SVS PB13 ultra

Esattamente.

Proprio stamattina Ryo99 e' passato da me con il suo SB13, per due chiacchere e per confrontarlo con il mio PB12NSD (che Ryo non aveva provato).
A prescindere dal fatto che il suo sub suona meglio (ovviamente) mi piace far presente che il suo sub con gli stessi film che usa a casa sua per le prove nel mio ambiente e con il mio impiant..........[CUT]

Mi sarei stupito del contrario.......

Dakhan hai la casella degli MP piena......
 
Be ma non e' che abbiamo scoperto l'acqua calda.. Certo che ogni sub o diffusore suona in maniera diversa , nei limiti, in un altro ambiente, anche l'utente polpettaht qui sul forum ha preso il velo 1200 ultra nel suo impianto perche avendolo sentito qui da me a suo tempo , gli e' piaciuto molto e l'ha preso anche lui,
Ma se abbiamo scoperto l'acqua calda perche' si continua a consigliare di andare ad ascoltare a casa d'altri e quindi in ambiente diverso? E perche' il sub di Ryo99 suona meglio a casa sua anche se e' pilotato da un ampli che costa 1/5 del mio pre?
 
Be magari prima vai a sentirlo anche tu a casa sua poi mi dici come ti sembra in confronto a casa tua ok

Si dice di girare anche perché ognuno la pensa e sente alla sua maniera, non e' detto che quello che piace a te piaccia ad un altro.

A PolpettaHT il 1200 suona più pacato perché non l'ha nell angolo e non usa la curva movie sui film , ma non vuol dire che sia giusto o sbagliato ,semplicemente a lui piace più cosi
 
Ultima modifica:
Suona meglio a dir la verità non posso affermarlo, ma che suonava diverso assolutamente si. A casa mia sento le vibrazioni che mi arrivano alla pancia e quando c'è un esplosione è molto aggressivo (sento la botta allo sterno) cose che io non ho provato a casa di Dakhan.

Se mi fossi basato sulla prova fatta a casa sua l'SB13 lo descrivevo in maniera diversa.

Inoltre ho ascoltato anche una canzone dei Dire Straits in 2.0 e a dire la verità sentiva la mancanza della corposità e del colpo secco che io avevo in 2.1 con l'SB13 integrato con EQ. Sottolineo anche la notevole dinamica della registrazione vinile rispetto a quella cd, decisamente meglio la prima.

A concludere a casa di Dakhan i bassi gli senti molto sotto il divano ma poco a livello fisico (a confronto con la mia stanza) ma in generale il suono è più definito soprattutto nelle frequenze molto basse ed il tutto è molto piacevole. Abbiamo fatto anche delle misurazioni ed a quanto pare dopo varie prove pare sia riuscito ad abbassare il picco a 28Hz e guadagnare un pochino di punch sopra (e ancora in fase di test).
 
Be magari prima vai a sentirlo anche tu a casa sua poi mi dici come ti sembra in confronto a casa tua ok
Si dice di girare anche perché ognuno la pensa e sente alla sua maniera, non e' detto che quello che piace a te piaccia ad un altro.

Certo, appena possibile.

Il mio discorso era per puntualizzare che con i sub l'ambiente e' molto piu' importante di altri fattori, come la stessa sorgente.

Per ora ti posso dire che da 20 a 30hz il PB12 ha qualcosina in piu', in tutto il resto l'SB13 e' migliore (questo come semplice SPL). All'ascolto il fratello in cassa chiusa del tuo e' sensibilmente preferibile.
A tale proposito hai provato la configurazione "sealed" del tuo PB13 con la musica?

Suona meglio a dir la verità non posso affermarlo, ma che suonava diverso assolutamente si.

Non fare il modesto, suona meglio, il basso e' piu' controllato, e' piu' profondo e avvolgente.

Sul discorso in 2ch il mio setup e' senza sub ed e' stereo puro (il tutto guidato da un Rotel 1580) e quindi e' chiaro che sotto i 50hz la differenza e' evidente
 
Ultima modifica:
Si provata velocemente stamattina, ma non mi ha entusiasmato, si perde qualcosa in discesa ma si acquista poco sopra , non mi ha entusiasmato.. Resto de idea per il momento che sotto e in HT sia un ottimo sub , sopra proprio non c'è la fa , ma non che fa schifo , semplicemente non regge il passo di quello che fa sotto , non e' il suo pane punto
 
Chiarissimo, del resto e' cio che manca anche al mio PB12NSD e forse nel tuo caso la situazione e' simile (ovviamente a livelli superiori, ben altra bestia la tua). Mi piace molto fino a 40hz ma poi sopra gli manca quello spunto che ti aspetteresti e che forse il Velodyne ti dava (e che a mio parere, rispetto al mio, ha il sub di Ryo99).
Ovviamente le mie sono semplici deduzioni.
 
