• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Test microfono audyssey: ACM1H vs ACM1-X

Nico_

Active member
Salve a tutti,

approfittando del rientro di un parente dagli USA ho colto l'occasione per farmi portare un microfono calibrato Audyssey ACM1-X da abbinare alla relativa applicazione.

La mia idea era quella di fare degli screenshot alle misurazioni che effettua audyssey tramite la app (per ogni microfono) per poi confrontarle. Ovviamente userò anche REW, per vedere se le calibrazioni effettuate dai due microfoni presentano differenze nella realtà, e se risultano migliori e più efficaci con il microfono calibrato.

Però prima di cominciare questo processo vorrei sapere da voi se avete altre proposte su prove che potrei effettuare per rendere la prova più esaustiva e completa.

Ovviamente effettuerò le prove nel tempo libero, quindi anche se magari a rilento le farò quindi abbiate pazienza in caso.

Intanto aspetto le vostre idee.

Ultima modifica:
Come promesso ecco due screenshot dei due differenti microfoni:

Microfono Audyssey normale:

Microfono Audyssey calibrato:

Quello che ho notato subito è le differenza di sensibilità nell'impostare i livelli..queste misurazioni sono del front DX e con il microfono calibrato viene impostato a -3.75db invece che a -2.80.

Ultima modifica:
Fino ai 200Hz è uguale, poi c'è qualche differenza, il massimo mi pare a 2dB dagli 8KHz in poi.
Anche la sensibilità che hai trovato vale 1dB di differenza. Mi sembrano differenze molto piccole, più che altro dovute alla variabilità che comporta la produzione industriale.

Fino ai 200Hz è uguale, poi c'è qualche differenza, il massimo mi pare a 2dB dagli 8KHz in poi.
Anche la sensibilità che hai trovato vale 1dB di differenza. Mi sembrano differenze molto piccole, più che altro dovute alla variabilità che comporta la produzione industriale.

Ma guarda se avessi dovuto prenderlo qui in Italia non lo avrei mai preso...alla fine tra il cambio euro/dollaro e il prezzo inferiore è una prova che ho voluto fare, ma non mi aspettavo miracoli.

Ciao, mi iscrivo alla discussione, quale applicazione hai usato per le misure per il confronto?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao grazie per aver risposto (non era scontato dopo tanto tempo) Quindi avevi scaricato il file di calibrazione dal sito Audyssey ed il confronto lo avevi fatto con MulteqX, la versione a pagamento (200$)?

Mi sembra strano che non ci fossero differenze, comunque io sono in attesa di ricevere il microfono, farò anche io le misure sperando in qualche miglioramento. Purtroppo Ho cambiato AVR e come sai la licenza segue l'AVR però non spenderò altri 200 euro (prezzo ultimo pagato) e userò A1 Eco Acoustix per la calibrazione e comparazione.

La differenza che ho cercato di evidenziare riguarda la risposta in frequenza, poi ci sono anche i livelli da tenere in considerazione.

In qualsiasi caso non ha senso prendere il microfono calibrato senza applicazione, in quanto non sarà poi possibile caricare il file di calibrazione del microfono.

Con Acoustics è possibile, inoltre è molto più potente dell'applicazione ufficiale, io non so se la conosci ma lavora direttamente con L'AVR sfruttando le routine di MULTeq per l'acquisizione delle misure e REW per la visualizzazione e l'elaborazione e poi carica direttamente nell'AVR.

Con Acoustix é possibile anche togliere il limite alle frequenze di intervendo superando il limite dei 250 Hz del Denon/Marantz.

A quale limite ti riferisci?

In qualsiasi caso è ormai possibile da tempo caricare i filtri che si possono generare tramite REW nella app da PC lavorando sulla risposta in freq non equalizzata bypassando il lavoro di audyssey ed impostando il numero di filtri che si preferiscono.

Personalmente da quando ho l'app MultEQ-X posso fare praticamente come mi pare.

Ti posso dire che i problemi principali li ho avuti nel punto di crossover dovuto alle distanzenon super precise che venivano impostate da audyssey...ma questa è una cosa che si può risolvere solamentemanualmente con REW o con DIRAC.

Ultima modifica da un moderatore:
I limiti sono quelli di intervento della calibrazione che in audyssey sono impostati a 250 HZ. Io comunque l'applicazione dei filtri preferisco farlo fare agli algoritmi di EVO Acoustix che analizza anche la compatibilità di tutti i canali nella configurazione della stanza. Oggi mi è arrivato il microfono ACM1-X, stasera provo a farlo leggere da Acousticx caricando anche il suo file di calibrazione. Io MultEQ-X ce l'ho ma è legata al vecchio AVR-6500H adesso ho un 8500HA e dovrei comprare un'altra licenza, cosa che non farò visto che Acoustics è ad un peletto sotto DIRAC.

Audyssey non ha nessun limite a 250hz...lei equalizza da 20hz a 20000hz tutti i canali...ovviamente sub a parte.

Poi, se uno sa dove mettere le mani, sicuramente Acoustix può dare un approccio molto più approfondito nella personalizzazione del sistema senza spendere soldi aggiuntivi ma si parla sempre di algoritmi...se uno non verifica con REW ed un UMIK il post calibrazione siamo sempre davanti al solito problema.

Magari apri un thread apposito per raccontare la tua esperienza, credo che sarebbe molto ineressante.

Non ho il tempo purtroppo anche le misure minime le faccio nei ritagli per questo cerco di informarmi molto sull'esperienza degli altri per evitare perdite di tempo inconcludenti. In questo modo ho scoperto Acoustix, cercando un'alternativa a Multeq_X che avevo già ma per un altro AVR. Comunque ieri ho ricevuto il mic. ACM1-X ed ho verificato che lo script di Acoustics legge il file di calibrazione e lo carica nelle letture. Adesso farò delle prove di calibrazione.

Ho collegato il microfono, scaricato il file di calibrazione ma Multeqx riconosce il microfono mi da il pallino verde ma quando vado a misurare mi da sempre il valore di SPL 45,4 dB e non si schioda anche aumentando il volume al massimo. Tu hai avuto problemi di questo tipo?