SVS SB13-ULTRA

Io sono possessore di un paio di B&W 802n e sinceramente per quello che riguarda l'ascolto di musica in stereo ,non sento la necessita' di usare il sub.
Credo dipenda veramente dal tipo di diffusori che si usa.
Se pero' parliamo di film....il sub e' d'obbligo
 
non si é più sentito parlare di questo sub..... qualche possessore ha qualcosa da dire?

personalmente dopo la prova di questo sub non sono rimasto impressionato, mi é sembrato un poco lento nelle colonne sonore musicali e nei concerti live, che mi piacciono tanto.
in HT puro (film) credo sia una BESTIA!!! riempiva i miei 25mq alla stragrande.

vostre note positive e negative?
 
Si sta sciogliendo piano piano. Lo uso solamente in ht e mi sta dando grandissime soddisfazioni. Bassi davvero potenti senza code e quando spinge sul serio fa davvero spavento. Basta provare la scena dell'aereo in dark knight rises. Mamma mia! :D
 
Dai commenti di .faso, ho l'impressione che non sia veloce a sufficienza per la musica. Poi bartimeus ha un sinto Anthem che permette teoricamente un'integrazione perfetta di sub e frontali, eppure neanche a lui piace il sub per la musica....mmm...strano...

Io sono sempre dell'idea che forse è più una questione del sub in questione, e non se il sub in generale sia adatto al 2.1 o no... cioè i sub di classe e velocissimi possono completare perfino due torri in 2.1, soprattutto se non parliamo di diffusori da pavimento di altissimo livello e grandezza. Però, ok, sono pochi e costano.
 
Si sta sciogliendo piano piano. Lo uso solamente in ht e mi sta dando grandissime soddisfazioni. Bassi davvero potenti senza code e quando spinge sul serio fa davvero spavento. Basta provare la scena dell'aereo in dark knight rises. Mamma mia! :D


si, condivido il fatto che quando spinge si fa sentire.... con avatar, nelle scene di esplosioni, elicotteri, ecc., me la ghignavo diBBrutto!
invece, per quanto mi riguarda, qualche coda di troppo se abbastanza sfruttato l'ho sentita, per questo mi é sembrato un pò lento.
 
in effetti, come sub da HT fa davvero spavento! pur essendo in cassa chiusa riempie letteralmente ambienti di 25mq, ma secondo mè anche più grandi. IMHO, molto meglio di sub sbrodolosi con bassreflex!

Dai commenti di .faso, ho l'impressione che non sia veloce a sufficienza per la musica.
Io sono sempre dell'idea che forse è più una questione del sub in questione, e non se il ..........[CUT]

in musica stereo, invece mi é sembrato molto limitato, anche se condivido il parere che lo stereo é 2 canali secchi.
come dici tu, credo sia un limite di questo sub.
ci sono sub molto più veloci, precisi e con meno code.
 
Il 112!? wow! Sono pronto a scommettere che ti convertirai all'uso del sub anche in stereo, anche perché il tuo bel Marantz con la XT32 permette un'ottima integrazione. Alla fine secondo me molti scartano il sub in stereo perché è tosto integrarlo senza i software di ultimissima generazione. Comunque due torri che gestiscono la banda sotto i 60-80hz come il 112, secondo me sono poche e costano follie!

Grazie comunque delle tue impressioni sul svs, mi ero fatto l'idea che fosse paragonabile per velocità al JL, invece sembra proprio di no...
 
Ultima modifica:
Ragazzi sono molto interessato all'acquisto di questo sub da 13.5" per l'ottima qualità/prezzo, lo utilizzerei per musica e film in 2.1..
Qualcuno sa descrivermi meglio queste caratteristiche dell'amplificatore SVS Sledge STA-1000D e come andrebbero configurate:

- Dual digital PEQs with adjustable frequency, cut/boost, and Q values.
- Digital room gain compensation control with adjustable frequency and slope.
 
ragazzi oggi mi è arrivato l'sb13 ultra :D
foto a confronto con l'svs pb-1000.. guardando le specifiche pesa 42kg contro i 21kg del pb-1000, è bello pesante dovevo trascinarlo per casa :asd:

EDIT: aggiunte immagini da imageshack

5w7o.jpg


an6j.jpg


40uy.jpg



Impostazioni iniziali del sub:
fase 0°
high pass: disabled
low pass: disabled
room gain: disabled
tune: sealed (x la prova film ho impostato "16hz")
peq1: disabled
peq2: disabled

collegamento in LFE e taglio crossover dell'ampli a 80hz

Primissime impressioni:
lo ascolto da 1 ora, la cosa che mi ha sorpreso è il PB-1000 non l'sb13 ultra, ha la stessa corposità e controllo negli ultra bassi e riproduce delle frequenze talmente profonde che neanche l'sb13 ultra le raggiunge.
Nel film Underworld - Il risveglio quando il gigante lupo mannaro fa la sua prima comparsa dalla tenda e colpisce con il suo enorme braccio la graziosa Selen il pb-1000 provoca uno spostamento d'aria che rende benissimo l'idea del possente spostamento del braccio, con l'sb13 ultra l'ho notato ma era molto più leggero e poi c'erano alcuni effetti che non percepivo più a differenza del pb.
La scena a cui mi riferisco nel film è questa a 0:49 secondi:


Spero che man mano con il rodaggio riesca a scavare in profondità come il pb1000.
Il basso risulta leggermente più secco e dettagliato, anche se quello del pb1000 non è affatto male e mi ha sorpreso ancora una volta. Per il resto ho notato un miglioramento generale del suono e un impatto maggiore con il nuovo svs ultra.

Attendo con ansia la fine del rodaggio e il miglioramento progressivo di questo nuovo gioiellino :D
 
Ultima modifica:
Complimenti per la nuova bestia!!!!
Una curiosità vedo che ne parli molto bene del pb1000
Ma il mio pb12nsd é superiore anche se uscito prima?
 
Si è leggermente superiore e lo preferisco, anche se il pb1000 imho ha un rapporto qualità/prezzo superiore, ma solo perchè monta il peerless xxls12 e so come suona quel driver ;), il pb1000 monta un driver peerless ma uno step sotto l'xxls. Il pb12 nsd imho è veramente un subwoofer eccellente ed è molto godibile anche con la musica, importante è posizionarlo bene!
Per quanto ho ascoltato e letto SVS fa davvero degli ottimi progetti reflex raggiungendo un dettaglio, un controllo e una discesa di tutto rispetto.
Io ho avuto anche l'sb12-nsd e ti posso dire che l'sb13 ultra per il momento ha solo più potenza e discesa ma tutte le sfumature, la timbrica e il dettaglio siamo sugli stessi livelli, il suono deve ancora migliorare ma non credo che dopo il rodaggio l'sb13 ultra superi più di tanto l'sb12-nsd in qualità musicale se non per il maggior impatto..
 
Ultima modifica:
Le differenze che noti sono il fatto di utilizzare un reflex o un cassa chiusa, il tipo di suono è veramente diverso.

Anche se spesso il reflex risulta più lento e goffo.....
 
si luca hai ragione, il pb1000 è leggermente più lento del sb13 ultra, l'ho notato con le canzoni power metal: https://www.youtube.com/watch?v=pAYgXg2nlB0
se invece dovessi confrontarlo con l'ex jbl es150p, beh il jbl suona per conto suo, è l'anti subwoofer, lentissimo, poca pressione, frequenze ultra basse quasi assenti e senza controllo e poca poca corposità paragonato sia al pb1000 che al sb13 ultra
 
Top