Io non persevero in niente dico solo la verita'..
E non è mica sbagliato

.. il discorso era un altro, ciò che a te piace o non piace non conta molto ma ciò che ci si aspetta da una valutazione è quanto più oggettiva possibile e senza sapere nemmeno la risposta del nuovo sub potrai affermare che attualmente con il setup attuale con la musica non va (e su questo non si discute) ma questo non vuol dire che non vada bene in generale. Quello che invece non hai provato è regolarlo con l'aiuto delle misurazioni, è inutile farlo alla cieca fidati, col PEQ a due bande qualcosa dovresti ottenere. Purtroppo non è molto flessibile e potrai correggere solo le frequenze selezionabili (e in base al Q value quelle vicine), cioè 31, 35, 40, 46, 50, 56, 63, 70, 80, 90, 100, 112 e 125Hz (per es. a casa di Dakhan non potevo correggere i 28Hz, dovevo attivare il room gain ma perdeva molta emissione sotto i 30Hz). Per fortuna il gain è molto valido va da +3dB a -12dB, si interviene sempre abbassando mai per alzare i decibel, e i Q value non sono pochi quindi direi che è sostanzialmente un EQ migliore del Velodyne SPL (che corregge solo a frequenze preimpostate e di circa 3dB) ma in generale c'è di meglio.
Infine concludo dicendo che mi aspettavo il Velo con più punch per il tipo di risposta differente (maggiore nelle frequenze superiori) e che il PB13 poteva risultare meno controllato. Stessa cosa per Luca_CH, dove l'Epik Empire ha una discesa che parte da 80Hz e va in continua caduta libera in confronto alla risposta piatta del PB13, lui non avendo adoperato l'eq mi stupivo se dicesse il contrario.
posso invece dire che di persone nel forum ne conosco tante anche io e senza che te la prendi sono state più le persone che me ne hanno parlato "male" di come si sente nel complesso il tuo impianto
premetto che non ho mai ascoltato l'impianto di scomed quindi non mi soffermo più di tanto. Bisogna poi capire le persone che dicevano ciò a che tipo di ascolto erano abituati, no perché ascoltare la musica senza alcun tipo di eq sul sub o utilizzando i preset che ti modificano la curva (senza contare che ti possono aumentare i decibel del picco) è fuori discussione per un purista, quindi partiamo già dal fatto che non ascoltare in lineare è sbagliato e la maggior parte di noi ascolta in questo modo. Non so se hai visto le sue misurazioni, ha una risposta flat fino a 10Hz grazie ad una corretta configurazione, poco importa se arrivava a 20 o 30Hz ma è DECISAMENTE migliore della mia e di molti altri, non posso che farli i complimenti, rispetta la base principale per una resa pura e naturale.
Questa è la sua risposta, dubito fortemente che la maggior parte di voi che continua a "sparlare" abbia gli stessi risultati da una misurazione, provare per credere:
risposta dei sub (verde quella col TC Sounds):
Se poi qualcuno pensa che questo tipo di risposta non faccia differenza o che il suono non cambi non posso che riderci sopra. Guarda caso le industrie del cinema hanno sempre utilizzato un tipo di risposta del genere (riducono l'emissione sotto i 63Hz e sopra 2kHz ma comunque in quel range è flat e la risposta non ha picchi di frequenza).