SVS PB13 ultra

ma mi paragoni un 113 con l'sb ?? beh ma allora hai una fissa ...guarda neanche se lo tari con la kriptonite

Dicevano così anche quando parlavo del BK XXLS400. Poi peccato che chi l'ha sentito e paragonato ai suoi ex Sunfire HRS e Velodyne SPL ne ha confermato le qualità ritenendolo al pari, ora non fa altro che consigliarlo.

Io mi riferisco specialmente ad SVS perchè gli ho avuti in casa, gli conosco e a parità di prezzo offrono le migliori caratteristiche come i sub HSU, BK Electronics e Rythmik Audio. Mi sono informato e ho letto parecchio. Le regole basilari valgono per qualsiasi sub e tutti suonano bene senza perdere dettagli della traccia, quindi anche uno dal prezzo modesto può suonare controllato e molto meglio di quanto si pensi anche se non avrà l'SPL e la discesa di woofer più costosi e prestanti.

Non considerare poi che c'è gente che dopo aver ascoltato diversi Velodyne serie SPL e DD è rimasta delusa. A quelle persone posso solo dire che il tutto non era tarato a dovere (inteso come risposta in frequenza).

Considerate che OGNI stanza ha i suoi picchi dinamici, che possono essere a frequenze e decibel diversi, e valgono per quel ambiente. Più picchi equivalgono a più code e quindi minore controllo e minore dettaglio, questi picchi poi andranno a modificare la risposta base del sub, perciò a fortuna il sub suonerà meglio o peggio, più controllato o meno controllato, più dettagliato o meno dettagliato. Insomma ci saranno solo un sacco di pareri discordanti che porteranno solo confusione. Questo succede per i sub, dove i dibattiti ci sono maggiormente così come i pareri, perché le basse frequenze sono quelle più influenzate dalla nostra stanza e quelle che creano maggiormente problemi nell'integrazione col sistema. E anche per questo che ho voluto approfondire molto in questo campo (subwoofer), ho avuto insoddisfazioni per anni, bassi troppo esuberanti o carenti, troppi cambiamenti da una stanza all'altra, c'era qualcosa che non mi tornava. Il vero salto di qualità nella mia stanza, finalmente, l'ho fatto correggendo la risposta. Ormai l'ho detto e ridetto, sto diventando troppo ripetitivo.

Avete provato ad ascoltare il sub con Audyssey attivo e non? Con l'audyssey il basso cambia, vi risulta? E solitamente in meglio. Considerate poi che l'audyssey corregge solo una minima parte. Poi perché tanti sono contenti del miglioramento del sub con l'aggiunta di un anti-mode e non tornerebbero più indietro? Stesso discorso.

Una buona base di partenza è la risposta del sub lineare misurata in campo aperto (e non tutti ce l'hanno) ed è il primo fattore su cui basarmi (tutti gli SVS ce l'hanno, se ci date un occhio sul sito per ogni sub viene allegato il grafico con la risposta). Ciò aiuta ad intervenire meno con l'EQ per correggere la risposta in stanza, risulterà più dettagliato e alcuni picchi saranno meno evidenti. I sub di alto livello ce l'hanno e in aggiunta hanno anche un sistema EQ proprietario più efficace (vedi quello della serie DD o JL Fathom) quindi a maggior ragione suoneranno meglio, aggiungi anche il maggior SPL, quindi più potenza e discesa per entusiasmare ed anche le migliori rifiniture e la cura costruttiva. Qualsiasi marca può mettere il prezzo che vuole ma non è detto che poi sia così competitivo.

Il modello HSU ULS-15 non costa tanto come i Velodyne DD e non ha nemmeno le stesse rifiniture o eq di bordo ma è il miglior qualità/prezzo che ho visto finora tra i cassa chiusa (ce ne saranno anche altri, il mercato è molto vasto), e con un buon equalizzatore parametrico i risultati in precisione, dettaglio saranno paragonabili.
 
Ultima modifica:
Altra regola basilare, il sub non perde la traccia.
Certo che ne sapete voi, complimenti.

Allora senti Ryo99 , e' la terza volta che te lo sento dire questa cosa che un Sub "non perde la traccia", a parte la frase molto interpretabile, direi che questa e' una delle putt.... più grosse lette qui sul forum, parli come fossi un guru del sub e poi mi vieni fuori con queste cose da svenimento multiplo...

quindi secondo tu un sub, qualunque suonera' sempre uguale a parita di spl e risposta in frequenza dei grafici , i problemi stanno solo ed esclusivamente nella stanza e nell'equalizzazione?!? ma in che film?!? ma stiamo proprio perdendo tempo a parlare se parti da queste basi di fantascienza...

allora, io ti ringrazio perché mi hai dato anche qualche dritta per il fonometro e per l'uso di rew che io non avevo mai voluto usare perché sono sempre stato un po' indigesto a parlare di equalizzazioni sull'impianto perché a mio parere se non si hanno grossi problemi fanno più danno che utile , forse sul sub l'intervento ha più pro che contro... allora mi ci stavo avvicinando adesso ma non perché sia alle prime armi con l'audio, semplicemente perché l'ho voluta sempre schivare l'equalizzazione per scelta.

