[SVS Subwoofers] Official Thread

È un mostro, devastante con i FILM, chirurgico con la musica, nel mio ambiente 4 mq x 4 è perfetto, te lo straconsiglio !!!
Anche se suona diversamente da un reflex......
 
Nella posizione piu' idonea, non c'e' una regola, dipende dalla distanza fra sub e frontali e dal taglio messo sull'ampli, in base a questi valori devi regolare il selettore in modo che frontali e sub siano in fase, la procedura e' stata descritta piu' volte sul forum, questa la mia versione, ce ne sono altre:

Ok, regolare la fase non e' difficile, innanzitutto la base da cui partire: se i diffusori e il sub suonano fuori fase l'emissione sonora sara' diminuita in quanto si ostacolano a vicenda, la fase varia a seconda della frequenza (ovviamente se il sub suona a 40hz e i diffusori a 1000hz la fase non potra' essere identica) ma a noi serve che siano in fase i diffusori solo nella zona del crossover, ovvero dove suonano assieme e alla stessa frequenza.
Come fare? Con fonometro e' piu' semplice ma si puo' fare anche ad orecchio, innanzitutto serve un segnale che parta dalla base dello sprettro audio (ovvero 20hz) e salga fino a superare di almeno 20-30hz il valore di crossover, quindi se il crossover e' posto ai classici 80hz dobbiamo prendere un segnale che vada da 20 a 100-120hz. Su internet si trovanofacilmente, anche su Youtube, anche se variano di poco, tipo 50-150hz vanno bene comunque, basta arrivino 20-30hz sopra e inizino 20-30hz sotto il taglio impostato.
A questo punto disattivi tutte le calibrazioni (meglio mettere l'ampli su direct con subwoofer attivo o su Stereo senza Audyssey e compagnia bella) imposti il crossover (come lo vorrai perche' se lo cambi devi rifare la prova) metti il volume mediamente alto (noi siamo sordi, c'e' poco da fare), sub a volume solito, regolatore di fase nella prima posizione (a 0°) e riproduci lo Sweep. Sentirai che lo Sweep parte muto poi piano piano cresce di volume fino ad arrivare alla fine ma durante l'esecuzione molto probabilmente sentirai che il volume sale e scende.
Attenzione, e' normale che il volume salga e scenda per le risonanze ambientali (la nostra stanza amplifica e riduce l'emissione in alcune frequenze) ma a noi interessa SOLO la zona di crossover percui cerca di capire, se non te lo visualizza, a che punto lo sweep suona al livello del crossover e ascolta con attenzione piu' volte se il volume resta uguale, scende o sale. Per capire il punto puoi anche spegnere il sub e sentire quando i diffusori iniziano a suonare o viceversa quando il sub inizia a diminuire la sua emissione in modo evidente senza risalire, ovviamente il taglio non e' netto quindi avrai un arco di qualche secondo.
Ora regola la fase a 45° e ripeti il tutto e cosi' per ogni posizione, 45°, 90° 135° 180° cerca di coprire tutte le possibili fasi.
A questo punto avrai notato che in una delle "fasi" nella zona del Crossover il volume scende in maniera piu' evidente delle altre (senti proprio la discesa e la risalita) QUELLA e' la fase piu' SBAGLIATA e quella corretta e' esattamente l'opposta (tipo fase sbagliata 0° metti 180°). Se vuoi puoi regolare di fino anche tacca tacca ma ad orecchio lo vedo inutile. Fatto la fase e' regolata.
Con fonometro lo vedi sul display e fai in un attimo, a orecchio ci vuole di piu', inoltre noi percepiamo meglio le riduzioni del volume che gli aumenti e quindi per questo si sceglie quella errata ad orecchio e non quella giusta. Se preferisci puoi cercare di notare quando il volume e' piu' alto e selezionare la fase giusta e non quella sbagliata ma e' piu' indaginoso ad orecchio
 
Nella posizione piu' idonea, non c'e' una regola, dipende dalla distanza fra sub e frontali e dal taglio messo sull'ampli, in base a questi valori devi regolare il selettore in modo che frontali e sub siano in fase, la procedura e' stata descritta piu' volte sul forum, questa la mia versione, ce ne sono altre:

Ok, regolare la fase non e' diffic..........[CUT]

Dakhannnn, sei tornato :-)
Grazie, stasera faccio delle prove, ma per poterle fare complete mi daresti uno sguardo anche al thread del multEQxt? Ho scritto un paio di post
 
Secondo dati dichiarati tengono 10kg l'uno quindi direi che ci sei, altrimenti puoi usare i classici fermaporta di silicone trasparente che molti trovano validi.
Sul mio PB i piedini sono avvitati, sul tuo non so ma devi in ogni caso togliere quelli di serie.
 
Secondo dati dichiarati tengono 10kg l'uno quindi direi che ci sei, altrimenti puoi usare i classici fermaporta di silicone trasparente che molti trovano validi.
Sul mio PB i piedini sono avvitati, sul tuo non so ma devi in ogni caso togliere quelli di serie.

Si sono avvitati anche sul sb2000.

