[SVS Subwoofers] Official Thread

Salve a tutti, volevo acquistare un svs sb1000, ma i tempi di attesa sono lunghissimi (13-15 giorni). Inoltre non sembrano più convenienti...che alternativa mi consigliate?
 
Ciao a tutti,
ho appena installato il mio nuovo impianto ht con avr denon x1400 e sub svs sb1000.
Ho alcune perplessità sul sub. Dopo autocalibrazione è stato settato a -5.5dB.
Ascoltando per test un trailer dolby atmos a volume -22dB durante un tuono con bassi particolarmente profondi ho sentito il sub emettere un rumore strano.. come un "clac".
A questo punto ho visto in rete che una scena di test abbastanza diffusa è la scena inziale di edge of tomorrow ed effettivamente il sub si comporta bene fino a quando il volume master è sui -15dB ma a -10dB fa quel rumore che dicevo prima. Sembrerebbe il fine corsa ma non vorrei che fosse invece difettoso il sub.
Voi che avete certamente più esperienza di me con i sub svs cosa dite? Lo sto semplicemente spingendo troppo? In tal caso posso solo abbassare il livello del sub (oppure usare un volume master più basso)
 
Dovresti almeno dire a che volume era stato settato il sub. Normalmente viene consigliato di metterlo a metà volume. In quel caso il sub, settato a -5.5dB non dovrebbe andare in protezione ai volumi che indichi. Ovvio che se invece era al massimo ....
Che dimensione ha l'ambiente in cui l'hai posto?
 
Si scusami è a ore 12... Ho appena reperito in rete l'informazione che le due scene da me provate sono tra le più famose "sub killer"...
Ovvero scena iniziale di edge of tomorrow e la demo dolby amaze... Rischio di aver fatto danni?? I vostri sub come si comportano in queste scene? Grazie
 
Credo sia sempre utile verificare la "catena del gain" (mi sembra di ricordare si chiami così... sul Forum o in rete comunque trovi sicuramente qualcosa...) dopo l'equalizzazione del sub, in modo da capire il volume master al quale il sistema va in clipping. Se tale volume è superiore a quello utilizzato normalmente non ci sono grossi problemi, in caso opposto dovresti abbassare il livello del sub in modo da poter ascoltare il sistema senza clipping al tuo volume massimo preferito.
Per questa procedura io ho usato proprio la scena iniziale di Edge of Tomorrow, su consiglio di Dakhan.
Ettore
 
Non ho ben capito che procedura dovrei seguire... Ma portare il sub a fine corsa comporta possibili danni? Perchè nelle varie prove di questi giorni mi è successo piùà di qualche volta...
 
Non ho ben capito che procedura dovrei seguire... Ma portare il sub a fine corsa comporta possibili danni? Perchè nelle varie prove di questi giorni mi è successo piùà di qualche volta...
Le eventuali possibili conseguenze della cosa mi sembrano scontate...
Per quanto riguarda quella procedura, ora che ci penso era riferita all'eventuale clipping dell'equalizzatore del sub che ho usato all'inizio (AntiMode), non so se esista una sorta di procedura equivalente in caso non si usi un aggeggio simile a monte del sub. Comunque sia, potresti effettuare nuova procedura di equalizzazione partendo da un'impostazione del sub inferiore a ore 12.00, in genere oltre ore 9.00/10.00 non si va, e poi verificare nuovamente quelle tracce al tuo volume d'ascolto normale...
Utile anche capire se per l'ascolto avevi impostato qualche equalizzazione/enfatizzazione eccessiva, che potrebbe portare a quel problema nel tuo impianto.
Ettore
 
Tieni presente che comunque ho fatto la calibrazione con audyssey che mi ha portato il livello a -5,5dB.. Con manopola del sub ad ore 10 semplicemente me lo impostava a -3dB quindi in sostanza non ci sono differenze... Poi con la demo dolby amaze il problema avviene anche ad un volume non proprio alto di -22dB...
Come capisco se ho arrecato danni al sub?
 
Tieni presente che comunque ho fatto la calibrazione con audyssey che mi ha portato il livello a -5,5dB.. Con manopola del sub ad ore 10 semplicemente me lo impostava a -3dB quindi in sostanza non ci sono differenze... Poi con la demo dolby amaze il problema avviene anche ad un volume non proprio alto di -22dB...
Come capisco se ho arrecato danni ..........[CUT]
Questo a rigor di logica è plausibile, ma -5,5dB con manopola del sub a ore 12.00 potrebbe anche essere frutto di un'equalizzazione non riuscita alla perfezione. Vero che ogni sub fa storia a sé, ma a me con manopola del mio SB2000 posizionata a ore 12.00 non avrebbe nemmeno fatto partire la procedura, per questo penso che se a volume di -22dB hai il sub a fondo corsa, o c'è stato un problema di equalizzazione oppure non so...
Ettore
 
Ultima modifica:
Ma hai mai provato il demo dolby "amaze" quando c'è il tuono?
Comunque avrò fatto una quindicina di procedure di calibrazione audyssey tutte con risultati analoghi... boh!
 
