Tatarura difficile di un Sony G-70

pbisiac ha scritto:
corretto, se avessi l'ampli H diverso dall'ampli V lo dovrei vedere sulle righe H e V ( a parte che con la regolazione del fuoco si può dare più fuoco alle linee H rispetto alle V).
La regolazione delle bobine a 2 poli (che io faccio elettronicamente e tu meccanicamente, se ho capito bene) dovrebbe venir fatta centrando lo spot all'interno del flare. Ma per quanto giri mi sembra che lo spot resti sempre più o meno in mezzo al flare (tra l'altro è difficile da vedere), mentre sia spot che flare traslano in diagonale muovendo la regolazione. E' normale ?
Sta benedetta G2...sembra che il mio prj abbia una regolazione automatica dei valori G2, per prevenire invecchiamenti precoci del tubo, mentre le vecchie versioni di FW permettevano la regolazione da software...Ora provo ad analizzare gli schemi elettrivi per vedere se la trovo (soprattutto, se trovo dei testpoint...)

Forse e' sfuggito il mio piccolo intervento un poco piu' sopra :i test point mi sembrano situati sulla scheda chiamata YB(che e'posizionata sulla parte posteriore sinistra) :
TP 320(R), TP319(G) , TP318(B)

per Edofede: la regolazione dello spot dentro il flare dovrebbe essere possibile sia meccanicamente che elettronicamente
Ciao

Roberto

robygiovi ha scritto:

per Edofede: la regolazione dello spot dentro il flare dovrebbe essere possibile sia meccanicamente che elettronicamente
Ciao

Roberto

...:rolleyes: ...ne dubito...:rolleyes:

solitamente è una regolazione meccanica o meglio magnetica.
Dovresti avere queste regolazioni elettroniche:

fuoco: generale e a zone
astigmatismo: (nel Marquee) generale, quando aggiusti il centro
anche le zone variano e poi zona per zona.

Mauro

robygiovi ha scritto:
Forse e' sfuggito il mio piccolo intervento un poco piu' sopra :i test point mi sembrano situati sulla scheda chiamata YB(che e'posizionata sulla parte posteriore sinistra) :
TP 320(R), TP319(G) , TP318(B)

Ciao

Roberto

Il G70 ha il 2P ed il 4P. La regolazione di entrambi si fa elettronicamente. In overfocus il flare è bello tondo. In underfocus
lo spot non è ben distinto dal flare, è confuso, il flare è poco luminoso, per questo mi riesce difficile centrarvi lo spot. Riesco ad ottenere il risultato migliore regolando il 2P con il pattern em, ad un certo punto migliora l'intellegibilità della scritta.

Guardando gli schemi elettrici ho visto che la scheda PA (alta tensione) genera dei pilotaggo per la scheda C (R,G,B) (VIDEO OUT), dove infatti si vede anche la zoccolatura del tubo. La scheda C non fa altro che portare la linea G2 al tubo (a parte un LC ed uno scaricatore, quindi il lavoro viene fatto dalla scheda PA.
Colmo di sfiga, l'UNICA pagina del manuale che mi manga è la 201, dove ci sono le forme d'onda della scheda PA ! Qualcuno ce l'ha ?

Paolo

P.S. La scheda YB cui fa riferimento Roberto per me è la MAIN CPU, ADDRESS DECODER, REMOTE COMMAND, non mi pare che c'entri nel G70

Plexi47 ha scritto:
...non è che si stà facendo un po' di confusione con i termini
flare,fuoco,astigmatismo?

Ripeto,non conosco il G70, ma sul collo dei tubi quante coppie
di magneti ci sono?

Se 1 : regolazione 2 poli (flare)
se 2 : regolazione 2 poli (flare) e 4 poli astigmatismo (rotondità del dot)

se 3 : le due sopra + 6 poli ( aggiustamento della eventuale triangolarità)

Il fuoco : dovrebbero esserci 2 regolazioni elettroniche
fuoco generale - fuoco a zone

Dallo screen-shot il flare e l'astig sembrerebbero OK, non così il
fuoco, a meno come dicevo di problemi di blooming.

Per verificare la G2 (che è la tensione sulla seconda griglia controllo), cercati lo schema della piedinatura del tubo
sul pin G2 dovresti leggere un valore fra 500 e 800 volts.
Però anche quando l'hai letto che te ne fai, se non sai qual'è
il valore corretto.