Non fare il modesto, suona meglio, il basso e' piu' controllato, e' piu' profondo e avvolgente.

Allora diciamo che a casa mia l'ho reso molto secco ed è anche più incisivo, più profondo direi di no (servono comunque molte più prove). Nella tua stanza nell'ascolto multicanale dei Metallica non mi ha entusiasmato nella riproduzione della batteria, lasciava leggermente code, ed era un pò gonfio ma è colpa della risposta non è sicuramente un difetto del sub. Certo, abbiamo provato con un setup veloce e senza fare l'autocalibrazione, sicuramente si migliora ma già questo prova quante differenze ci possano essere tra stanza, elettronica e setup.
 
Peccato che in ht molte basse sono sopra i 30hz....ed é un peccato avere il terremoto sotto e al momento di uno sparo avere un piccolo punch.
 
Esatto ed e' per questo che in determinati frangenti gli preferisco il CHT, nullo sotto i 30hz ma molto presente sopra, piu' del PB12.
Ovvio che da un sub da 800 euro non puoi avere sia i 20hz che il vero punch sopra (non e' che sia muto, beninteso).
Mi stupisce pero' che cio' valga in parte anche per il PB13, da quanto descrive Ziky.

Per Ryo, fidati, era piu' profondo del PB12, l'ho sentito distintamente
 
Peccato che in ht molte basse sono sopra i 30hz....ed é un peccato avere il terremoto sotto e al momento di uno sparo avere un piccolo punch.

E in questo modo che la maggior parte, ignari della risposta (che magari anche corretta), non troveranno mai soddisfazione a meno che non gli trovi un sub con risposta a campana così ritrovano le vecchie sensazioni come da abitudine.

Senza una misurazione non sai se ciò che ascoltavi prima era corretto o meno, se quel punch era naturale e previsto dalla traccia oppure no. La risposta lineare è la risposta corretta ed è quella da seguire se si ricerca il suono puro, pulito e naturale. Io avevo molto più punch e pressione prima (merito di alcuni picchi) che ho sacrificato per renderlo più lineare, per guadagnarci in qualità. Ed è merito della misurazione che mi spinge a tenere questa strada ma senza non ci avrei nemmeno pensato a ridurre tutto quel punch perchè il suono al mio orecchio risultava diverso ma senza una guida non sapevo se era corretto o meno.
 
Ultima modifica:
Ma come dice il buon Ziky, prima del pb13 ho avuto l'epik empire nella stessa identica posizione. Praticamente col primo avevo un punch assurdo, col secondo una discesa assurda. Io preferisco piú db di punch che di discesa, soprattutto usandolo molto anche con la ps3 (battlefield). Ovvio il massimo sarebbe avere entrambi.
 
Per Ryo, fidati, era piu' profondo del PB12, l'ho sentito distintamente

No, ma i miei commenti erano riferiti al mio SB13 a casa mia e a casa tua. Si lo so anch'io che l'SB13-Ultra va più in basso :D

Riguardo al confronto col PB12 il cassa chiusa SB13 soffriva meno di quel picco a 28Hz inoltre sopra i 30Hz riprendeva la stessa risposta del PB12 ma a qualche decibel più alto e questo può fa la differenza nell'ascolto, senza considerare poi il bassissimo group delay del SB13-Ultra che lo rende una scelta preferibile. La risposta del SB13 nel complesso era più lineare (la gobba a 28Hz comunque restava) arrivando molto in basso, fino a 13Hz, mentre quella del PB12 era più elevata dai 30 ai 20Hz e cadeva a 18Hz (dovuto all'accordatura a 20Hz).

Ora se Dakhan sistema quel picco ridurrà buona parte delle code ambientali e ne risulterà un basso più secco.
 
Ma come dice il buon Ziky, prima del pb13 ho avuto l'epik empire nella stessa identica posizione. Praticamente col primo avevo un punch assurdo, col secondo una discesa assurda. Io preferisco piú db di punch che di discesa, soprattutto usandolo molto anche con la ps3 (battlefield). Ovvio il massimo sarebbe avere entrambi.

