Confronto LG Oled 55EF950V Maggio 2016 100 ore non calibrato vs 55E6V Settembre 2016 Out of Box 6 ore
I settings per entrambi sono:
Luce Oled 40, Contrasto 80, Luminosità 50, Nitidezza V e H 10, Colore 50, Tinta 0, livello nero basso, Gamma standard (Normale per E6), gamma 2.2 950, 1.9 E6, Trumotion 3 - 3, Cinema reale attivo, tutti i filtri disattivati.
Le zone scure che si vedono ai lati è il Vignetting che aveva il mio ex 950, NON una esposizione diversa!!!
Dal film Oblivio: per ogni coppia di foto quelle sopra sono del EF950, quelle sotto del E6V:
Come dimostrazione che l'esposizione è identica, basta guardare i dettagli sul tavolo rovesciato nella zona illuminata, dove è tutto identico.
Lo so cosa state per dire, si ma le foto, le regolazioni ecc..
Ma vi posso garantire che le foto sono state fatte con le stesse impostazioni e condizioni di luce.
Inizialmente anche io ho pensato ok non sono capace di mettere a fuoco, ma in realtà è proprio il 55E6 che ha un maggiore dettagli, ho decine di foto che lo provano, sono tutte cosi dove i dettagli sul 950 risultano meno a fuoco.
Mi dispiace dirlo perché io difendevo il 950 a spada tratta, ma il 55E6V è più definito, ha una maggior profondità nelle zone scure, un contrasto maggiore, è più dettagliato, e come potete vedere risulta meno piatto del 950.
Però devo spezzare una lancia a favore del 950, anche se risulta tutto più piatto, devo dire che ha una grana più fine e poi meno disturbi di fondo, meno brusio come puntini, che invece sul E6 è più presente a parità di filtri disattivati.
Aggiungo però che il 55E6 al momento delle foto aveva solo 6 ore all'attivo e 2 cicli di compensazione, al contrario il 950 aveva più di 100 ore e 40 cicli di compensazione o forse di più.
In conclusione l'E6 ha fatto enormi passi avanti nella gestione delle basse luci, e i dettagli che si vedono nelle prime foto di Oblivion nella biblioteca dove ho fatto anche un ingrandimento, lo dimostrano alla grande.
Il 950 si ferma praticamente molto prima perdendo tutti i dettagli che ci sono dentro agli archi.
E' impressionante se si considera che entrambe le foto erano perfettamente a fuoco, basta guardare le lancette dell'orologio, sul 55E6 si distinguono perfettamente.
Penso che sulle alte luci la differenza sia minima, fanno bene entrambi, dove si distingue invece l'E6 è proprio sulle basse luci.
PS: ho volutamente fatto per ogni foto 2 esposizioni, una leggermente sovra esposta, altrimenti con scene cosi scure non si sarebbe visto nulla, e un altra molto sovra esposta per vedere ogni dettaglio e mettere in evidenza anche tutti i difetti.
CHE SIA CHIARO IL FILM NELLA NORMALE VISIONE NON SI VEDE COSI MALE, la macchina fotografica riesce a catturare quelle zone che nella normale visone risultano quasi completamente buie.
PS2: non guardate la temperatura colore, perché inizialmente sul E6 era su caldo 1, adesso è su medio.