filotto
Sospeso
Ma qui abbiamo parlato (perlomeno io e kirk) solo di luminosità e contrasto, non di colore. Quindi per bontà della tv si intende riferita a questi due parametri (nero e bianco).
Per quanto riguarda la sonda tu dici che dovrei comprarla una volta nella vita e poi sarei apposto? Ma se ho letto qualcosa in merito a qualcuno che ha scoperto che le sond..........[CUT]
E chi ha parlato di colori?
Inoltre tornando al discorso di ieri sera no, dei dettagli alle basse luci etc, mi spieghi come fate a sapere qual è la luminanza corretta ad occhio?
Dici misuriamo la bontà di una TV ad occhio secondo i parametri di luminosità e contrasto: cioè praticamente il nero è assoluto quindi il contrasto è infinito, la luminosità è adeguata al mio ambiente quindi punto, ho una buona TV
Si, alcune sonde a quanto pare (ed in determinate situazioni ma occupiamoci di questo caso specifico) sembrerebbe che sottostimano la componente Rossa. Solo che ragazzi stiamo parlando e discutendo di differenze che non potete comprendere, sono cose al limite della mania. Fermo restando che a quanto pare non tutte presentano questo problema. Cioè in realtà in questo momento voi vedete contenuti con dominanti (a caso) alle basse luci verdi, alle medie blu, alle alte rosse, etc, da quella condizione ad invece avere un allineamento tutto sommato accettabile ci sono differenze non solo misurabili ma visibili!
Stessa cosa per il gamma ragazzi, attraverso la corretta luminanza ai diversi stimoli con un colorimetro è possibile settare una corretta curva di gamma, dove le basse hanno corretta luminanza così come le medie e le alte, e semplicemente facendo questo avreste tutte le risposte su cosa si debba vedere e cosa no, settando un certo gamma dalle impostazioni dal TV credete sia davvero calibrato di suo? Non è così!
Detto questo: sembra che ci guadagno qualcosa se vi acquistate un colorimetro... si in realtà probabilmente il mio guadagno di riflesso sarebbe che c'è qualche appassionato evoluto in più che male di certo fa perché se il mercato segue la massa, saremo sempre troppo pochi e naturalmente più la massa pretende più il mercato deve soddisfare! Certo se ci fermiamo al "bello il TV piatto" a me produttore non mi interessa la qualità ma la dimensione perché è quella che mi fa vendere!
Provate a chiedervi dove sta il guadagno in tutto questo. Il TV si vede bene si vede male ma allora che senso ha partecipare (ovviamente mi riferisco a me stesso), se non si approfondisce. Ok il TV si vede bene sono contento ciao ragazzi di che si discute stasera?
Quello che dovevo dire l'ho detto, ognuno è libero di avere e mantenere le proprie idee ci mancherebbe, però anche "gli altri" lo sono.