UN modo di verificare se la G2 è grosso-modo OK è proiettare
una schermata nera (Nokia test) con valori di contrasto e
luminosità nella norma, i tubi dovrebbero essere appena appena
illuminati.

Mauro

Da me la regolazione della G2 dava l'effetto contrario.
Con i tubi appena appena illuminati con contrasto a livello normale bloomava. Alzandola fino ad aumentare un pelo la luminosità invece è tornato tutto ok. Ho poi ridotto la luminosità dal controllo del telecomando.

pbisiac ha scritto:
Il G70 ha il 2P ed il 4P. La regolazione di entrambi si fa elettronicamente.

pbisiac ha scritto:

Guardando gli schemi elettrici ho visto che la scheda PA (alta tensione) genera dei pilotaggo per la scheda C (R,G,B) (VIDEO OUT), dove infatti si vede anche la zoccolatura del tubo. La scheda C non fa altro che portare la linea G2 al tubo (a parte un LC ed uno scaricatore, quindi il lavoro viene fatto dalla scheda PA.
Colmo di sfiga, l'UNICA pagina del manuale che mi manga è la 201, dove ci sono le forme d'onda della scheda PA ! Qualcuno ce l'ha ?

Paolo

P.S. La scheda YB cui fa riferimento Roberto per me è la MAIN CPU, ADDRESS DECODER, REMOTE COMMAND, non mi pare che c'entri nel G70

...c'e' anche la possibilita' di regolare meccanicamente le
2 pole coil e 4 pole coil : capitoli 1.3.4 e 1.3.6 della sezione 3
ADJUSTAMENT (sezione dedicata alle regolazioni da fare ad ogni cambio tubi)

Hai ragione solo che ho visto che dalla scheda C(R,G,B) un segnale "ABG"(?) torna verso la YB entra in uno switch e all'uscita di questo ci sono tre punti di misura chiamati G2 poi prosegue nella PA.Se e a cosa servono questo non saprei.
Roberto

Ultima modifica:
Ho dato un'occhiata al manuale.

La G2 viene generata effettivamente partendo da un segnale digitale convertito poi dal DAC IC317 che puoi trovare sulla scheda YB.
Dalla YB partono già i 3 segnali distinti della G2 e sulla scheda.

Sto cercando di capire la funzione dello switch elettronico IC400 che commuta i 3 segnali.
In una posizione vengono prelevati dal DAC, nell'altra posizione vengono usati i segnali ABG che arrivano dalle schede C.
Questi segnali passano anche per la cpu IC313. Possibile che siano i feedback adibiti alla regolazione automatica.

Gli ampli della G2 sono sulla scheda PA (IC16, IC18, Q33, Q36, Q37, Q43, Q41 e Q44).
Ora bisogna vedere dov'è che può essersi sballato qualcosa. Secondo me è difficile che si siano sballati tutti e 3 gli ampli sulla PA. Più facile che ci sia qualche problema nella YB.. almeno IMHO.

Comunque usarlo in queste condizioni non è certo un bene. Finchè non è sistemato io abbasserei il contrasto finchè non smette di bloomare... ;)

EdoFede ha scritto:
Ho dato un'occhiata al manuale.

La G2 viene generata effettivamente partendo da un segnale digitale convertito poi dal DAC IC317 che puoi trovare sulla scheda YB.
Dalla YB partono già i 3 segnali distinti della G2 e sulla scheda.

Sto cercando di capire la funzione dello switch elettronico IC400 che commuta i 3 segnali.
In una posizione vengono prelevati dal DAC, nell'altra posizione vengono usati i segnali ABG che arrivano dalle schede C.
Questi segnali passano anche per la cpu IC313. Possibile che siano i feedback adibiti alla regolazione automatica.

Gli ampli della G2 sono sulla scheda PA (IC16, IC18, Q33, Q36, Q37, Q43, Q41 e Q44).
Ora bisogna vedere dov'è che può essersi sballato qualcosa. Secondo me è difficile che si siano sballati tutti e 3 gli ampli sulla PA. Più facile che ci sia qualche problema nella YB.. almeno IMHO.

Comunque usarlo in queste condizioni non è certo un bene. Finchè non è sistemato io abbasserei il contrasto finchè non smette di bloomare... ;)

bravo, secondo me ci stiamo avvicinando...
Credo che lo switch serve perchè quando scegli ABG (Automatic background) la cutoff luminance viene impostata automaticamente. In effetti, mentre con ABG ON il pattern em è semplicemente disastroso (in allegato, il pattern con contrast = 80 e contrast = 50), con ABG OFF migliora (anche se non va ancora bene, secondo me).

