• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Tensione bassa

Roberto65

New member
Ho un ampli NAD 325 comprato qualche tempo fa grazie anche ai vostri consigli. Il problema è che nella mia zona, ancora per un pò (spero!), la tensione di giorno è bassa e tende a crollare quando accendo il condizionatore o altri apparati elettrici. Voltmetro alla mano, nelle migliori condizioni sto sui 198-200 volt, che crollano a 175 quando il compressore del condizionatore parte, e qualche volta anche meno! In queste condizioni, ovviamente, l'ampli si "mette seduto", quando non si spegne del tutto :rolleyes: . Specifico che il problema è solo momentaneo, cioè solo quando la tensione scende per qualche istante sotto i 170 volt, mentre in condizioni "normali" (intorno ai 185-190 volt) l'ampli fa quello che può e suona regolarmente. Ovviamente non posso tenere il condizionatore spento (ammesso che risolva...).
Vengo alla domanda e perdonate se la mia richiesta è da niubbo totale. Esiste la possibilità di comprare un gruppo di continuità (tipo quello per i PC o altro) che possa ovviare ai momentanei crolli di tensione? Se sì quale modello dovrei acquistare?
Grazie in anticipo per i consigli.

Il gruppo di continuità DOVREBBE risolvere i problemi..temporanei: ha, nel suo interno un accumulatore e un alimentatore swich mode, penso anche che livelli la tensione, ma devi acquistarne uno che garantisca almeno 400 w. di potenza sopportata..:)

ne ho uno ho casa, un vecchio APC per PC. Devo controllare che potenza è in grado di erogare. Se decidessi di comprarlo cosa mi consigliate di economico? forma d'onda e altre caratteristiche sono importanti?

Roberto65 ha detto:
un vecchio APC per PC. Devo controllare che potenza è in grado di erogare. Se decidessi di comprarlo cosa mi consigliate di economico? forma d'onda e altre caratteristiche sono importanti?
Quelli che trovi in negozi tipo M.W. penso che siano tutti swicing..la forma d'onda dovrebbe essere ininfluente:)

Lasciamo perdere! Qui l'ENEL non garantisce neanche la fornitura, e dire che non abito in Burkina Faso!
Tornando al gruppo di continuità, ho appena attaccato il mio APC che è da 260W e, incredibilmente, l'ampli ancora è in piedi. Il voltmetro si attesta tra i 190 (UPS on) e i 220 (UPS off). Non ho il coraggio di alzare il volume, però...
Vado a memoria: gli UPS switching non dovrebbero andare bene per il mio caso perché hanno comunque una microinterruzione nella fornitura di corrente e generano una forma d'onda quadra non adatta alla bisogna. Mi sfugge qualcosa?
TKS

In fin dei conti l'alimentatore dell'ampli è un trasformatore...contento lui di funzionare bene..contenti tutti...:)

Prova ad alzare il volume al livello che di solito tieni come massimo..se va bene, vai tranquillo..:D

in realtà gli ups economici hanno il difetto di uscire con un'onda quadra, cosa che mette in crisi anche alimentatori del pc e non vorrei che possa fare di peggio con l'alimentazione di un ampli.
Forse più che un ups a te serve un condizionatore di rete.

lost bob ha detto:
in realtà gli ups economici hanno il difetto di uscire con un'onda quadra, cosa che mette in crisi anche alimentatori del pc e non vorrei che possa fare di peggio con l'alimentazione di un ampli.
In effetti ho eliminato il mio dal computer, dopo che "stranamente" si erano bruciate due schede di alimentazione(fortunatamente in garanzia)...:eek:

Però l'alimentazione dei computer è di tipo "swicing" ed è molto critica..:confused:

Alessandro Pecorelli ha detto:
molto utile questa tua disavventura joe, quindi tu cosa consigli?
Come ripeto, l'alimentazione dei computer è certamente più critica di quella di un ampli...dovendo scegliere tra usare o non usare l'ampli, lo metterei, anche perchè penso che con un trasformatore convenzionale non possa creare problemi, poi i loro produttoti sono assicurati per cifre molto alte, in caso questi oggetti procurino danni attribuibili al loro uso...c'è scritto chiaramente sulla confezione e anche nel loro sito internet...:D

@ joe49sae

noi tutti apprezziamo i tuoi interventi sempre molto corretti ed esplicativi.
Però vorrei farti notare che le quotature integrali sono vietate da lregolamento. Inoltre sono inutili quando il mesasggio qotato è posto giusto sopra.
Ti ricordo che è possibile usare il tasto giallo in baso a sinistra con su scritto "Rispondi" oppure il tasto senza scritta in basso a destra di "risposta veloce" posto proprio a fianco del tasto "Quota".

Grazie per la collaborazione, ciao

Ok, però se il messaggio è breve, perchè non quotarlo integralmente? magari per tagliare qualcosa si perde il senso...Comunque grazie, la risposta breve non l'avevo notata..

@ Alessandro Pecorelli: NON credo siano assicurati, anche perchè il valore è difficile da quantificare, anche se "ogni scarrafone è bello a mamma sua"..:D

Breve feedback. L'ampli mi sembra funzionare bene, ho alzato il volume anche se ancora non ho fatto un test come si deve.
Venendo alla forma d'onda, lo user manual del mio UPS, mod. APC Backups Pro 420 recita:
Forma d’onda con alimentazione a batteria: sinusoidale a scala, traduzione di "stepped sine-wave".
Mi domando, a questo punto, se valga davvero la pena di spendere per comprare un prodotto ad hoc oppure se anche questo UPS da PC possa fare al caso :confused:

Fai ancora prove con calma, poi se funziona...chi se ne importa di quanti scalini ha l'onda sinusoidale??(contraddizione: se è a scalini non è sinusoidale)..Con quello che risparmi ci compri della..musica..:D

joe49sae ha detto:
se ne importa di quanti scalini ha l'onda sinusoidale??
Si, hai ragione. Mi precoccupavo solo di potenziali danni all'ampli, come leggevo più sopra...
Ora sto cercando di disabilitare i 3 beep ogni 30" quando va in modalità UPS on :rolleyes: , alltrimenti è praticamente inutilizzabile. Anche lo scattino del relais non è il massimo della vita ma quello tutto sommato lo sopporto.

imho un onda quadra non fa la gioia di nessuna alimentazione :rolleyes:
comunque di Ups che escono con un onda perfettamente sinusoidale esistono , ma costano molto, su un vecchio pc professionale c'era un articolo al proposito.
In situazioni come la tua ho sempre visto consigliare un condizionatore di rete, comunque se hai queste fluttuazioni potresti anche sentire Enel o chi ti fornisce la corrente.