tu invece mi sembri diventato molto pratico con l'eq dei sub e l'uso di rew , ma molto all'abc dell'audio di tutto il resto da quello che scrivi, quindi prima di parlare di sub migliori al mondo, di sub che "non perdono traccia", di sub che suonano tutti uguali basta vedere i grafici postati su internet, ti consiglio prima di tutto di munirti di un impianto decente e non un sinto da 400 euro per pilotare il tutto perché se parti gia da queste basi quello che esce da quel sub ce lo possiamo solo immaginare, secondo prima di sparare sentenze , ti consiglio di leggere di meno e di girare e girare e girare anche da altri per sentire come suonano gli altri sub e di comprarne magari qualcuno e di sentirlo sulla tua pelle a casa tua , perché se i tuoi metri di paragone sono solo i 2 svs entri level di prima , cosa che mi sembra di aver capito e di essere sicuro, e' inutile che parliamo di velodyne DD , JL113 ,paradigm sub 2 ... e compagnia bella, siamo proprio sulla luna se il tuo metro di paragone e' un PB1000.
gira un po' e fatti una cultura come in tanti si sono fatti qui dento , non solo per i sub ma soprattutto per i diffusori e tutto l'altro della catena, se pensi di scegliere un buon diffusore audio guardando i tabulati delle prove sulle riviste o su internet perché tanto gli altoparlanti "non perdono traccia" sei fuori di melone...

Cmq gli altoparlanti "non perdono traccia" me la metto in firma quasi quasi:sbonk:

Detto questo se vuoi continuiamo a giocherellare e poi insistere a dire che il perché non sia soddisfacente in musica sia dovuto esclusivamente a un fantomatico setup sbagliato, e che sia il sub migliore mai creato perché lo dice il tuo famoso utente su avforum, ma il sub io ce l'ho a a casa e so bene di cosa parlo, e ribadisco che in HT sembra fenomenale, i musica mi ha convinto molto meno, non e' il suo pane mi dispiace , questo non vuol dire che sia scarso ben intesi ) solo che se per HT e' da 11 in musica e' da 7-8 sempre meglio di altri sub più economici punto.

Anzi punto e a capo, visto che e' inutile ritornarci su e ridire sempre le stesse cose, la mia l'ho detta dato che ce l'ho a casa adesso, a differenza di altri che non lo hanno , io non sono amante dei papiri per niente quindi qui la chiudo...

;)
 
Ultima modifica:
Ziky, rivaluta l ' equalizzazione, la pensavo come te, ora che ho provato con un dsp mi sono reso conto di quanto sia fondamentale. .. :)
 
Allora senti Ryo99 , e' la terza volta che te lo sento dire questa cosa che un Sub "non perde la traccia", a parte la frase molto interpretabile, direi che questa e' una delle putt.... più grosse lette qui sul forum

Leggi qui genio, il punto 5: Myths Abouts Subwoofers

Poi c'è anche il punto 4 e il punto 13 che sono duri a morire.

I sub non devo gestire una miriade di frequenze come i diffusori, solitamente tra 40 e 80Hz (sotto i 40 la percezione viene sempre meno) quindi non è il caso di spendere 10000€ (a meno di esigenze particolari di SPL) per coprire bene un range così ristretto quando lo si poteva già fare allo stesso modo con meno spesa e investire i soldi su altro.

Parlo tanto perché mi piacerebbe che la gente cercasse di ottenere i risultati in altro modo (per i sub) invece di continuare a spendere e cambiare. Vorrei che le persone smettessero di chiudersi mentalmente basandosi solo sui prezzi o che ciò che l'orecchio sente è un dato di fatto e non può cambiare. Per la maggior parte di voi se un reflex suona male dove lo avete sentito suonerà allo stesso modo anche a casa vostra e non ci sarà rimedio alle code generate, non è così però.
 
ciao ragazzi! era un po' che non seguivo questa discussione:)
Allora, a distanza di 2 anni dalle mie prime impressioni di ascolto sul pb-13 mi sento di riconfermare piu' o meno le stesse cose che dissi all'inizio...devastante nei film da 40-50hz in giu' e ottimo nella musica ma la vera differenza l'ho avuta di recente con l'introduzione nel mio impianto di un sistema con eq attiva, il minidsp col quale ho equalizzato tutti i diffusori+sub.
Ora ho un'ottima risposta anche a livello musicale, i colpi di cassa e i giri di basso li sento belli, precisi e corposi e non rimpiango assolutamente il vecchio DD-15.
Gli unici sub che ho sentito essere piu' performanti a livello musicale sono il JLaudio F113 e soluzioni DIY con driver pro.
Al pb rispetto all'f113 mancano quei 4-5 db per competere sopra i 40hz, ma d'altronde non si puo' avere tutto, sono 2 progetti diversi, uno nato per dare il massimo con le tracce dei film (pb-13) e l'altro piu' votato ad un ascolto musicale, ma sia ben chiaro questo non vuol dire che il pb-13 nella musica faccia pena.
Per tirare fuori il massimo con questo sub ma anche con altri, bisogna dotarsi di un sistema eq e smanettare un po' per trovare la fase giusta (tra l'altro sul pb ho notato che se tenuta a 180° sembra essere piu' lineare e il sub risponde meglio), i tagli con le pendenze giuste e soprattutto usare l'equalizzazione per linearizzarne la risposta in frequenza dei front...poi è chiaro che se la nostra stanza già di suo ci porta via 10 db a 70-80 e ci mettiamo il nostro pb-13 lo sentiamo ancora piu' sgonfio e floscio rispetto a un cassa chiusa piu' performante perchè già in partenza abbiamo uno svantaggio di 1odb in quelle frequenze!!
Senza un sistema di misurazione ma sopratutto senza un sistema con eq attiva ( io adesso non riesco piu' ad ascoltare senza! provare per credere!) tutto questo purtroppo ve lo potete scordare!
 