Una volta stabilito che questa cutoff luminance corrisponde a G2,
dovrebbe essere possibile regolarla in manuale, e con le versioni del FW vecchio probabilmente la regolazione si faceva da menu, e andava a toccare le uscite di IC317. Con il FW che ho io non è possibile variarlo, presumo quindi che venga usato un valore predefinito salvato in una locazione di FLASH/EPROM. Il problema potrebbe essere qui (valore preimpostato sballato, impossibile da modificare).....

Ma abbassando G2 cos'e' che succede da voi ? che differenza c'e' rispetto a CONTRAST ?

pbisiac ha scritto:
bravo, secondo me ci stiamo avvicinando...
Credo che lo switch serve perchè quando scegli ABG (Automatic background) la cutoff luminance viene impostata automaticamente. In effetti, mentre con ABG ON il pattern em è semplicemente disastroso (in allegato, il pattern con contrast = 80 e contrast = 50), con ABG OFF migliora (anche se non va ancora bene, secondo me).

Una volta stabilito che questa cutoff luminance corrisponde a G2,
dovrebbe essere possibile regolarla in manuale, e con le versioni del FW vecchio probabilmente la regolazione si faceva da menu, e andava a toccare le uscite di IC317. Con il FW che ho io non è possibile variarlo, presumo quindi che venga usato un valore predefinito salvato in una locazione di FLASH/EPROM. Il problema potrebbe essere qui (valore preimpostato sballato, impossibile da modificare).....

Ma abbassando G2 cos'e' che succede da voi ? che differenza c'e' rispetto a CONTRAST ?

Accidenti alle regolazioni elettroniche, mannaggia! :D

La G2 penso che vada alzata, non abbassata.

Qua ho scritto un thread sulla taratura della G2: http://www.12xx.info/forum/viewtopic.php?t=4

Per il FW proprio non saprei. Mi pare strano comunque che non sia regolabile in qualche modo...alla sony la devono pur aver tarata in qualche modo :rolleyes:
Almeno una compensazione ci dev'essere, non penso che la regolazione agisca solo sul feedback..

pbisiac ha scritto:
....e con 50....

Molto strana sta cosa! :eek:

In teoria con il contrasto dovrebbe diminuire parecchio il flare attorno alla scritta, qua invece vedo che la scritta scompare quasi ma rimane l'ombreggiatura! :eek:

Uhmmmmm

EdoFede ha scritto:
Molto strana sta cosa! :eek:

In teoria con il contrasto dovrebbe diminuire parecchio il flare attorno alla scritta, qua invece vedo che la scritta scompare quasi ma rimane l'ombreggiatura! :eek:

Uhmmmmm

Strano sì,
sembrerebbe quasi un problema di fuoco ottico....ma hai
provato a smontare le lenti e a guardare nei tubi?
Comunque confermo che l'ABG è la regolazione automatica
delle g2.

Mauro

...riguardo alla G2, si potrebbe testare il valore di bias alle uscite
dei canali RGB del DAC, questo potrebbe già indicare se il DAC
è funzionante.
(un valore -Vcc o +Vcc) farebbe pensare ad un chip andato).
Un'altra cosa che ha dato come risposta Techman in un 3ad.
Con le ultime versioni di FW la G2 non si può regolare,OK
Ma,se per caso il PJ avesse avuto un upgrade di FW, ma i valori
G2 fossero stati toccati (e sballati) prima dell'upgrade, ti ritroveresti con questi (sballati) non modificabili.

Mauro

esattamente.

c'e' da dire pero' che quando passo in ABG OFF la luminosità cala, non aumenta, ed il fuoco migliora. Quindi i valori di G2 forse non sono sballati, solo che abbassandoli ancora dovrei riuscire a ridurre il blooming e a metterepiù a fuoco. O no ?

Sto pensando di scollegare un pin del DAC, precisamente pin6 di IC317, scheda YB, e di metterci un trimmer per mandare allo switch una tensione analogica, per provare.....

pbisiac ha scritto:
esattamente.

c'e' da dire pero' che quando passo in ABG OFF la luminosità cala, non aumenta, ed il fuoco migliora. Quindi i valori di G2 forse non sono sballati, solo che abbassandoli ancora dovrei riuscire a ridurre il blooming e a metterepiù a fuoco. O no ?

Sto pensando di scollegare un pin del DAC, precisamente pin6 di IC317, scheda YB, e di metterci un trimmer per mandare allo switch una tensione analogica, per provare.....

