come cavolo si fa a dire che un segnale digitale per giunta codificato possa essere ripulito non si sa. Il problema semmai è un altro: se in uno stream dolby o dts ti perdi un numero sufficiente di bit ti bumpa l'audio, perchè il decoder si "sgancia" dallo stream e non capisce più nulla.
il buffer fifo non ripulisce un bel niente serve solo a far si che la connessione in cascata di dispositivi hdmi che lavorano con domini di clock (alla stessa frequenza) magari non sempre in sincro, abbiano sempre pacchetti da processare e non li perdano e quindi non avvenga lo sgancio. In questo caso è sufficiente una profondità della fifo pari a 2. Se i clock sono diversi allora la faccenda si complica, come anche la lunghezza della fifo.
l'evento è di per se molto raro anche su dispositivi di fascia ultra economica, quindi se quel prezzo serve a giustificare questa feature è una follia.
EDIT:
ecco ho letto ora il messaggio di Dintro, che ha aggiunto un informazione fondamentale. Dato che viene fatto reclock è NECESSARIO un buffer fifo per disaccoppiare i differenti domini di clock. Questo vale in generale nei dispositivi digitali, si fa sempre e solo cosi se si cambia frequenza di clock ad un flusso dati.