[SVS Subwoofers] Official Thread

Guarda, io ho due PB12 (e altri due sub) in 16mq e ti posso dire che vanno benissimo MA considerando le difficolta' nella regolazione che ho incontrato non consiglierei mai la serie PB in 14mq a qualcuno senza sapere se ha intenzione di mettersi d'impegno e di dotarsi di un EQ adeguato. Come prestazioni la serie PB e' il massimo ma bisogna vedere se hai voglia di fronteggiare le problematiche intrinseche di un reflex potente in una stanza piccola.

Il sub dietro il divano puo' andare come no, difficile dirlo a priori, di certo e' necessario che lo regoli in modo adeguato per evitare che diventi individuabile, e' una soluzione che ho ancora adesso anch'io ma se possibile preferirei una posizione anteriore.

Il cavo se hai un tappeto puoi farlo passare sotto di esso, il lupo mannaro vive anche a casa mia ma fortunatamente la mia stanza e' dedicata e off limit per licantropi vari :D
 
Si il tappeto ce l'ho, ma dopo aver speso 3000€ per un mobile della Spectral con la scusa che in questo modo non ci sarebbe stato neppure più un cavo a vista nella stanza, non ho proprio il coraggio di nasconderne uno sotto il tappeto. Se mai se ne accorgesse e ti assicuro che se ne accorgerebbe in un nulla, dovrei fare baracca e burattini e trasferire il mio letto direttamente sopra il cavo nella saletta HT :D
Sono un codardo e lo ammetto :D
Che poi è forse più infoiata lei di me in campo audio-video e non mi preclude nulla, partecipando anche agli acquisti, la regola però è che l' ordine venga prima di tutto.
 
Due bei video dei modelli SVS SB13 e PB13 Ultra:

SB13-Ultra



PB13-Ultra (escursione impressionante nelle infrasoniche):

 
Il mio pb12 non l'ho mai visto fare cose del genere, ma che a che volume li faranno suonare? Come taglieranno gli altri difffusori?
 
Il mio pb12 non l'ho mai visto fare cose del genere, ma che a che volume li faranno suonare? Come taglieranno gli altri difffusori?

Sicuramente il PB13 a volumi molto elevati visto l'escursione raggiunta. E' difficile che il PB12 raggiunga l'escursione dell'Ultra woofer e la stessa pressione nelle subsoniche. Il tuo è accordato a 20Hz e spinge bene fino a quella frequenza, sotto i 20 ha un filtro passa alta abbastanza ripido.. Il PB13 invece è di un altro livello, sia come woofer che come costruzione, arriva molto più in basso e lo fa con più potenza, per questo noti un escursione superiore.

Se vuoi testarlo la canzone del video è questa: http://www.youtube.com/watch?v=gG_36syx8ds
 
sto per comprare un svs sb2000 ma secondo voi (vivendo in un condominio), se ci piazzo sotto un pannello di sughero ne ucciderei il sound? Vorrei evitare di spendere ulteriori 80 sacchi per il subdude.. :rolleyes:
 
Penso che il pannello i sughero uccida proprio niente ma faccia anche poco.
Il subdude a dir la verita' lo puoi autocostruire con meno di 20 euro se trovi i componenti.
 
capito...grazie Dakhan
fatto da solo mi verrebbe una pecionata:p alla fine mi sa che mi comprerò quello fatto a regola e via!
magari mi evito qualche macuumba dalla vecchia strega che mi abita di sotto :D

ultima cosa... considerando che son costretto a volumi contenuti, l' sb2000 è preferibile al 1000? dovrebbe comunque, a prescindere dal volume, suonare meglio giusto? (± 15m²)
 
Sicuramente, il 2000 e' un prodotto superiore, suona meglio a parita' di volume e va benissimo in 15mq.
Per il subdude prenditela comoda, non e' rivoluzionario, qualcosa fa ma non aspettarti miracoli e per ridurre il disturbo dei vicini serve davvero a poco.
 
