TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Salve, quella è proprio la famigerata Red Tint che subentra nei pannelli dopo molte molte ore di utilizzo, fortunatamente come si vede anche dalla foto non influisce sul video.

Ho fatto la taratura del pannello utilizzando il colorimetro C6 ed uno spettrofotometro eye one pro2 tutti certificati spectracall, appena avrò tutti i dati trascritti li t..........[CUT]

OTTIMO miki... E soprattutto molto interessante...

Mamma come vi invidio :cry:

Poi posta qualche screen cosí ci fai vedere Il rombo del motore Ferrari se si può dire :D
 
Salve, Dipende, hai provato la lettura del near black?
Sulla BT1886 con Verde negativo sul bilanciamento 2 point basso, mettere +10 a 5 ire sui 20 Point porta il valore ad un gamma di 2.22 relativamente alle 5 ire, 10 ire 2.30, 15 ire 2,35, 20 ire 2,40 ecc...per una BT è un po' spinto in partenza ma aiuta a non affogare i dettagli scuri che comunq..........[CUT]
Beh immagino dipenda dal pannello. Comunque ho notato che tieni la luce oled a 30, io la tengo più alta e più è bassa più è necessario correggere il 5 ire per non far affogare i primissimi livelli del nero.
 
Nel 55 pollici della serie E non aumentate troppo i valori di rosso e blu nella parte bassa della calibrazione del bianco a 2 punti. Le zone più chiare del pannello evidenziate con un pattern near black, dopo non si spegneranno più completamente in presenza dello zero assoluto. Almeno questo è successo nel mio pannello. Ok avevo esagerato... +27 su rosso e +23 su blu. Ma che il pannello perde lo zero assoluto succede anche con valori inferiori, non nel caso del rosso dove posso arrivare a +20, ma nel caso del blu mi è sufficiente un +7 in stanza completamente buia di notte senza lucine varie che il nero assoluto non c'è più.
Provate per curiosità a mettere un pattern 0%, e nella calibrazione del bianco 2 punti dare +20 nella parte bassa del blu... Poi ricordatevi di ritornare al valore precedente.
Comunque mi sto chiedendo quali colori l'occhio umano possa mai percepire ad un 5 IRE... Oltretutto, messi in un contesto di visione, quindi in un immagine con altri colori, dettagli, luci... La vedo dura. Penso che, visto che dovrò ripetere la calibrazione (e non so quando, dato che ci ho dato in pasto troppe ore di pattern a questo tv, adesso voglio farlo lavorare per almeno 3-400 ore con contenuti normali... Fortuna che era la calibrazione destinata al 4K, da una parte...), dicevo visto che dovrò ripetere la calibrazione, penso che posso fregarmene del bilanciamento delle 5 IRE...

Dimenticavo, importante:adesso ho capito cosa succedeva quando dicevo che il TV non mi si spegneva completamente, ma lo faceva dopo qualche minuto... Era colpa di quel +27 sul rosso e +23 sul blu

Antani per curiosità tu a quanto tieni luce oled, luminosita e contrasto?
Io con luce oled a 28 ho più di 130 nits
 
Ultima modifica:
A me piace luminoso, anche perché non lo guardo praticamente mai con ambiente oscurato.
Luce oled 50
Contrasto 80
Luminosità 51

Un piccolo suggerimento per la calibrazione: è sempre meglio non esagerare con i controlli, non sai mai che effetti collaterali possano determinare.
 
A me piace luminoso, anche perché non lo guardo praticamente mai con ambiente oscurato.
Luce oled 50
Contrasto 80
Luminosità 51

Un piccolo suggerimento per la calibrazione: è sempre meglio non esagerare con i controlli, non sai mai che effetti collaterali possano determinare.

Grazie anche per il suggerimento, devo farci la mano in tutti i casi e nel caso specifico capire dove preferibile fermarsi con questo pannello.
 
Un esempio: dopo varie prove ho verificato che alzare la luminosità oltre 51 impedisce allo schermo di spegnersi del tutto in diverse situazioni.
 
Io al momento la tengo a 48, affogo quasi il 2% nel nero ma almeno non vedo rumore nelle bassissime, talmente basse che ho pensato che possano tranquillamente nere, tanto oltre al rumore lì in mezzo non ci vedo altro.

Grande marcocivox :D buonanotte :D :D
 
A me piace luminoso, anche perché non lo guardo praticamente mai con ambiente oscurato.
Luce oled 50
Contrasto 80
Luminosità 51

Un piccolo suggerimento per la calibrazione: è sempre meglio non esagerare con i controlli, non sai mai che effetti collaterali possano determinare.


