Sbaglio o sulla foto del 5090h si nota sulle bande nere la tinta rossa (marroncino/prugna)? Se guardate bene né sul vt60 né sull'Oled c'è quel fenomeno, mi domando a questo punto se è il filtro antiriflesso o proprio red tint.
Salve, quella è proprio la famigerata Red Tint che subentra nei pannelli dopo molte molte ore di utilizzo, fortunatamente come si vede anche dalla foto non influisce sul video.
Ho fatto la taratura del pannello utilizzando il colorimetro C6 ed uno spettrofotometro eye one pro2 tutti certificati spectracall, appena avrò tutti i dati trascritti li trasferisco, magari potrebbero interessare a qualcuno.
Nel frattempo ho fatto tutta una serie di prove per vedere fino a dove si può spingere il pannello senza inserire artefatti esagerati per non perdere nulla sulle basse luci.
Sicuramente la zona che và da 0 ad 1 ire è problematica, il problema si evidenzia particolarmente con contenuti ad 8bit.
Tra qualche girono inserirò tutti i valori di calibrazione, per ora quello che ho notato è che il preset GAmma 1.9 con
luminosità 50 luce Oled 30, contrasto 80 produce 120 cdm2 su window 10% ed è quella che mostra maggiormente i dettagli sulle basse luci.
Si deve considerare che questo valore di 1.9 è comunque molto più contrastato della BT1886 dei miei due Palsma, il maggior contrasto lo si percepisce sempre ma in particolare sulle bassissime luci dove l'oled mostra il contenuto con un effetto presenza molto maggiore, come togliere tutta una serie di veli sopra l'immagine, l'effetto è meno marcato sui contenuti luminosi.
La visualizzazione dei dettagli in ombra con questo setting è sovrapponibile ai due Plasma.
Il quadro con queste impostazioni
mantiene il nero assoluto.
Preset Gamma bt1886, luce oled 30 contrasto 82, verde basso -15 (per ora), ......-11 rosso alto, -9 verde alto, +6 blu alto, tarato su pattern 109 ire...... +10 gamma a 5 ire, +4 a 10 ire,
luminosità 52, quadro ancora più spinto, contrasto e colore (pur nel parametro corretto di saturazione) densissimo.
Con questo setting il dettaglio in ombra si scorge meno, è presente ma non così evidente come con la 1.9
Una cosa che personalmente valuto importante durante la visione dei filmati è di non avere particolari artefatti (con segnali ad 8bit) nel delicato passaggio delle bassissime luci, preferisco rendere leggermente meno visibili certe sfumature verso la 1/2 % più che riempire la zona di artefatti,
per questa ragione limito l'escursione del gamma sulle 5 ire a +10, oltre sul mio pannello con quesi valori il quadro peggiora.
Preset 2.2, stesse considerazioni di luce Oled e contrasto ma luminosità 54, in questo caso il Pannello si accende anche in assenza di segnale, il valore però è talmente basso che la C6 non lo rileva, tutti visibili i dettagli sulle basse luci ma in ambiente totalmente oscurato e in presenza di un quadro con immagini a bassissimo contenuto luminoso si perde la magia del Nero assoluto.
Già il nero assoluto, non avevo idea di cosa volesse dire, ora se vedo un film su un'altra tv sento...cioè vedo che manca qualcosa, è tutto diverso.