Nel tuo caso è più indicato il BlackHammer di scomed. Io spingo sempre verso un ascolto lineare ma se poi non piace non posso farci nulla, avrai meno punch è vero ma l'ascolto rispecchia la traccia. Il fatto delle code, comunque sottolineo, è sempre dovuto alla risposta del sub, con risposta perfettamente lineare (salvo risonanze del mobilio) non ci sono.
 
curiosita'....ma voi quando decidete di comprare un pezzo come fate ? vi basate solo su quello che e' scritto nelle specifiche ? vedere,ascoltare,girargli attorno x vedere come e' fatto e portarsi qualcosa che si conosce e si e' sentito per bene nel proprio impianto no ? fatemi capire , ho i capelli grigi io....ziky ma la faccina che ride riguardo al sub ride per gioia o per disperazione ?
 
Per i sub é diversa la cosa, le basse frequenza sono molto influenzate dalla stanza e posizione. Ho sentito un Sunfire HRS10 e per me aveva poco senso quella prova, fin dal primo ascolto ho capito quanto non era in sintonia con le B&W nonostante avesse un bel basso. Se mi fossi basato su questa prova il Sunfire l'avrei scartato a prescindere ma non sono il tipo. A casa avrei fatto in modo di ottenere il massimo e se ce ne fosse stato il bisogno avrei preso un minidsp a parte.
 
Solar1o : ciao la faccina l'ho messa ironicamente perché se torniamo indietro di un bel po di pagine vi erano stati "battibecchi" con qualche utente su questo sub perché mi ero permesso di dire , da quello che mi avevano riferito altri utenti, che non fosse poi tutta sta Lamborghini dei sub... e io chi ho giocato su anche perché mi piace ironizzare molte volte, poi qualcuno si altera se gli vai a toccare il "gioiellino" e allora alle volte si discute magari per niente...

quindi l'ho messa in veste ironica x questo motivo, nel senso che si e' parlato e "sparlato " di questo sub e alla fine perché io non sono fan di nessun marchio, ma sono fan di quello che VA BENE, l'ho preso.. forse qualcuno ci e' rimasto pure male perché sembrava fossi un seguace di chissa quale marchio e invece l'ho portato in salotto...

Con questo mi scuso se ho urtato qualcuno magari con il mio modo "provocatorio" di esporre le cose ma di solito non ho peli sulla lingua e mi piace dire il bello e il brutto delle cose.. poi se velatamente ci si sente dire che non si e' capaci di regolare le cose o che si e' degli utenti alle prime armi.. dopo o la prendi in ridere o qualcosa devi poi dire..

il discorso della catena audio, e' stata citata a ryo99 non per fare i gradassi, ma perche' va ad incidere anche lei, sulla resa dell'impianto in generale non discuto nenache perche' da una catena come puo essere la mia o similare , si hanno differenze talmente macroscopiche da quelle che esce dai diffusori rispetto ad un sinto normale che neanche uno se lo puo' immaginare, poi per apprezzare questo bisogna avere diffusori , cavi e tutto il resto appropriati logico ... sul sub la differenza e' molto meno avvertibile, ma un perche' ce anche li.. io ho fatto un periodo con un yamaha 767 e il sub suonava cmq bello presente e bene dopo la eq , ma non suonava proprio come doveva.. ma me ne sono accorto solo quando l'ho collegato a qualcosa di meglio. non e' una questione di frequenze ma di come e quando deve lavorare...

Cmq ripeto , perche' qui che intervengono solo chi ne elogia le doti, quelli che non la pensano proprio cosi o non scrivono o lo vendono in sordina.. il sub in questione e' sembra ottimo in HT, meno in musica per il livello che doveva avere tutto qua, spero proprio che intevenendo in qualche modo con eq o settaggi si migliori , ci mancherebbe lo spero... solo che alle volte bisogna anche ritornare sulla terra quando si elogia solo una cosa e sembra che si stia parlando del Nirvana dei sub... quando ti senti dire che un velodyne e' roba vecchia di 20 anni ce che il svs e' suo nonno ... be.. lasciamo stare...
 
curiosita'....ma voi quando decidete di comprare un pezzo come fate ? vi basate solo su quello che e' scritto nelle specifiche ? vedere,ascoltare,girargli attorno x vedere come e' fatto e portarsi qualcosa che si conosce e si e' sentito per bene nel proprio impianto no ? fatemi capire , ho i capelli grigi io....ziky ma la faccina che ride rigu..........[CUT]

In una ipotetica gerarchia delle fonti di sicuro l'esperienza personale è in cima, ma quelle che possiamo definire "prove oggettive" magari con qualche misura, occupano un posto di rango superiore rispetto alle voci da forum dove a parlare puo' essere veramente chiunque per i più svariati motivi :D .
Il problema delle misure è che bisogna capirne i limiti ed i pregi...altrimenti è meglio affidarsi alla "vecchia" maniera...
 
Ultima modifica:
Top