Salve, capisco.

Io ho scelto di tenerla bassa per via del fatto che posso vedere la tv sempre in ambiente a luce controllata, 50 e 80 rendono il quadro molto luminoso, considerato che ero abituato al Plasma settato a 120 cdm2 che nella visione reale in realtà era nettamente meno luminoso dell'oled a pari candele.

Ho fatto questa scelta forse per abitudine o per comodità visiva.
 
Ieri sera ho abbassato il contrasto da 100 ad 80, mi sono trovato bene nonostante i pattern per il reference consigliano il contrario.
Luce oled 28 e luminosità 48
 
buongiorno a tutti, questo è il mio primo post :)
preso da tre giorni il b6,
che dire? spettacolare ! vengo da un kuro pioneer , direi che questo b6 quasi quasi lo supera.
sto tentando di regolare i setting seguendo le varie calibrature che ci sono sul forum
Ma per ora vorrei chiedere riguardo il dtt,
i canali doppi o non desiderati si possono cancellare? a me sembra di no
i canali si possono spostare creando un proprio ordine? direi di si
ma c'è l'inconveniente che a nuova ricerca i canali esclusi ritornano in ordine LCN
il tutto fa diventare quasi impossibile mantenere un ordine personalizzato.
Esiste qualche soluzione? o dovrò tenermi tutto cosi?
 
Near black 4% con luminosità 58 profilo isf (strano ma il nero è nero come luminosità 55 in giù, mentre con 56 e 57 un minimo di luce c'è, ho visto che lo fa anche con i PRESET di fabbrica come ad esempio la modalità cinema)
9vk3yt.jpg


E sempre near black 4% con luminosità esasperata a 70 (anche lo zero diventa luminoso, quindi non è più un vero near black 4%...)
2qcqxza.jpg


detto questo, senza uno standard queste foto insieme a tutte le altre lasciano il tempo che trovano...
Bisognerebbe assieme alle foto allegate, specificare nel test del black clipping quali barre iniziano a clippare, altrimenti non si possono fare paragoni di uniformità tra un pannello ed un altro...
Inoltre aggiungo che le barre clippanti, possono presentare o meno delle linee verticali al loro interno, queste sono a loro volta indice di qualcosa, non ho approfondito ancora ma penso che se ci sono, c'è qualcosa fuori posto
 
Interessante questa cosa delle linee verticali dentro alle barre clippanti, ieri sera ne ho vista una nera e mi sono spaventato, ho subito pensato a una dead line, ma si vedeva solo nella barra 19 se non ricordo male.
Poi aggiungo che io la 17 riesco a clipparla rendendola visibile con un grigio quasi nero con luminosità 52, mentre se lascio 50, più che vedere la barra vera e propria vedo le linee che la delimitano lampeggiare, quelle linee sono più visibili, segno appunto che in realtà non è clippata nel modo corretto.
Però ho preferito lasciare cosi, perché poi nel test del near black 0% mi restava leggerissimamente (ma proprio una cosa da stare a 10cm dallo schermo al buio totalissimo) acceso lo schermo.

Filotto non sono completamente d'accordo con te sull'uso dei test near black, mi spiego meglio, ovvio che non sarà mai possibile fare un confronto preciso tra un pannello e l'altro guardando una foto, questo solo tu che lo vedi dal vivo puoi veramente capire quanto è uniforme.
Però io dalla tua foto se è decente, mi faccio comunque un idea di massima, si intravedono per esempio delle leggerissime bande verticali, sia sulla foto con luminosità esasperata a 70, sia su quella a 58, le barre sono sempre li, si vedono più o meno ma si vedono, per esempio ne noto 2 in particolare su entrambe le foto sono le più visibili una a sinistra che parte dalla lettera C di black, e una dal lato posto più o meno alla stessa distanza dal bordo destro di quella a sinistra.
Poi ne vedo altre ma meno visibili.
Ora io ti dico una cosa, per esperienza visto che avrò fatto qualcosa come 300 foto ai miei vari pannelli di near black in questi 3 mesi, la macchia fotografica, tira fuori qualcosa che l'occhio umano in realtà non percepisce allo stesso modo, si la barra è li altrimenti la foto non la mostrerebbe, ma dal vivo si vede molto meno, o meglio la vedi ma il tuo occhio, la percepisce più impastata con il resto dello sfondo, salvo che non sia veramente molto marcata, allora la noti e anche tanto.

