Ciao, volevo un parere dagli esperti di
frequency response e REW per quanto riguarda il sub. Premetto che NON sono un assiduo utilizzatore di REW, acquistai l'UMIK-1 più per curiosità che altro, anche perchè ho l'impianto HT in ambiente living e ho zero possibilità di muovere la posizione dei diffusori, se non di pochi centimetri. Ieri però avevo un po' di tempo, e l'ispirazione

, e mi sono dedicato all'ottimizzazione della risposta dell'SB4000. Ovviamente il risultato è dato dalla somma del lavoro di ARC Genesis e dall'azione manuale sull'eq parametrico a 3 bande del 4000, che ho impostato appunto con l'aiuto di REW (oltre ad aver impostato la distanza - fase - al fine di integrarlo al meglio con i front).
Questo il risultato della risposta del sub (il primo grafico è con smoothing di 1/6, il secondo con smoothing "psychoacoustic"):
Considerate che ho un solo sub, nell'angolo della stanza, e non ho un trattamento particolare per le basse frequenze, a crearmi un po' di assorbimento ho, oltre al classico tappeto, le tende, cuscini vari sul divano e un paio di metri quadrati di pannello fonoassorbente sulla parete posteriore ma che agisce solo su medie e alte frequenze. Ergo, nulla che possa incidere in maniera significativa dai 150-200Hz in giù...
Giusto per dovere di cronaca: la curva target che ho configurato in Genesis è una sorta di "house curve", ho quindi 3-4 dB di "gain" da 20Hz a circa 80Hz e poi un lento roll off che mi porta a circa -3dB a 20KHz (ovviamente ciò non si rileva dal solo grafico del sub ma è giusto per darvi quello che è il quadro generale della risposta in frequenza del sistema). A livello percettivo nel mio ambiente è quella con cui ho ottenuto, a mio giudizio, il risultato migliore.
Ora veniamo alle considerazioni/domande:
1) all'inizio avevo il dubbio che stessi sbagliando qualcosa nelle misure in quanto non mi aspettavo assolutamente che un solo sub, per giunta in cassa chiusa e che non ho certo ottimizzato come posizione nella stanza (lì doveva andare, parete posteriore, angolo sinistro), potesse scendere così in frequenza (leggo bene che sta flat fino a 12-13Hz? :what

, le spec del 4000 parlano di 19Hz, specificando che il naturale roll off è ottimizzato per sfruttare al meglio il room gain, cosa che dovrebbe migliorarne le capacità di discesa. E' normale una simile risposta dell' SB4000 in quanto a discesa o tutto sommato il posizionamento è stato casualmente ideale?
2) la risposta mi pare sufficientemente lineare, non noto, almeno per quello che posso giudicare io, particolari buchi o picchi, certamente non è perfetta però mi pare che da 15Hz a 80Hz sia sufficientemente piatta ed entro i +/-3dB, e poi scenda progressiva (la discesa credo sembri più repentina del dovuto già a 100Hz per effetto della house curve). Considerato il non trattamento della stanza sulle basse frequenze e la scelta obbligata di posizionamento, posso dedurre che mi è andata abbastanza di fortuna?
3) suggerimenti particolari da poter provare per migliorare ulteriormente?
Ben accetto il parere di tutti ma.... in particolare di
kaio, che di sub mi pare se ne intenda bene...