Si, la faccio sentire a tutti quelli che passano da me, di solito a volume piu' alto del tuo, questo solo per dirti che non e' Amaze il problema.

La parte iniziale di Edge of Tomorrow e' nota in quanto ha il canale LFE di fatto in clipping, ovvero segnale massimo, e per questo viene usata come prova per valutare sia il clipping del segnale, come descritto da Tacco, sia le potenzialita' massime del sub, allo stesso modo Amaze con il secondo tuono presenta un segnale molto elevato (meno pero' di EoT) ad una frequenza piuttosto bassa.
Ora ogni sub in ogni impianto fa storia a se' in quanto un sub equalizzato da Audyssey (che e' noto non ci vada leggera) potrebbe essere dalla stessa incrementato di parecchi db nella zona interessata dalle tue prove, magari per effetto della tua stanza.
Questo per dirti che non c'e' una regola precisa che vale sempre e comunque per tutti i sub e tutti gli impianti.
Certo, un volume di -22 pare piuttosto basso per mandare a fine corsa il sub ma non possiamo escludere niente, la prima cosa che puoi provare e' disattivare Audyssey e riprovare le stesse colonne sonore, verificando se fa lo stesso rumore e se senti piu' basso che con Audyssey attiva.
Se il rumore con EQ disattiva sparisce devi alzare il volume sull'ampli sempre con EQ attiva fino a che lo senti nuovamente, la differenza fra il -22 con audyssey on e il valore che ottieni sul volume con Audyssey off e' di fatto la differenza che applica l'EQ.
Una nota importante, audyssey attiva automaticamente il DEQ, se lo hai attivo allora il -22 corrisponde per il sub ad un volume molto piu' alto.

Queste prove solo per capire se e' Audyssey la causa, una volta individuata la causa purtroppo la soluzione non e' facile in quanto richiede come minimo un fratellino gemello per il sub o meglio un sub migliore o meglio due sub migliori... o semplicemente sapersi accontentare di quello che si ha... che tu abbia spaccato qualcosa e' comunque improbabile...
 
Ultima modifica:
Dakhan intanto grazie per il tuo intervento. Tutto molto chiaro e avevo già fatto in parte questi ragionamenti.
La cosa che mi fa strano è che il sub con EOT tiene tranquillamente almeno fino ad un volume master di -15db... poi sono passato a -10dB e ho avvertito il problema... Con Amaze cade prima e ad un volume che appare troppo basso ma giustamente tutto potrebbe dipendere da DEQ che ti confermo risulta attivata.
Posso fare la prova che dici ma sinceramente non vorrei spaccare il sub nuovo... Vorrei solo capire se è difettoso oppure se semplicemente è al limite.. Poi chiaro che o mi accontento (e sicuramente per il momento sarà così) oppure sarà necessario un upgrade... Quindi prima mi avete avvertito che queste prove sono pericolose e ora sono un po' frenato dal farle...

PS: ma dunque la DEQ la lasciate disabilitata?
 
Ultima modifica:
Allora, Audyssey + DEQ possono portare ad un incremento del volume reale anche oltre i 10db, quindi -22 sarebbe -12 reale, il discorso che con EoT lo fa a volume superiore di Amaze potrebbe essere legato alla differenti frequenze interessate, in Amaze magari vai ad utilizzare frequenze che a casa tua sono di difficile riproduzione, del resto a casa mia a 35hz uso molto piu' potenza rispetto a 30hz o a 50hz a parita' di emissione.

Rispondere al tuo quesito e' per me impossibile, solo usando un altro sub identico posizionato nello stesso punto e con gli stessi segnali possiamo capire se e' un normale sub al limite o e' un pezzo sfortunato e uno identico lavorerebbe senza problemi a quei volumi.

Si, io lascio la DEQ disabilitata ma ascolto anche a -6 come volume generale quindi sarebbe comunque di poca utilita', viceversa a -22 o anche a -15 e' preferibile usarla.
 
Riciao a tutti.. domanda veramente banale...
Quando spegnete l'impianto come spegnete il sub?
E' neccessario spegnerlo dall'apposito pulsante sul retro o posso tranquillamente spegnere la multipresa a cui è collegato e la cosa è equivalente (lasciando l'interruttore del sub su on)?
Grazie...
 
Salve a tutti, ho visto sul sito SVS americano che sono usciti i nuovi sub sb-4000 e Pb-4000. Qualcuno sa quando saranno disponibili anche in Italia visto che sul sito italiano appunto non c’è traccia?
 
Top