Arrivato il mio PB-1000 3 giorni fa :D , finalmente collegato ieri e lanciata la calibrazione tramite YPAO (impianto in possesso in firma su una sala di 25mq circa).
Settaggio diffusori: Front e Center in small e taglio a 80hz ; per il sub low pass filter su LFE ,120hz , fase a 0° , volume a metà.
Mi sapete suggerire tracce specifiche per testarlo? Avete parti di film in BD preferite (tipo capitoli/scene esatte del film) da mettere in play per testare la resa del sub?
Vorrei capire se i settaggi sopra sono corretti , in primi se la posizione del sub va bene così come la fase visto che al momento è posizionato sul posteriore (2-3 metri dietro al divano).
Grazie per l'aiuto! :)
 
Per la fase la soluzione migliore e' uno sweep 20-120hz magari con l'indicazione della frequenza, su internet se ne trovano facilmente (dovrai verificare la zona del crossover, 80hz), per i film migliori:

http://www.avsforum.com/t/1333462/the-new-master-list-of-bass-in-movies-with-frequency-charts

Le tue impostazioni sono sostanzialmente corrette ma restano un punto di partenza, ovviamente in base al tuo impianto devono essere regolate per la migliore resa.
 
Ultima modifica:
Non esiste un'impostazione "corretta" per quel valore, il tuo ampli misura l'emissione del sub e si regola di conseguenza, facendo solitamente un buon lavoro.
Ora, se ti "preoccupa" il discorso del valore positivo esso normalmente si ottiene in sale di una certa cubatura ma ci sono molte variabili e onestamente non conosco cosi' bene l'YPAO per poter giudicare.
 
Per quel che riguarda il volume di ascolto dei film , quale dovrebbe essere un valore più o meno corretto?
Nel senso che dopo calibrazione YPAO ho provato a vedere un primo film (Tron Legacy) con il mio nuovo impianto e notavo che dovevo alzare il volume sino a -12/-10db per avere un bel suono forte e chiaro dal centrale pe ri dialoghi , ma non appena vi erano parti di film toste con basse frequenze ed entrava in gioco il PB-1000 dovevo abbassare il volume per evitare che crollasse l'appartamento :D
Sbaglio sicuramente qualcosa ..lato configurazione ampli o settaggio sul subwoofer? volume troppo alto impostato dietro al sub?
 
Se la regolazione dei livelli YPAO e' stata mantenuta (ovvero non hai toccato alcun livello dopo e tantomeno il volume dietro il sub) un volume pari a -12/-10db e' corretto (il valore corretto per rispondere alla tua domanda, e' da -10db in su), anche se Tron Legacy e' registrato a volume mediamente alto, se per te e' troppo in alcune scene attiva un compressore di dinamica (che lo Yamaha monta di certo) senza abbassare il volume.
Da parte mia ho ascoltato (poco tempo fa) Tron Legacy a -9db e l'ho sempre trovato a volume corretto con un'ottima colonna sonora (quella in lingua originale).
 
Per la fase la soluzione migliore e' uno sweep 20-120hz magari con l'indicazione della frequenza, su internet se ne trovano facilmente (dovrai verificare la zona del crossover, 80hz)

Ciao Dakhan , scusa ma sono alle prime armi con gli impianti HT , ma cosa intendi per sweep 20-120hz con indicazione di frequenza?
 
Ultima modifica:
Intendo un segnale che "salga" da 20 a 120hz, se il segnale e' presente in un video che indichi "quali hz" stai riproducendo e' ancora piu' semplice, basta riprodurre il segnale e valutare quando il segnale e' nella zona del crossover dei tuoi diffusori (quindi da 70 a 90hz) con quale impostazione di fase il suono e' piu' forte.
So che altri utenti del forum hanno trovato video del genere in rete e li hanno usati con profitto ma io non li ho mai cercati, usando il REW+fonometro non mi servono.
 
Salve a tutti!
Mi é arrivato stamattina un Pb2000 che non riesco a far funzionare correttamente con il mio Yamaha Rx-a820 per mie indubbie incapacitá. Esiste qualcuno così gentile da perdere un po' di tempo per spiegarmi i vari settaggi?mi scuso in anticipo se dovevo postare in un'altra parte.
 
Top