• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

terminazioni cavi ampli/diffusori

sdelbianco

New member
Alla ricerca di migliorare la resa del mio impianto , ho provato a rimuovere le terminazioni in oggetto dato che i miei diffusori accettano anche cavi spellati.
Evidenzio che l'ampli e l'Exposure 2010 S e i diffusori sono le Totem Sttaf .
Non esagero ma si è aperto un mondo tutto nuovo e migliore , sono rimasto veramente sorpreso. Cosa ne pensate?

Stefano

Grazie per la risposta rapidissima e la segnalazione del link.
Mi consigliano anche , con le Totem Sttaf , di togliere il ponticello che unisce i due positivi con i due negativi , e sostituirlo con un pezzo di cavo ricavato dai medesimi cavi che uniscono ampli e diffusori ,in quanto il ponticello sarebbe un banalissimo " pezzo di ferro" . Ho qualche dubbio stante la qualità dei diffusori . Di nuovo : che ne pensate?

Stefano

I ponticelli delle mie b&w non sono nemmeno usciti dalla scatola ;)
Taglia uno spezzone di cavo e togli il pezzo di ferro

ho provato a rimuovere le terminazioni in oggetto dato che i miei diffusori accettano anche cavi spellati.
Non esagero ma si è aperto un mondo tutto nuovo e migliore , sono rimasto veramente sorpreso. Cosa ne pensate?.........[CUT]
E chi te lo ha fatto fare di mettere i terminali?
Meno roba c'è è meglio è ;)

Suggerimenti accolti ; eliminate terminazioni a banana e ponticello di ferro che univa a due a due i poli dei diffusori.
Orbene non vorrei essere psicologicamente condizionato ma credo di aver colto miglioramenti addirittura crescenti; dopo aver tolto prima le banane rilevavo già ascolti migliorati rispetto al passato . Ora ho tolto anche il ponticello e mi sembra che la resa complessiva sia ancora migliorata.
Non si finisce mai di imparare , grazie a tutti.

Stefano

I cavi sono dei Supra di sezione credo 2,5 mm , quindi molto commerciali ma al momento non ho altro e poi francamente non credo a quanto possano offrire cavi che mi costerebbero quasi come l'intero impianto. Considerate inoltre che per la mia collocazione occorrono due cavi da 4 m.
L'ampli Exposure accetta credo solo terminazioni a banana e non ricordo la marca acquistata ma credo siano di qualità quanto almenomeno media.
Le terminazioni che andavano ai diffusori erano talmente vecchie ( appartenevano ad un altro impianto ) che non ricordo nulla se non che all'apparenza sembravano dorate.
I ponticelli delle Sttaf che ho eliminato sostituendolo con due spezzoni del suddetto Supra onestamente non mi sono sembrati , una volta rimossi dal loro alloggiamento , granché .

Stefano

PS

Riconosco di non avere orecchie sensibilissime ma il miglioramento credo ci sia stato , specialmente in termini spazialità dell'immagine sonora.

Per la mia esperienza tutta quella ferraglia di terminali se non di alta qualità tende a strozzare le alte frequenze ,ma parlare di spazialità non mi sembra di averla avvertita.

Suggerimenti accolti ; eliminate terminazioni a banana e ponticello di ferro che univa a due a due i poli dei diffusori.Orbene non vorrei essere psicologicamente condizionato ma credo di aver colto miglioramenti addirittura crescenti; dopo aver tolto prima le banane rilevavo già ascolti migliorati rispetto al passato . Ora ho tolto anche il pontic..........[CUT]
****** I ponticelli delle B&W non sono certo di ferro ( provato con una calamita) caso mai d'ottone, come i conduttori da sempre utilizzati in apparecchiature e strumenti elettrici; cmq potresti dirci in cosa è migliorato il suono, dopo avere eliminato le terminazioni?

Le alte frequenze sono le dirette responsabili della spazialità del suono ;)
Si lo so,ma solo togliendo un terminale non so quanto possa essere percettibile.

****** I ponticelli delle B&W non sono certo di ferro ( provato con una calamita) caso mai d'ottone
Infatti,ma se togliamo il ponticello per sostituirlo con uno fatto a cavi per poi terminarlo a banane o forcelle non vedo la convenienza.

Suggerimenti accolti ; eliminate terminazioni a banana e ponticello di ferro che univa a due a due i poli dei diffusori. Orbene non vorrei essere psicologicamente condizionato ma credo di aver colto miglioramenti addirittura crescenti;

Puoi toglierti il dubbio con una semplice prova di ascolto in cieco, facendoti aiutare da un amico che tra un ascolto e l'altro cambia o finge di cambiare il tipo di connessione. Se alla fine hai un riscontro positivo in almeno il 70 / 75% dei casi allora puoi sostenere che in effetti qualcosa in meglio è cambiato.