Quindi per me serve comunque per capire, se i pannelli hanno meno barre, se hanno macchie, aloni, striature, aloni scuri o chiari, diciamo che ti fai un idea di massima di dove stiamo andando con l'uniformità dei pannelli.
Per esempio o io sono stato particolarmente fortunato (PER UNA VOLTA TANTO....) oppure i pannelli di settembre 2016 sono migliori di quelli di luglio e agosto, perché ho notato comunque alcuni aloni più scuri al centro sui primi test near black dei primi pannelli E6V, aloni che sul mio non ci sono, con tutte le configurazioni fotografiche possibili, li avevo solo appena acceso, e sono spariti subito dopo 1 o 2 compensazioni.

Ripeto sara solo un caso o un colpo di fortuna che dir si voglia, ma di fatto altri pannelli avevano qualche alone in più, che LG stia continuando a migliorare il processo di produzione? Chi sa.....

Quindi prendiamoli per quello che sono dei test per verifica che non vogliono essere un punto di riferimento, ma un aiuto in più per confrontarci, anche se con lo spanometro, possono servire.
E non riusciremmo mai a creare uno standard fotografico per fare questi test, abbiamo tutti macchine fotografiche diverse, chi addirittura usa i telefonini, con ambienti casalinghi diversi, muri bianchi, mobili laccati ecc..., impossibile quindi impostare un metodo scientifico uguale per tutti, per fare la stessa identica foto.
 
Ultima modifica:
Confronto LG Oled 55EF950V Maggio 2016 100 ore non calibrato vs 55E6V Settembre 2016 Out of Box 6 ore

I settings per entrambi sono:
Luce Oled 40, Contrasto 80, Luminosità 50, Nitidezza V e H 10, Colore 50, Tinta 0, livello nero basso, Gamma standard (Normale per E6), gamma 2.2 950, 1.9 E6, Trumotion 3 - 3, Cinema reale attivo, tutti i filtri disattivati.

Le zone scure che si vedono ai lati è il Vignetting che aveva il mio ex 950, NON una esposizione diversa!!!

Dal film Oblivio: per ogni coppia di foto quelle sopra sono del EF950, quelle sotto del E6V:



Come dimostrazione che l'esposizione è identica, basta guardare i dettagli sul tavolo rovesciato nella zona illuminata, dove è tutto identico.







Lo so cosa state per dire, si ma le foto, le regolazioni ecc..
Ma vi posso garantire che le foto sono state fatte con le stesse impostazioni e condizioni di luce.
Inizialmente anche io ho pensato ok non sono capace di mettere a fuoco, ma in realtà è proprio il 55E6 che ha un maggiore dettagli, ho decine di foto che lo provano, sono tutte cosi dove i dettagli sul 950 risultano meno a fuoco.
Mi dispiace dirlo perché io difendevo il 950 a spada tratta, ma il 55E6V è più definito, ha una maggior profondità nelle zone scure, un contrasto maggiore, è più dettagliato, e come potete vedere risulta meno piatto del 950.
Però devo spezzare una lancia a favore del 950, anche se risulta tutto più piatto, devo dire che ha una grana più fine e poi meno disturbi di fondo, meno brusio come puntini, che invece sul E6 è più presente a parità di filtri disattivati.
Aggiungo però che il 55E6 al momento delle foto aveva solo 6 ore all'attivo e 2 cicli di compensazione, al contrario il 950 aveva più di 100 ore e 40 cicli di compensazione o forse di più.
In conclusione l'E6 ha fatto enormi passi avanti nella gestione delle basse luci, e i dettagli che si vedono nelle prime foto di Oblivion nella biblioteca dove ho fatto anche un ingrandimento, lo dimostrano alla grande.
Il 950 si ferma praticamente molto prima perdendo tutti i dettagli che ci sono dentro agli archi.
E' impressionante se si considera che entrambe le foto erano perfettamente a fuoco, basta guardare le lancette dell'orologio, sul 55E6 si distinguono perfettamente.
Penso che sulle alte luci la differenza sia minima, fanno bene entrambi, dove si distingue invece l'E6 è proprio sulle basse luci.

PS: ho volutamente fatto per ogni foto 2 esposizioni, una leggermente sovra esposta, altrimenti con scene cosi scure non si sarebbe visto nulla, e un altra molto sovra esposta per vedere ogni dettaglio e mettere in evidenza anche tutti i difetti.
CHE SIA CHIARO IL FILM NELLA NORMALE VISIONE NON SI VEDE COSI MALE, la macchina fotografica riesce a catturare quelle zone che nella normale visone risultano quasi completamente buie.


PS2: non guardate la temperatura colore, perché inizialmente sul E6 era su caldo 1, adesso è su medio.
 
