Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

Non riesci ad abbassare lo schermo? Indipendentemente dallo sparkling è troppo alto da terra.

E no, troppo facile sarebbe... purtroppo no, sotto ho il canale centrale, a scendere c'è un tv 40' con mobile e spesso capita addirittura che i miei bimbi vedono i cartoni in tv ed io videoproietto la partita (senza audio, l'unico vantaggio è che evito di sentire i commenti dei cronisti di calcio).
 
Quoto ... è altissimo :eek: , con lo schermo che parte da 140 cm da terra ti verrà il mal di collo. A che distanza sei di visione?

Edit
Non avevo letto la risposta...
 
Ultima modifica:
Quoto ... è altissimo :eek: , con lo schermo che parte da 140 cm da terra ti verrà il mal di collo. A che distanza sei di visione?

Per fortuna la distanza di visione non è vicina, poco meno di 4 mt, non ho mai sofferto stando sul divano, anzi ci si può sdraiare visto che lo schermo è alto.... però temo qualche controindicazione con uno schermo ad alto contrasto e con guadagno... prima avevo un fisso bianco 1.0 e da qualche giorno proietto sul muro... bah vedremo col nuovo skyline.
Cmq grazie.
 
Beh quattro metri sono una bella distanza...poi addivanato hai l'angolo visione spostato verso l'alto :D ... te lo dicevo perché anche io l'ho avuto per anni a 90 cm e adesso che sono riuscito ad abbassarlo a 65 mi sembra già uno spettacolo ed è molto più riposante :)
 
Ho ricevuto ed installato la scorsa settimana il nuovo schermo fisso Skyline 188x106 con tela Atom 1.2, ma ho volutamente aspettato qualche giorno (nonché una ventina d'ore di visione) prima di scrivere le mie modeste considerazioni.

Beh, devo ammettere che appena ho acceso il vpr (c'era una partita di serie A in corso trasmessa in 720p) la sensazione non è stata molto positiva, mi sembrava tutto falsato ed artefatto.... anche se avevo la sensazione di aver acceso un monitor con retroproiezione LCD.

Siccome la partita mi interessava, non ho dato seguito ad alcun'altra prova, taratura o cambio di sorgente e sono andato a letto contento solo per la vittoria della Juve, ma perplesso per la resa dello schermo.

Dal giorno dopo, però, le cose sono cambiate... anche se lo schermo era sempre lo stesso.

Innanzitutto ho diminuito la luminosità del vpr, ho chiuso l'iris, aumentato leggermente il contrasto, collegato una sorgente 4K.............................. FANTASTICO!!!

Il primo grande vantaggio, avendo un ambiente molto living, è che le riflessioni sul muro bianco laterale e sotto il soffitto si sono abbattute, migliorando di conseguenza il contrasto percepito.... addirittura la domenica pomeriggio ho potuto vedere un'altra partita di calcio senza oscurare la stanza (so che non si fa, ma era tanta la smania...)

Il nero è nero ed il bianco è "luccicoso"!

I colori forse sono eccessivamente saturi e ci sarà bisogno di ricalibrare la macchina, ma sto aspettando il "rodaggio" della lampada (oltre le 100 ore) prima di cimentarmi.... anche se, onestamente, con il grande dettaglio delle sorgenti 4k, la situazione è sopportabilissima e a volte piacevole.

In definitiva, se si spendono 3/4000 euro per un videoproiettore e non sia ha una stanza dedicata o completamente buia, vale la pena spendere 800 euro per uno schermo ad alto contrasto... alla fine si tratta di un 20/30% del valore del vpr: per assurdo, quando il videoproiettore sarà già "obsoleto" fra 2 anni, lo schermo sicuramente sarà ancora valido.

Per quanto riguarda i difetti come lo sparkling, forse non ho ancora tanta coscienza per giudicarlo e preferisco apprezzare i vantaggi del guadagno 1.2 per ora, anche se ho notato che effettivamente l'area centrale dello schermo è più luminosa degli angoli.... Più in la saprò essere più critico, se noterò qualcosa di fastidioso.

Ringrazio HCS per la cortesia e professionalità... Simone, un nome una garanzia, che mi ha supportato e sopportato da remoto prima e dopo l'acquisto.
 
Buongiorno a tutti
Sono interessato alal discussione in quanto ho un ambiente in living senza trattamenti, gran parte bianco.
Ho un jvc HD100 che i da grandi soddisfazioni ma siccome ero partito da una pittura grigia su un pannello di forex perfettamente liscio (grigio diciamo abbastanza scuretto) e poi ora l'ho ripitturata di u ngrigio molto più tendente al bianco...la differenza è abissale in favore di quest'ultimo colore quasi bianco. I colori sono molto migliori, non c'è più quella sensazione di immagine velata (anche i ldarbee lo devo tenere ridotto ora rispetto a prima di u nbuon 10 percento) , il contrasto migliorato e certamente il nero non ne ha risentito.
Contento per il risultato quindi però volevo capire se potevo ancora migliorarlo in particolare ciò che si nota è che se in una schermata nera accedo al menù che è bianca si vede che l'immagine perde in contrasto e diventa più slavata. Immagino sia la rifrazione della luce sopratutto delle pareti che sono bianche.
Ora, potrebbe aiutarmi uno schermo così? Odio sia lo sparkling ma sopratutto l'hot spot pertanto se creano questi problemi li escludo subito.
Massimo 200x110 come schermo e soprattutto non voglio spendere più per lo schermo che per il vpr...
 
Qualcuno sa chi vende i DNP Supernova in italia? Ho provato a cercare in internet ma non ho trovato, men che meno i prezzi...
 
Ho provato a cercare in internet ma non ho trovato, men che meno i prezzi...
Davvero?

io ho provato a fare una cosa stranissima :rolleyes:: andare sul loro sito, e nella home page premere sul menu "Contact" poi "Partners-Resellers" e poi sulla cartina geografica ho premuto sull'Italia (ma ho la sensazione che la cosa funzioni anche con tutte le altre Nazioni) e mi sono comparsi i nomi, indirizzi, mappe e indicazioni dei 6 rivenditori italiani, da Aosta, per passare a Milano (2), Bologna, Siena, Ancona di questi 4 hanno showroom e vendono i DNP

Il venditore di Chatillon (AO), che ha showroom e schermi DNP interviene costantemente anche su questo forum.
 
Ultima modifica:
L'avevo fatto pure io, ma temo non sia aggiornato.
Il rivenditore di Bologna è Videosound (io lavoro a Bologna), ma guardando il suo sito ci sono altri schermi ma il DNP no...
 
Aprofitto della tua presenza (volevo giusto segnalartelo con MP).

Nell'elenco dei rivenditori di cui sopra la mappa relativa al tuo indirizzo porta a Vigevano :rolleyes:

Stesso discorso per quello di Bologna che finisce a Terracina. :D
 
grazie, non avevo notato l'errore sul sito DNP, lo comunico subito;
oltretutto devono anche aggiornare l'indirizzo....
 
Top