• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

T-Amp 2

Vi faccio un riasunto di quello che si trova in rete:
Il t-amp classico è il meglio per la sua fascia di prezzo (tra le T-amplificazioni), ma poca roba a confronto del trends audio 10.1 che non ha nessun rivale in termini assoluti di prezzo/prestazioni (attenzione circolano 2 verisoni, la 10 e la 10.1 che è quella riveduta e corretta). Il t-amp 2 è un t amp migliorato nella componentistica esterna e inizia a perdere quell'interesse a causa del prezzo quasi raddoppiato, perde il confronto col trends in termini di prezzo/prestazione, nonchè in qualità assoluta. Il T-rex, a fronte di un chip diverso rispetto al trends, è più potente, ma sulla carta dal suono meno "pulito", in termini assoluti esce però di poco vincitore per la qualità dei materiali e per i parametri sonori sviscerati e sommati(scena sonora, dinamica, ecc...), ma il prezzo che si paga continua a raddoppiare, e il trends rimane quindi la migliore soluzione...

jkw ha detto:
Potenza
11W @ 4 Ohm,0.1% THD+N
6W @ 8 Ohm,0.1% THD+N
e
15W @4 Ohm,10% THD+N
10W @ 8 Ohm,10% THD+N
Se non ci sono errori, visti così quei dati non mi sembra stiano a indicare due diverse possibilità di erogazione, magari selezionabili in qualche strano modo, ma semplicemente sono due misure con metodi diversi.

Se si accetta di avere una distorsione immonda come quella dichiarata (10%) si riesce ad ottenere una potenza superiore, con relativa maggiore efficienza, se poi si riesce a fargli uscire un'onda quadra magari si sale ancora un po', sino al massimo teorico dato dalla tensione di alimentazione :D.

Ciao

I puristi dicono che il trends non sia audiofilo; ma io ho fatto un confronto con il mio Marantz SR 7001 ed il Trends ha vinto in maniera sbalorditiva...
Non credo riesca a far esprimere diffusori con meno di 88-89 db; ma per il resto non c'è nulla da dire...

Il kingrex non l'ho mai ascoltata, cmq sia per mancanza di watt l'opzione Fenice 100 non è da scartare, visto che dovrebbe avere la solita architettura della piccola ed erogare 60 watt in 4 ohm e 40 in 8 ohm...

Io ho avuto per un pò il Trends TA10.1 con le CM7 e vi posso garantire che per un orecchio poco allenato riusciva e tener testa al Marantz PM15S1 (dal costo 10 volte superiore)....è ovvio che ha dei limiti molto importanti (assenza di telecomando, 1 solo ingresso RCA e volume non molto sostenuto) ma per quello che costa vale la pena comprarlo!!!
La recensione di AF è partita da una mia richiesta sul forum omonimo visto che in tanti erano curiosi di sapere come questo oggettino poteva essere valutato dagli esperti del settore!!!

Doraimon ha detto:
Io ho avuto per un pò il Trends TA10.1 con le CM7 e vi posso garantire che per un orecchio poco allenato riusciva e tener testa al Marantz PM15S1 (dal costo 10 volte superiore)....

Infatti la mia era una provocazione.. vorrei capire però se effettivamente questo mini ampli da 170 euri è davvero in grado di "battere" in termini di musicalità, dinamica e definizione il mio Denon, che costa si 7 volte di più ma è anche un prodotto AV dalle mille funzionalità.. il rischio è che abbia pagato tutte queste funzionalità a scapito delle qualità sonora ? Oppure con le CM7, che non sono il massimo a livello di sensibilità, il Denon ne esce comunque vincitore in un ambiente domestico (diciamo 30 m2) ?

Cosa ne pensate ?

Io penso che il Denon 2807 in quanto a musicalità non sia superiore al Marantz SR7001 e quindi di conseguenza in 2ch tra il Trends TA10.1 e il Denon 2807 c'è un abisso.....ovviamente a favore del Trends ;) !

PS: io non l'ho preso con l'alimentatoe di serie da 3A ma con lo Zetagi 146 da 6A....quindi il costo totale è di 200 euro mala resa è superiore soprattutto a volume più sostenuto!

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
..in 2ch tra il Trends TA10.1 e il Denon 2807 c'è un abisso.....ovviamente a favore del Trends ;)

:cry:

...quindi se decido di fare questo investimento e magari usare il Trends come finale per i frontali, usando il Denon come pre e switch sorgenti, faccio una bella cosa ?

se hai un minimo di manualità... autocostruisci... io con 124€ netti ho fatto questo, che come caratteristiche ha:

-Fenice 20 molto migliore della scheda del T-amp
-Potenziometro sostituito con un Apls BLu 50K
-cablato integrale Vandenhul rame in trefoli OFC Argentato halogen free
-connettori cra dorati, i cui una coppia "pregiata" con isolante in teflon e doratura migliore
-selettore ingressi stagno e placcto oro
-alimentatore 12,6V 3A (provato anche batteria al piombo, lieve miglioramento ma assolutamente inappropriato per lo sbattimento del ricaricare etc)
-vaschetta IEC filtrata!
-case ultracompatto 123 * 170 * 40 mm
-connettori diffusori placcati che accettano forcelle, banane e cavo spellato

AndreaeGiorgio633416394652187500.jpg

AndreaeGiorgio_1_633416394653281250.jpg

AndreaeGiorgio_4_633416394655468750.jpg

playmake ha detto:
se hai un minimo di manualità... autocostruisci

...purtroppo il tempo a mia disposizione è ridotto quindi preferisco la soluzione "già pronta".

