terminazioni cavi ampli/diffusori

sdelbianco

New member
Alla ricerca di migliorare la resa del mio impianto , ho provato a rimuovere le terminazioni in oggetto dato che i miei diffusori accettano anche cavi spellati.
Evidenzio che l'ampli e l'Exposure 2010 S e i diffusori sono le Totem Sttaf .
Non esagero ma si è aperto un mondo tutto nuovo e migliore , sono rimasto veramente sorpreso. Cosa ne pensate?

Stefano

Grazie per la risposta rapidissima e la segnalazione del link.
Mi consigliano anche , con le Totem Sttaf , di togliere il ponticello che unisce i due positivi con i due negativi , e sostituirlo con un pezzo di cavo ricavato dai medesimi cavi che uniscono ampli e diffusori ,in quanto il ponticello sarebbe un banalissimo " pezzo di ferro" . Ho qualche dubbio stante la qualità dei diffusori . Di nuovo : che ne pensate?

Stefano

I ponticelli delle mie b&w non sono nemmeno usciti dalla scatola ;)
Taglia uno spezzone di cavo e togli il pezzo di ferro

ho provato a rimuovere le terminazioni in oggetto dato che i miei diffusori accettano anche cavi spellati.
Non esagero ma si è aperto un mondo tutto nuovo e migliore , sono rimasto veramente sorpreso. Cosa ne pensate?.........[CUT]
E chi te lo ha fatto fare di mettere i terminali?
Meno roba c'è è meglio è ;)

Suggerimenti accolti ; eliminate terminazioni a banana e ponticello di ferro che univa a due a due i poli dei diffusori.
Orbene non vorrei essere psicologicamente condizionato ma credo di aver colto miglioramenti addirittura crescenti; dopo aver tolto prima le banane rilevavo già ascolti migliorati rispetto al passato . Ora ho tolto anche il ponticello e mi sembra che la resa complessiva sia ancora migliorata.
Non si finisce mai di imparare , grazie a tutti.

Stefano

I cavi sono dei Supra di sezione credo 2,5 mm , quindi molto commerciali ma al momento non ho altro e poi francamente non credo a quanto possano offrire cavi che mi costerebbero quasi come l'intero impianto. Considerate inoltre che per la mia collocazione occorrono due cavi da 4 m.
L'ampli Exposure accetta credo solo terminazioni a banana e non ricordo la marca acquistata ma credo siano di qualità quanto almenomeno media.
Le terminazioni che andavano ai diffusori erano talmente vecchie ( appartenevano ad un altro impianto ) che non ricordo nulla se non che all'apparenza sembravano dorate.
I ponticelli delle Sttaf che ho eliminato sostituendolo con due spezzoni del suddetto Supra onestamente non mi sono sembrati , una volta rimossi dal loro alloggiamento , granché .

Stefano

PS

Riconosco di non avere orecchie sensibilissime ma il miglioramento credo ci sia stato , specialmente in termini spazialità dell'immagine sonora.

Per la mia esperienza tutta quella ferraglia di terminali se non di alta qualità tende a strozzare le alte frequenze ,ma parlare di spazialità non mi sembra di averla avvertita.

Suggerimenti accolti ; eliminate terminazioni a banana e ponticello di ferro che univa a due a due i poli dei diffusori.Orbene non vorrei essere psicologicamente condizionato ma credo di aver colto miglioramenti addirittura crescenti; dopo aver tolto prima le banane rilevavo già ascolti migliorati rispetto al passato . Ora ho tolto anche il pontic..........[CUT]
****** I ponticelli delle B&W non sono certo di ferro ( provato con una calamita) caso mai d'ottone, come i conduttori da sempre utilizzati in apparecchiature e strumenti elettrici; cmq potresti dirci in cosa è migliorato il suono, dopo avere eliminato le terminazioni?

Le alte frequenze sono le dirette responsabili della spazialità del suono ;)
Si lo so,ma solo togliendo un terminale non so quanto possa essere percettibile.

****** I ponticelli delle B&W non sono certo di ferro ( provato con una calamita) caso mai d'ottone
Infatti,ma se togliamo il ponticello per sostituirlo con uno fatto a cavi per poi terminarlo a banane o forcelle non vedo la convenienza.

Suggerimenti accolti ; eliminate terminazioni a banana e ponticello di ferro che univa a due a due i poli dei diffusori. Orbene non vorrei essere psicologicamente condizionato ma credo di aver colto miglioramenti addirittura crescenti;

Puoi toglierti il dubbio con una semplice prova di ascolto in cieco, facendoti aiutare da un amico che tra un ascolto e l'altro cambia o finge di cambiare il tipo di connessione. Se alla fine hai un riscontro positivo in almeno il 70 / 75% dei casi allora puoi sostenere che in effetti qualcosa in meglio è cambiato.