Ultima modifica:
Credo che da tutte queste foto, salti subito all'occhio quanto il vignetting mi mangiasse il film nelle scene molto scure, e come il VB potesse rovinare l'uniformità dell'immagine schiarendola più del dovuto.

Qui si può vedere Batman Begins, un film veramente ostico da riprodurre con qualsiasi TV.
950 sopra, E6 sotto:





Qui ho cambiato la temperatura del colore, ho messo la foto per i dettagli dei sassi.


Altre foto prese dal film Divergent, non fa miracoli per i problemi di Color bading o micro blocchi, però i dettagli sono più definiti:
http://www.servimg.com/view/16308087/945
http://www.servimg.com/view/16308087/1017
http://www.servimg.com/view/16308087/946
http://www.servimg.com/view/16308087/967

Cosi è più o meno come vedo io il film con il 55E6V:
http://www.servimg.com/view/16308087/1016
 
Ultima modifica:
Una bella differenza in fatto di dettagli, non cè che dire!Gli OLED sono appena nati, credo che vedremo grossi miglioramenti anche con i modelli 2017!
 
Però devo spezzare una lancia a favore del 950, anche se risulta tutto più piatto, devo dire che ha una grana più fine e poi meno disturbi di fondo, meno brusio come puntini, che invece sul E6 è più presente a parità di filtri disattivati.

Molto probabilmente il E6 ha un altro processore, di consequenza i dettagli di tutta l'immagine è molto più definita ed ecco perché magari vedi più grana anche se però hai disabilitato tutti i filtri...
Prova magari a mettere Nitidezza V H da 10 a magari 5 o addirittura a 0 ;)

P.S: Ottima recensione Kirk... Complimenti:)
 
Ultima modifica:
Grazie L3OZ3N.
Ma mettendo nitidezza a zero non dovrebbe peggiorare?
Si penso che l'E6 gestisca in modo molto diverso tutto il processo di gestione video, è si più ricco di dettagli, con dettagli più contrastati, e una maggiore profondità nelle scene scure, ma dall'altra parte, penso che per ottenere questo abbiano lasciato tutto il resto in modo naturale come esce l'immagine dal bluray.
Perché io prima con batman begins non notavo tutti quei puntini nelle scene scure con media illuminazione.
Per esempio quando Batman salva la ragazza quando viene aggredita all'uscita della metropolita, mi ricordo che con il 950 dissi:"cavolo se questa scena si vede bene per essere un film vecchio, se su quella nella bat caveran fa schifo causa VB e microblocchi che si vedevano su tutto lo schermo, su questa è nitida con neri belli.
Stasera invece con l'E6 se lascio tutto ma proprio tutto disattivato, tranne Nitidezza V e H a 10, e Trumotion a 1 e 10, vedevo tantissimo brusio di fondo (puntini sullo schermo).
Però mi è bastato attivare un filtro di riduzione rumore anche su basso, per eliminarli del tutto.

Ora io mi chiedo, il 950 anche con tutto disattivato mi teneva qualche filtro attivo underground, per mostrarmi un immagine senza brusio?

Oppure è l'E6 che ha una gestione più naturale delle immagini?
O sono io che non mi ricordo più bene e il brusio era presente anche sul 950?:D

Al contrario sul Oblivion la famosa scena dove Morgan Freeman interroga Tom e accende il fiammifero, tutti noi che avevamo il 950, lamentavamo brusio e microblocchi piccolissimi come contorno a Morgan in quella scena super scura.

E qui invece l'E6 è stupefacente, nessun disturbo, la scena è perfetta come guardarla con il proiettore al cinema e non la TV.
E' questo che non capisco, in alcune scene fa molto meglio, in altre sembra lasciare il film al naturale con il suo brusio di fondo.
Perché non credo che i puntini sia l'E6 a crearli ma semplicemente sono presenti nel film, e forse il 950 in qualche modo li toglieva.

PS:mi resta anche il dubbio che io avessi un pannello strano, Vignetting, VB, un grigio sempre slavato e sbiadito con qualsiasi impostazione, salvo affogare tutto nei neri, un 3D che quando lo attivavo mi illuminava completamente lo schermo anche sulle bande nere, e questo effetto piatto senza contrasto e profondità, che notavo anche sullo sfondo di Gravity quando Sandra si allontanava con la via lattea sullo sfondo.
Tutto questo con l'E6 non si verifica, anzi anche se cambio la gamma da 1.9 a 2.2 i neri diventano più scuri ma riesco ancora a leggere i dettagli nello sfondo, come la trama di un cappotto in ombra per capirci, cosa che prima non riuscivo a fare se affogavo i neri col 950.
 
Ultima modifica:
Top