Grazie (ancora una volta), stasera li monto :-)
 
Buona sera vorrei un informazione gentilmente,
Vorrei sostituire il mio cht12r con un cassa chiusa, ho ascoltato l sb1000 e devo dire che musicalmente mi è piaciuto solamente che ho notato per i miei gusti poca pressione e che in ht va in crisi con volumi un po sostenuti, vorrei chiedere se qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con l sb2000 . (Sub di mio interesse)
Oppure qualche confronto tra sb2000 e altri sub.
Ovviamente anche in privato. Ve ne sarei grato. Grazie.
 
Considerando l'alto livello di emissione del CHT12 (relativo, ovviamente), la differenza non trascendentale di potenza fra il 1000 e il 2000 della serie SB e il volume sostenuto che richiedi onestamente forse e' meglio se valuti la versione PB della serie 2000, che e' qualitativamente superiore al CHT musicalmente e ti permette comunque ascolti a volume sostenuto senza andare in crisi.
 
Se sei abituato ad ascoltare a volumi elevati e hai riscontrato che l'SB1000 ha poco volume e va in crisi facilmente in HT purtroppo devi considerare sub in cassa chiusa piu' prestanti e visto che qui si parla solo di SVS ti resta solo l'SB13 Ultra.
L'SB2000, per quanto sicuramente valido, temo che non sia sufficiente per te, da quanto scrivi.

Per quale motivo vuoi stare per forza su un cassa chiusa?
 
Grazie per la risposta.
Il motivo è l ambiente molto piccolo e la poca conoscenza sull equalizzazione ambientale e del sub stesso.
L sb13 costa troppo, al massimo posso arrivare a 1000 euro non di più.
 
Ultima modifica:
Beh, se la stanza e' molto piccola e non vuoi equalizzare escluderei a priori la serie Reflex, a questo punto pero' qualcosa non mi torna: se la stanza e' cosi' piccola e non equalizzi (hai peraltro una versione non EQ del CHT) non e' che ti sei abituato a sentire "la stanza" e non il sub (ovvero le risonanze ambientali) e ti sembra che l'SB1000 suoni di meno quando in realta' ha un suono piu' corretto senza enfatizzazioni?
 
Effettivamente può essere che da me sentivo poca pressione ma più rimbombi dai miei amici in cassa chiusa e con stanze più grandi suonavano in altro modo (più preciso e con più punch) però a livello di pressione come sensazione mi hanno trasmesso poco. ... vorrei qualcosa più d impatto.
 
Ma quindi l'SB1000 non l'hai sentito a casa tua? quanto era grande la stanza?

Il punch di solito si nota a frequenze in cui il cassa chiusa va molto bene (sopra i 40hz), in stanze grandi o vai di reflex e metti piu' cassa chiusa. Purtroppo l'impatto richiede dimensioni e costi importanti, difficile capire esattamente quanto impatto tu voglia, se arrivi all'SB13 vai sul sicuro, se non ci arrivi economicamente (e ti capisco bene) puoi, se vuoi, rischiare 50 euro e provare un SB2000 e nel caso rimandarlo indietro perdendoci la spedizione. Come punch sicuramente non perdi rispetto ad ora, anzi, e il suono dovrebbe guadagnarci.
 
Grazie dak.
Una domanda ammesso che l sb2000 suoni come il 13 ultra (non di pressione ma come qualita ) a medi volumi il 13 ultra in cosa si diversifica costando più del doppio?
Io solitamente ascolto film sotto i 100 db solo che se viene un amico e voglio fargli vedere una scena come si deve non voglio stare troppo attento ai limiti del sub (lucetta rossa) . Non so se mi spiego vorrei un po di pressione. Cosa che non ho trovato con il cht... sia spostandolo in stanza e sia giocando con le fasi.
In un sub in cassa chiusa devo guardare i watt Dell ampli interno oppure altri parametri? Se ne capisci di più magari potrei cercarne altri a meno prezzo Dell sb13.ma superiore all sb2000
 
I due non sono diversi solo come pressione ma come qualita' (sia di costruzione che audio) e come dotazione, benche' tu possa grossomodo avere la stessa pressione con due SB2000 rispetto ad un solo SB13 le capacita' di discesa e di riproduzione del fratellone resterebbero di altro livello.

Fornirti un consiglio su un sub adatto a te esula da questo thread (specifico per sub SVS) e ti consiglio di aprire una discussione dedicata al riguardo ma premetto che cio' che tu chiedi e i 1000 euro di budget per me non vanno troppo d'accordo, nel senso che se e' la pressione che vuoi senza curarti di qualita' o discesa prendi un sub pro e sei a posto (e spendi poco) o un reflex magari usato come il Paradigm 3400, se viceversa vuoi qualcosa di qualitativamente superiore al CHT in cassa chiusa e che sia d'impatto devi spendere almeno il 50% in piu' del tuo budget a mio parere.
 
Quoto dakan.....avendo avuto il paradigm dsp 3200 penso che il 3400 possa fare al caso tuo.
Molto meglio di qualsiasi velodyne cht......io ho avuto anche il 10 pollici (chtr )
 
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