...prima di far questo proverei a controllare la tensione analogica
del bias G2 almeno su un canale e vedere come varia con
ABG on e off.
A parte la G2, almeno sul Marquee è possibile variare anche
quello che viene chiamato Drive,niente di simile nel G70?

Mauro

pbisiac ha scritto:
esattamente.

Ocio con ste modifiche prima dell'ampli della G2.. Rischi di sbattere sul segnale disturbi e parametri parassiti dovuti al trimmer che non penso ti migliorino la situazione.
Delle 2 bisognerebbe cercare di sbattere su il firmware vecchio.

Prova ad esporre il problema a un'assistenza sony, magari te lo possono caricare loro..

Ps...un'assistenza che sappia di cosa parli :D
Io qua prima di arrangiarmi in toto ne ho girate 3 e non sapevano neanche di cosa parlavo! :rolleyes: :D

Plexi47 ha scritto:
...prima di far questo proverei a controllare la tensione analogica
del bias G2 almeno su un canale e vedere come varia con
ABG on e off.
A parte la G2, almeno sul Marquee è possibile variare anche
quello che viene chiamato Drive,niente di simile nel G70?

Mauro

Sul G70 vedo che ci sono i trimmer sul catodo (RV103) e della G1 (RV102) sulle schede C.

Plexi47 ha scritto:
...riguardo alla G2, si potrebbe testare il valore di bias alle uscite
dei canali RGB del DAC, questo potrebbe già indicare se il DAC
è funzionante.
(un valore -Vcc o +Vcc) farebbe pensare ad un chip andato).
Un'altra cosa che ha dato come risposta Techman in un 3ad.
Con le ultime versioni di FW la G2 non si può regolare,OK
Ma,se per caso il PJ avesse avuto un upgrade di FW, ma i valori
G2 fossero stati toccati (e sballati) prima dell'upgrade, ti ritroveresti con questi (sballati) non modificabili.

Mauro

Ciao Mauro,
come sai sul mio 1271 ho fatto i più svariati esperimenti sulla G2 e devo dire che anche abbassandola all'inverosimile non ho mai avuto un effetto simile a quello che vedo negli screenshot.
L'unica occasione in cui ho visto bloomare così abbassando la G2 è a casa di Edo, dove però in concomitanza con l'abbassamento della G2 c'era un bias del blu (che era proprio quello che bloomava) molto alto per compensare la colorimetria di una stampatura.

Ho letto molto velocemente tutto il tread ma non ho ben capito se è stata fatta una verifica sui valori di bias e gain. Magari dico una cavolata ma visto quello che succedeva da Edo sarei propenso a pensar che non possa essere solo la G2 ma al massimo una combinazione di G2 bassa e Bias o Gain alti.

Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che sul 1031 se i cavi di massa dei tubi non erano ben fissati si presentava un problema di ghosting che potrebbe ricordare le foto postate.

Ciao
Michele

il bias/gain è messo ai valori di default sul manuale (non posso guardali in questo momento perchè ho la scheda YB sul tavolo). Indicativamente bias vicino a 70 e gain tra 180(R) e 240(B).
Se abbasso il gain (tipo a 128) blooma di meno ma techman su avsforum mi ha scritto che non può essere quella la soluzione.
Ora provo a misurare le tre tensoni G2.

mcito ha scritto:
Ciao Mauro,
come sai sul mio 1271 ho fatto i più svariati esperimenti sulla G2 e devo dire che anche abbassandola all'inverosimile non ho mai avuto un effetto simile a quello che vedo negli screenshot.
L'unica occasione in cui ho visto bloomare così abbassando la G2 è a casa di Edo, dove però in concomitanza con l'abbassamento della G2 c'era un bias del blu (che era proprio quello che bloomava) molto alto per compensare la colorimetria di una stampatura.

Ho letto molto velocemente tutto il tread ma non ho ben capito se è stata fatta una verifica sui valori di bias e gain. Magari dico una cavolata ma visto quello che succedeva da Edo sarei propenso a pensar che non possa essere solo la G2 ma al massimo una combinazione di G2 bassa e Bias o Gain alti.

Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che sul 1031 se i cavi di massa dei tubi non erano ben fissati si presentava un problema di ghosting che potrebbe ricordare le foto postate.

Ciao
Michele

Boh...il blooming sul marquee lo ottieni aumentando contrasto e/o
G2

L'altro parametro, il drive, agisce grosso modo come la luminosità.

Mauro