri e spettrofotometri, ti giro il link del wiki di hcfr a riguardo: https://sourceforge.net/p/hcfr/wiki/Home/
Occhio e croce spyder 2 penso sia il più economico ma non mi sembra venga più prodotto.
Quello che ti dicevo riconosciuto come il top in quanto a rapporto qualità/prezzo è i1 display 3.
Qui c'è un ottima guida per iniziare http://www.avmagazine.it/forum/88-c...ta-hdtv-plasma-ed-altri-dispositivi-colorhcfr
Anche se ti anticipo che alcune piccole cose sono cambiate e/o valgono solo per alcuni tipi di display (correva il 2012), ma in linea generale il principio di funzionamento è quello, almeno, per me è stato quello. Diciamo le basi rimangono le stesse, magari un tasto in un caso si chiamava "cip" e adesso si chiama "ciop" non cambia i fondamenti, sono piccolezze e nel dubbio puoi chiedere qualcuno lo trovi sempre per queste cose ;)
Non è che sei in mezzo a una strada dai, ma caspita puoi pretendere tanto di più. E addirittura poi potrai fregartene del "riferimento" e andare "a gusto" se credi, ma con una precisione da pelle d'oca e sapendo quello che stai facendo :)
Poi personalmente secondo me fa stare più tranquilli e sereni perché sai che la TV è a posto, conosci i suoi limiti e se ti capita il film "storto" puoi tranquillamente ed obiettivamente imputare la colpa a monte, sapendo con sicurezza che la TV è a posto, anzi, fin troppo a volte :D :)
 
200 o poco più la sonda e il sw HCFR è gratis. Ovviamente avere un auto non significa che la si sappia guidare ma con un po' di impegno e applicazione... ;)

Dopodiché se l'intento è andare a gusto e fregartene del riferimento usa i 200 euro per andare a cena fuori e risparmia pure la fatica per imparare.
 
Ultima modifica:
200 o poco più la sonda e il sw HCFR è gratis. Dopodiché avere un auto non significa che la si sappia guidare ma con un po' di impegno e applicazione... ;)

E perchè no anche aiuti e suggerimenti dai più esperti, come è stato fatto anche con me e con altri utenti sicuramente prima e dopo di me, nonostante tutto.
 
@ Ale7750
Scusa perché si è violato il regolamento
Queste domande mi fanno leggermente innervosire.

Se faccio una affermazione legata al regolamento state pur certi che ha solide basi, pertanto non ci sarebbe da chiedere il perchè, ma si dovrebbe, per prima cosa, andare a leggersi il regolamento citato, magari si scoprirebbe qualcosa, magari si riuscirebbe a capire dove è stato l'errore anche da soli.

Diciamo che riguarda la necessità delle quotature e, se del caso, delle dimensioni delle stesse, se ben ricordo da qualche parte esiste un articolo che parla di 4 righe e, sempre se ben ricordo, quella quotatura è più di 4 righe.

Prova a verificare se i miei ricordi sono veri.
 
@ Kirk1970
No no tranquillo Ale se la prende sempre con me.
Parlava del quote ai miei settaggi, strumento che uso al posto del grassetto.

Poichè pare essere cosa ormai desueta l'uso della punteggiatura che, anche se cosa antiquata, serve a capire il senso di certe frasi, sarei curioso di sapere se la prima riga andrebbe letta:

"No No, tranquillo, Ale se la prende sempre con me"

oppure

"No no, tranquillo Ale, se la prende sempre con me"

in questa seconda evenienza gradirei sapere chi è che se la prende sempre con te.

Per quanto riguarda la seconda riga credo di averlo appena spiegato, la tua versione, come vedi, è completamente in alto mare.

Resto in attesa della interpretazione della prima riga.
 
Poichè non rende per nulla chiaro il senso del messaggio direi che è pertinente fare la richiesta di usare maggiore accortezza nello scrivere i post.

Potresti anche specificare, come già richiesto chi è la persona che se la prende sempre con te?

Vorrei anche rammentarti che esiste un regolamento che tu hai appena violato, per questa volta sorvolo.
 
Ultima modifica:
@ Kirk1970

Esattamente come lo hai fatto ora.

Account sospeso in attesa di altre decisioni che eventualmente lo Staff riterrà opportuno adottare.
 
Ultima modifica:
200 o poco più la sonda e il sw HCFR è gratis. Ovviamente avere un auto non significa che la si sappia guidare ma con un po' di impegno e applicazione... ;)
Dopodiché se l'intento è andare a gusto e fregartene del riferimento usa i 200 euro per andare a cena fuori e risparmia pure la fatica per imparare.

La richiesta sul prezzo l'ho fatta davvero anche perché è un po' che ci penso a munirmi di sonda/colorimetro, non stavo facendo un commento sarcastico.
Però vedo che continui ad usare un atteggiamento derisorio e destabilizzante, se faccio la spesa è perché voglio imparare. Se vorrai darmi una mano te ne sarò grato. :mano::)

Visto che hai rimarcato il discorso "bontà tv" vorrei semplicemente fare un'appunto: ho seguito le linee guida del thread "Guida alla calibrazione di base" e lì non si parla di usare sonde, bensì un accurata osservazione usando dei patterns.
Quindi rimango sempre del parere che una sgrossatura di massima, ma anche qualcosa in più, la si possa fare con gli occhi e rispondendo nel contempo a filotto, posso asserire che sicuramente le misurazioni danno pareri inconfutabili, ma allora che facciamo? Se non si può parlare di setting ad occhio che subito si viene ripresi, perché esiste la su citata guida? :O

@ Ale7750

Queste domande mi fanno leggermente innervosire..........[CUT]

Lungi da me il farti innervosire.
Capisco che c'è un regolamento, chiedevo solo chi avesse sbagliato anche perché, frequentando diversi forum, ognuno con le sue regole, ogni tanto mi confondo.
Questo è l'unico, tra quelli che frequento, che ha una regola sul numero di righe del quote :what:
Felice di non aver sbagliato.
 
Forse hai sbagliato target, dato che io non continuo proprio a fare nulla, tanto meno a tenere un atteggiamento derisorio e destabilizzante. Il mio, AL CONTRARIO, era un sincero suggerimento a te e una risposta indiretta a filotto che un post sopra aveva affermato ciò che io poi ho ripreso (nota bene l'esatto uso delle stesse parole), proprio per evidenziare che è inutile acquistare una sonda e investirci tempo per imparare ad utilizzarla se non si ha ben presente che "fregarsene del riferimento e andare a gusto" è una cosa da evitare nella maniera più assoluta.
Ritengo pertanto che tu abbia frainteso le mie parole, e oltretutto anche la seconda parte del post in cui mi quoti fa riferimento ad affermazioni non mie (non sono io che "ho rimarcato il discorso bontà tv"). ;)
 
Top