[SVS Subwoofers] Official Thread

Capire come suonera' un sub nella tua stanza e sapere a priori dove metterlo per farlo rendere al meglio equivale a conoscere i numeri del lotto in anticipo...

Allora, la stanza non e' piccola come previsto (17mq) e bella piena di mobili (che avranno il loro effetto su tutto l'impianto ma sul sub incideranno, per quanto riguarda le risonanze, in..........[CUT]

Grazie mille, ogni tuo post mi fa capire sempre di più sul nebuloso (per me) mondo delle onde sonore (mi vado a cercare i termini che citi e che non so XD)

Tornando alla scelta, purtroppo sono veramente alla spesa massima, più di 500 euro non posso metterci, quindi l'sb2000 è fuori dai giochi.
Alla fine, come è giusto che sia, la scelta spetta a me, o tento la sorte col pb1000 oppure vado più sul "sicuro" con lo sb1000 a scapito della "botta".

Beh, di solito i sub si tengono per un po' e se devi aspettare solo un mese...
Sono, sia il 1000 che il 2000 da 12 pollici ma il 2000 ha driver migliore, ampli più generoso e dimensioni maggiori che lo fanno suonare meglio e più profondo, sarebbe un ottimo compromesso fra la più semplice (fra virgolette) gestione dei cassa chiusa e la "botta" dei reflex

Beh, di solito i sub si tengono per un po' e se devi aspettare solo un mese...
Sono, sia il 1000 che il 2000 da 12 pollici ma il 2000 ha driver migliore, ampli più generoso e dimensioni maggiori che lo fanno suonare meglio e più profondo, sarebbe un ottimo compromesso fra la più semplice (fra virgolette) gestione dei cassa chiusa e la "botta&q..........[CUT]

Dici che più o meno i" problemi" se ci sono sono i medesimi fra sb1000 e sb2000? A questo punto mi sa che prendo il 2000

Tanto adesso è non disponibile prima di 9-12 giorni, così aspetto e penso un altro poco. Grazie!

Ho un pb-1000 in 28/30 mq e lo uso per film e anke con musica. Dopo parecchio tempo sono riuscito a equalizzarlo alla "perfezione" ed ora il sub sembra un altro. Più preciso, meno code, e molto ben amalgamato al resto dei diffusori. L'ho equalizzato tramite il software Arc proprietario del sinto Anthem mrx 510 ed ora per 500 euro posso dire che il pb 1000 è un signor sub. Utilizzo per la maggiore l'ht. Se equalizzati sti sub fanno paura.

Grazie mille, ogni tuo post mi fa capire sempre di più sul nebuloso (per me) mondo delle onde sonore (mi vado a cercare i termini che citi e che non so XD)

Tornando alla scelta, purtroppo sono veramente alla spesa massima, più di 500 euro non posso metterci, quindi l'sb2000 è fuori dai giochi.
Alla fine, come è giusto che sia, la scelta spetta a..........[CUT]

Eccomi.............
se proprio senti la necessità del sub io con il tuo impianto andrei di sb1000............
ma aspetta prima il rodaggio delle jamo 926 perchè corri il rischio che il sub ti copra il tutto
visto anche che il locale non è tanto grande e avresti rimbombi fastidiosi.
Cerca di equilibrare le jamo prima.
Buon ascolto e facci sapere.

Dici la scrivania del PC? Ha il posto per le gambe sulla destra fino a poco più di metà, poi ci sono 2 cassetti a sinistra e sotto i cassetti è vuota.

Per metterla li sotto dovrei prendere a causa delle misure lo sb1000 e metterlo sotto i cassetti a sinistra, però il sub avrebbe il lato sinistro a contatto con la scrivania, il posteriore col m..........[CUT]

Secondo me puoi provare comunque a posizionarlo li e vedere come risponde. Se nella libreria è appoggiato a terra ok , ma se poggia su di essa è una soluzione da escludere.Vibrazioni a gogo

Per non scendere sotto l'emissione del CHT devi stare sul PB2000 (SB2000 per me insufficiente in 40mq), con quella metratura e le CM9 io prenderei l'SB13 Ultra ma dipende da quanto vuoi spendere...
Ottima alternativa, se puoi disporli e sbatterti un po', due SB2000, buoni con la musica e in HT

Io ho il mio SB13 ULTRA in 16 mq.....è una bomba, anche se devo ancora tararlo per il meglio.
Ho fatto alcune prove, suona diverso dal paradigm dsp 3200 che avevo prima, no code, no rimbombi, devastante e dirompente in ambito home theater.
Domani telefono a svs sound e mi faccio aiutare a integrarlo meglio con i miei diffusori.....
X dakkan: se vuoi sono pronto a seguire ogni tuo consiglio, per integrarlo al meglio con i miei diffusori.....se vorrai aiutarmi.
Grazie a tutti

Ciao da Ivan

De l pb 12 plus che ne pensi?? Rispetto all'sb 13ultra

Il PB12 plus e' di fatto la versione economica del PB13 (definizione scorretta ma per capirci), ha un ampli meno evoluto (quindi anche l'Eq montato e' meno avanzato), un driver meno performante e dimensioni minori ma conserva le caratteristiche dei reflex SVS quindi la scelta fra PB1000, Pb2000, PB12 Plus e Pb13 Ultra deve essere basata sulle dimensioni della stanza e sul volume di ascolto principalmente, ovviamente anche la qualita' sale con il prezzo...

