TCL65C841 problema

Baru83

New member
Buongiorno a tutti sono nuovo sul forum e questo è il mio primo post..ieri ho acquistato una Tcl65c841 e ho notato un problema nelle immagini in primo piano specialmente quando guardo le partite di calcio l'il contorno immagine si sdoppia..Specifico che guardo tutto tramite sky q anche le app di streaming,però con la TV precedente non aveva questo problema,è jna cosa risolvibile?

Ciao, devi disattivare l'interpolazione del movimento, la gestione dello stesso non è delle migliori sui TCL e quindi crea artefatti, noterai dei micriscatti, ma tant'è, sono TV di fascia bassa e i loro algoritmi sono quel che sono, quindi puoi solo cercare un compromesso per le immagini in rapido movimento.
Se sei sensibile alle immagini in movimento, l'unica cosa che puoi fare è cambiare marca.

Ultima modifica:
Sulle impostazioni avanzate dovresti trovare una voce relativa al movimento.
Poi con quale modalità d'immagine sei partito?
Lo chiedo perchè in base a quella molte impostazioni possono essere attive o nel caso disattive di default

Oddio..ora sono fuori casa e avendola da ieri non mi ricordo il nome esatto..comunque è la seconda in ordine nel menu mi sembra hdr e qualcosa...

Frequenza aggiornamento:standard
Nitidezza movimento ON
Led per nitidezza movimenti ON
RIDUZIONE SFOCATURA 10
RIDUZIONE TREMOLIO 10
ACCELERAZIONE DINAMICA OFF

Adesso ho lasciato tutto com'era e abbassando il livello "Riduzione tremolio "a 4 non vedo più il difetto?Possibile che abbia risolto così,o mi porterà problemi in altre cose spostare questo parametro?

Al massimo per forza che ti crea artefatti, uno dei due valori aggiunge frame scuri, te ne accorgi perchè mano a mano che aumenti il valore la luminosità si abbassa, quello tienilo al minimo, l'altro introduce effetto soap, quest'ultimo lo puoi alzare un pelo per lo sport, per i film a 24p se non noti microscatti lascialo al minimo, diversamente lo aumenta un pò alla volta.

Ma non è un difetto, quella funzione aggiunge frame al fotogramma originale, ci sono poi case che lo gestiscono meglio e altre meno, TCL non è delle migliori sotto questo aspetto, va quindi trovato il giusto compromesso, che per ognuno in base alla propria sensiblità può essere diverso.

Ho messo tutte e 2 le voci a 0 e mi sembra che il "problema" sia risolto,un'altra cosa volevo chiederti sempre guardando le partite quando fanno delle inquadrature dall'alto sembra ci siano come delle onde di luce che passano sullo schermo(non so se mi spiego bene) anche le linee del campo e i giocatori a volte sembra che abbiano una sorte di alone più scuro attorno...devo modificare qualcos'altro?

se non vedo come hai settato i vari controlli non saprei dire cosa può creare quella sorta di alone, ma il primo controllo che andrei a guardare è quello che gestisce il dimming a zone, che sarebbe il controllo dei led posti dietro il pannello, non ricordo ora come viene identificato su TCL, controlla in che modo è settato e provalo al massimo.