L'unico dubbio è : si è detto che "ad un orecchio non allenato" il Trends è pari ad amplificatori di costo superiore (Marantz o il mio Denon).. ma questo vuol dire che è una semplice illusione e che di fatto, ad un ascolto più attento, le differenze si notano ?

Il mio interesse per il Trends è motivato dalla volontà di migliorare l'ascolto a 2 canali del mio attuale impianto e stavo valutando soluzioni ben più costose (leggi per esempio Denon PMA-1500AE) ..poi ho scoperto questo gioiello dal prezzo interessante...

Come già detto da Doraimon non ha il telecomando ed ha 1 sola entrata RCA (il modello già pronto). Se per te non sono elementi indispensabili io non ci penserei 2 volte all'acquisto.

Io ripeto dalla mia prova sono rimasto esterefatto dal risultato!!! Tanto chevrei "frullato" dalla finestra il mio Marantz. E' vero che è un A/V con tante altre opzioni; ma la differenza è considerevole in fatto Q/P.

Un orecchio esperto che lo ha sentito da me ha detto che il suono non è altro che equalizzato e tarato per rendere un certo modo con alti gracchianti, bassi saturi e voci nasali....io che non ho un orecchio così fine l'ho trovato a tratti sorprendente (tipo nella riproduzione del pianoforte...secondo me da riferimento).

Doraimon allora ce ne sono tanti di orecchi non allenati...perchè tutte le persone che lo hanno ascoltato, sono rimaste stupite che un oggetto così piccolo possa rendere un suono così dettagliato...

Equalizzato??? Senti Antani che è un esperto nel settore se il suono equalizzato fa schifo... :)

Quello che più fà pensare e che i soli 6watt in 8ohm che possiede fanno suonare alla grande diffusori con sensibilità da 87db in su!!!

Ma la risposta in frequenza in base al carico com'è?
Se non ricordo male mi sembra di averla vista in qualche sito o giornale ed era pesantemente influenzata dal carico. Quando collegato ai diffusori questa caratteristica potrebbe portare ad avere una sorta di equalizzazione che renderebbe il suono riprodotto piacevole all'ascolto (almeno con alcuni diffusori potrebbe essere così).
Circa 3-4Watt, con diffusori da 90-91db di efficienza, sono sufficienti ad avere una pressione sonora media di 90db con i due canali attivi a 2-3 metri dai diffusori. 90db non sono poi tanto pochi, specie nei condomini.
Sinceramente preferirei equalizzare con DRC e pilotare ampli economici da 40Watt (anche ampli da 200 euro).

Ciao.

..però vorrei fare un'altra provocazione...

Mi sembra che nelle vostre valutazioni venga sempre tenuto in considerazione il rapporto qualità prezzo (ed il prezzo è decisamente contenuto..)

Quello che mi chiedevo è quanto questo interessante oggetto valga in termini assoluti.. mi spiego : se costasse € 1000 i giudizi sulla qualità di riproduzione sarebbero gli stessi ?

L'architettura è digitale...il paragone in senso assoluto è difficile farlo. Però considerando che sulla prova di AF di questo mese (di cui ho solo visto in rete), mi sembra di vedere che l'onkyo A-9155 abbia vuto un voto di 8 alla prova di ascolto ed un prezzo doppio ed il trends 10.1 abbia avuto 9,5 come giudizio nella prova di ascolto.

Forse il Denon 1500 sarà superiore all'Onkyo; ma sembra dura che risulti superiore anche al Trends...

Insomma il giocattolino vale certo più di quanto pesa!!! :)

Chiaro però che l'onkyo ti faccia pagare anche le altre connessioni, il telecomando ecc...

Cmq sia la foto su AF con il Trends sopra l'Onkyo è inquietante!!!

sevenday ha detto:
magari metti qualcosa per capire che sorgente hai selezionato... ;)

ci ho già pensato... ma per ora non saprei come fare... forse un solo "pallino" nero che ne dici?

non so come crearmi adesivi abb piccoli e bellini :)

NardS ha detto:
Quello che mi chiedevo è quanto questo interessante oggetto valga in termini assoluti.. mi spiego : se costasse € 1000 i giudizi sulla qualità di riproduzione sarebbero gli stessi ?
Sempre dalla recensione di Af sembra che gli attribuiscano un valore 6 volte superiore su TUTTI i parametri musicali!!!