Rispetto all'SB13 lo sceglierei solo se la stanza fosse grande o volessi una pressione sonora maggiore principalmente sotto i 35-40hz, altrimenti ritengo che l'SB13 sia un prodotto superiore.

Io ho il mio SB13 ULTRA in 16 mq.....è una bomba, anche se devo ancora tararlo per il meglio.
Ho fatto alcune prove, suona diverso dal paradigm dsp 3200 che avevo prima, no code, no rimbombi, devastante e dirompente in ambito home theater.
Ottimo, mi sembri soddisfatto.

Per la regolazione le regole sono le solite, primo trovare il punto dove suona meglio (con il solito trucco di mettere il sub "sul divano" e di girare tu) fra quelli disponibili (anche pochi cm rispetto alle pareti possono fare la differenza), secondo trovare la fase piu' idonea (ovvero verificare quale sia il taglio migliore per i frontali e trovatolo regolare la fase in modo che il sub lavori correttamente con i frontali, nel tuo caso se hai mantenuto la disposizione delle foto con il Paradigm potresti lasciarla a zero senza problemi), terzo regolare il volume del sub (ma questo lo fa il tuo Onkyo), quarto valutare i preset della stanza sul SB per capire quali sono da preferire.

Per usare la PEQ dell'SVS ti serve un sistema di misura, e' altamente consigliato, perdi 40 euro di fonometro e qualche ora di lavoro ma i risultati ripagano di tutto...

Il PB12 plus e' di fatto la versione economica del PB13 (definizione scorretta ma per capirci), ha un ampli meno evoluto (quindi anche l'Eq montato e' meno avanzato), un driver meno performante e dimensioni minori ma conserva le caratteristiche dei reflex SVS quindi la scelta fra PB1000, Pb2000, PB12 Plus e Pb13 Ultra deve essere basata sulle dimen..........[CUT]

Ottimo....Grazie.

Ragazzi buongiorno.. essendo in fase di progettazione dell'impianto ht ed essendo ad un buon punto mi vorrei soffermare sulla scelta del subwoofer che ritengo di importanza primaria... ed un mio carissimo amico mi ha consigliato SVS. Passo alle domande
1) L'ambiente dove viene collocato il subwoofer è determinante per l' acquisto di un bass reflex o di un sub in sospensione pneumatica ?
2) La mia mansarda ( vivo in condominio) è di mq 29.. pareti di 5.80*5.10 e il tetto va da 1.75 a 3.15 mt..... la stanza non è chiusa del tutto perché c'è un'apertura con sotto relativa scala interna per salire/scendere nell'appartamento.. Quale sub mi converrebbe prendere? Il mio dubbio innanzitutto riguarderebbe la scelta tra 1 o 2 sub.
Un doppio SVS PB1000 o uno tra SVS PB2000/SB2000?

Un grazie per coloro che vorranno rispondere....

1) in parte, vale normalmente a parita' di driver e potenza, nel senso che se paragoni un PB2000 ad un SB2000 il primo e' piu' adatto a stanze piu' voluminose ma se paragoni un PB1000 ad un SB13 la cosa cambia...
2) buone dimensioni e la stanza non e' chiusa, il volume quindi non e' poco anche se il soffitto e' spiovente, a meno che tu non ascolti a volume ridotto starei su un reflex, il doppio sub ha molti vantaggi ma solo se sono configurati e disposti correttamente, valuta questo passaggio (ne abbiamo parlato a lungo)

per quanto riguarda la configurazione si ho letto le ultime( anche se in verità ho letto quasi tutte le pagine del thread ) pagine dove si parlava anche di settaggi e configurazioni( small/ large, tagli di frequenza etc etc )....
per quanto riguarda la disposizione c'è qualche disposizione(articoli, link,) particolare fatta da Svs?

P.S: ho trovato quello che ho richiesto http://www.svsound.com/svs_qsg_300d_r1_09102012.pdf ;)

Ultima modifica:
Devi considerare il volantino di SVS un punto di partenza ovvero:

e' corretto quanto scritto (piu' emissione vicino agli angoli e risposta piu' lineare lontano dagli angoli) ma e' una semplificazione, devi valutare il posizionamento migliore per la tua stanza

il doppio sub negli angoli principali e' diffuso per molte ragioni (estetica, semplicita' di posizionamento etc. etc.) ma non e' ideale per quanto riguarda la curva di risposta, decisamente meglio se puoi mettere i sub su due pareti opposte (in questo caso subiranno le risonanze in modo differente compensandosi a vicenda, con due sub sulla stessa parete hai grossomodo la stessa risposta ma incrementata)

la regolazione di fase e volume su due sub e' piu' difficile che con un sub solo, soprattutto se i sub sono lontani fra di loro e lontani dai frontali

Se ne hai la possibilita' e la voglia la via multisub e' sempre preferibile ma valuta bene prima

Nella configurazione "stessa parete" il sub o i sub va/vanno messo/i indipendentemente a sinistra o a destra dei frontali ? E a che distanza dai frontali?