TAV 2009 e videoproiettori.

Ma a Berlino non mi sembra ci fossero i LED...

@enrico.p
Quoterei quasi tutto...leggo sempre con piacere i tuoi interventi, chiari e argomentati.
 
Complimenti Enrico ! Condivido ogni singolo commento..:)

Sappiate che, se il prossimo anno Epson se ne esce con un "TW-**** Full Optional", sarà sicuramente merito dei suoi consigli ! :p
 
enrico.p ha detto:
È specialmente qui che emerge, per quello che ho visto fin adesso, la supremazia assoluta dell'accoppiata LED+DMD. Non è lo sbalorditivo gamut nativo a 50-75-100 IRE a dare un vantaggio reale in condizioni calibrate, ma è il conseguente "margine di manovra" a consentire di arrivare dove, probabilmente, nessun altro vpr digitale è arrivato fin adesso. Se la capacità di modulare con precisione la quantità di luce fino alla soglia del nero è merito del DMD e della sua "digitalità", invece la capacità di dare un colore sufficientemente intenso e controllato anche ai livelli più bassi di luminanza è tutta merito della terna di LED (e ribadisco "terna": un unico LED bianco qui sarebbe del tutto inutile, riportando la macchina sullo stesso piano di UHP e Xenon).

ecco hai spiegato tecnicamente quello che ho percepito con gli occhi e col cuore :)
 
Io sul Runco VX22 ho visto uno spezzone del nuovo 007. Io non so se sia il film perchè non ce l'ho a casa ma in alcune scene c'era un sacco di rumore video (specialmente nella scena in cui la telecamera sorvola il mare per arrivare alla terraferma). E' il film o era il proiettore?
 
l'epson 5500 in effetti e' sembrato anche a me di buon livello.
volevo invece chiedere come faceva il benq 6000 a riprodurre immagini cosi' belle anche con tutta quella luce intorno.non sono un esperto in materia di proiezione e mi ci sto avvicinando pian pianino ma pensavo che per avere luminosita' ottimale e contrasto ci volesse sala completamente oscurata o ben oscurata.
quella era una sala con tantissima luce ,ma si poteva vedere perfettamente !!
 
Marco75 ha detto:
A proposito dell' Infocus, avete notato quanto fossero gialli gli incarnati ? ma chi lo ha calibrato ? un cinese ?
io non sono certamente un esperto però ho natato anch'io degli incarnati troppo virati al giallo/rosso come amche le immagini con il fuoco. Mi sono chiesto se dipendesse dalla calibrazione o dal film, boh !!
 
enrico.p ha detto:
...ed una pesante tirata di orecchie a JVC! pessima mossa quella di far debuttare l'interpolazione di frame in quelle condizioni indecenti...
le immagini con il "clear motion drive" inserito, erano veramente penose. Le finestre del palazzo pullulavano di artefatti digitali :mad:
Per il prezzo mi trovi pure d'accordo. Tutti escono con modelli nuovi a prezzi uguali o inferiori ai precedenti e JVC esce con prezzi superiori ai precedenti modelli "350" e "750". Non so se ne venderanno mlti.
 
Puoi dire pure pochissimi....una nuova caratteristica inutilizzabile e differenze davvero difficili da rilevare ad occhio negli altri campi...una delle cose meno interessanti del TAV...
 
elianus ha detto:
volevo invece chiedere come faceva il benq 6000 a riprodurre immagini cosi' belle anche con tutta quella luce intorno
Supponiamo che tu ti trovi nel corner audio di un Mediaworld. C'è un sacco di rumore di fondo e tu vuoi valutare una bella coppia di diffusori in esposizione. È tutto così... "piatto" :(, ed il volume al quale abitualmente ascolti musica, lì non ti consente di cogliere quei dettagli che conosci così bene, e che quindi ti aspetteresti di ritrovare... metti, ad esempio, una chitarra acustica in secondo piano rispetto ad altri strumenti...

Cosa fai? Ovvio! Alzi o chiedi di alzare il volume, se possibile, anche molto al di là della ragionevole soglia alla quale sei abituato. Adesso si... adesso senti che il "messaggio musicale" c'è tutto... e c'è di nuovo tutta la dinamica cui sei abituato, solo traslata più in alto, per sovrastare il rumore di fondo ...e magari la cosa ti piace o ti impressiona più che a casa! :cool:

Ovvio anche che questa pratica non va bene per *qualunque* tipo di contenuto (metti ad esempio la musica da camera), ma in molti casi può funzionare alla grande, annullando o quasi il rumore di fondo e restituendoti la percezione di un ascolto di qualità.

La stesso concetto, al TAV, è stato messo in pratica sul piano video col BenQ W6000: il nero è sollevato per via della luminosità ambientale (= rumore di fondo)? Ed io alzo il volume (= luminosità) a palla!

Anch'io sono rimasto rapito dalle immagini proiettate dal nuovo BenQ: in sostanza, la dinamica è stata preservata facendo in modo di ottenere a schermo una luminosità decisamente fuori dal comune (2500 ANSI lumen dichiarati + schermo decisamente piccolo = ...taaaante cd/mq a schermo!! :D). È chiaro che in quelle condizioni non ci puoi vedere "The Descent" :), ma per tantissimo altro software va invece alla grande!

E comunque (chi mi conosce ormai ne ha le p###e piene di questa mia insana passione :p) la dinamica video, entro certi limiti, rende coinvolgente e godibile qualunque "messaggio": anche in presenza di un nero profondissimo, avere tanta luminosità non fa altro che avvicinare la riproduzione domestica al mondo reale, dove il range è estremamente più ampio.


P.S.: Grazie a chi ha espresso consenso o si è complimentato per il resoconto del "mio" TAV! :)
 
fabio2678 ha detto:
...non vorrei che qualcuno buttasse dalla finestra un 3800 nuovo fiammante! :eek: :D :p

RX360 ha detto:
non c'e' pericolo, lo tengo ben stretto!


sm669.gif
Mi fai morir dal ridere
verdechiaroride.gif


Stefano
 
Nonostante Cassandra prevedesse un TAV 'povero' di novita' per i VPR, come saggiamente e sapientemente illustrato dal mio amico Enrico.P, le novita' presentate sono state tantissime per tutte le fasce del mercato.

Aggiungerei a quanto gia' detto : l'InFocus SP8062 ha un'ottica migliore e piu' 'corta' rispetto alla serie In.

L'Epson5500 e' effettivamente migliore del 5000 ch'era gia' risultato vincitore alla prima apparizione nello shoot-out napoletano.

I nuovi VPR JVC continuano a deludere gli appassionati perche' da quel marchio, da quella tecnologia e da quel prezzo di listino ci si attende molto, ma molto di piu'.

Personalmente sono soddisfatto della non presenza Sony perche' (potrei sbagliarmi) sono convinto che, al solito, le sia stato assegnato solo per ragioni commerciali il premio EISA anche quest'anno. Quando lo vedro' in funzione, saro' anche pronto a ricredermi.

Mi fa molto piacere che oggi siano presenti molti marchi ad avere in listino VPR fullHD a meno di 999€ Non sono il 'massimo' ma servono ad allargare esponenzialmente il mercato,anche perche' molti di loro ad una distanza di 3,5 metri consentono una visione (buona) di 80" in 16:9.
Il che, tradotto in numeri,vuol significare che con circa 2.000€ si puo' disporre di un HT entry level di tutto rispetto.
 
Top