Ryo99 vedo che mi continui a postare cose da leggere e leggere, te l'ho scritto anche prima, io ti dico gira gira ascolta ascolta anche poi ne riparliamo...

Se leggi certi saggi scritti su internet ci sono tonnellate di scritture sui cavi che ti verrebbe male alla testa per un mese, cavi di potenza per diffusori fatti con cavo elettrico intrecciato , progetti TNT, cose provate anche da me e buttate nel cestone del rubi dopo 1 ora... Perché certi espertoni assicurano che non vi sono assolutamente differenze del segnale passando da questi cavi.. Come l'altoparlante del sub che non perde segnale.. Sono tutti uguali...

Per quanto riguarda le frequenze e setup invece mai detto il contrario,che non servono a niente e che non si puo migliorare.. Io sul velo 1200 la usavo l'equalizzazione e nei limiti si sentiva meglio , mai detto il contrario , poi se mi vuoi mettere in bocca parole mai dette e' un altro conto.

Comunque parlar di sub con questi riferimenti non ha senso, e' come parlare di macchine magari fuoriserie, avendono provate 2 utilitarie e un adesso un coupe, e continuando a leggere solo tonnellate di riviste... Fatti un giro a ascoltare qualche cosa d'altro e poi ne riparliamo,e' un consiglio poi fai come vuoi.;)

Fatti prestare il f113 dall'amico di prima ( non credo te lo dara':D)e poi regolatelo a puntino a casa tua poi mi dici come suona in confronto al tuo sb13... Solo dopo puoi parlare con serenità , altrimenti sono solo chiacchiere da forum come spesso capita di leggere in giro...
 
Leggendo queste ultime risposte mi rendo conto o che la mia stanza di cemento trattata in maniera blanda mi penalizza molto o i sub non sono ben calibrati o un insieme delle due cose :-/
 
la basse freq. hanno un'onda molto lunga..il materiale delle pareti non influisce minimamente...contano le dimensioni della stanza, il mobilio e l'interazione con gli altri diffusori...
 
mi viene anche da pensare che i pb made in China possano essere leggermente meno performanti, io ho la versione made in Canada, cambiava l'ampli (io ho la versione bash) e il materiale del driver...
ho dei diffusori da 99db di sensibilità dichiarata e col volume del sub sono circa a metà...
 
Io sto a 0 sul hts , prima col velo avevo sub a -10 db , quindi col pb13 sto di base a + 10db rispetto a prima e il pb13 e' regolato a -10 di volumi quindi quasi a palla... In HT ha un notevole impatto , in musica lo avverto appena in certi punti

Il sub e' praticamente nuovo , non vorrei serva un lungo rodaggio, mi sembra strano

Dalla versione vecchia a quella nuova cambia poco anzi l'ampli e' piu potente, poi anche un famoso utente qui sul forum, che aveva la vecchia versione 750w e che ha postato prima mi ha confermato le mie impressioni , l'ha pure scritto qui prima, all'inizio della discussione,anzi lui e' stato leggermente piu drastico di me... "Te lo avevo detto in musica proprio non va"
 
Ultima modifica:
Ho pareti da 80cm di cemento armato con terrapieno su 2 lati verticali più soffitto con soletta da 40cm sempre in cemento armato con 60cm di terra sopra.
La mia sala HT/musica é un bunker di 47mq.
Direi che influisce parecchio!
 
Io concordo sul fatto che ascoltare possa essere utile, ma ti fa capire solo alcune cose.

Secondo me il paragone con le auto non è proprio preciso. Se tu paragoni le auto, si presume che li stia guidando sullo stesso terreno, facciamo ad esempio una pista, allora in paragone è sensato ;)

Ma se le provi su terreni diversi (che danno diversa aderenza allora il paragone per certi versi funziona, per altri no) ti fa capire alcune caratteristiche delle 2 auto, ma non essendo nelle stesse condizioni, per forza di cose, non ti dice realmente come stanno le cose.

L'ambiente dove senti, o dove vai a sentire i diffusori, corrisponde all'asfalto dell' esempio sulla prova con le auto. Quindi quando vai a sentire dei diffusori o più precisamente un sub, alcuni aspetti di quello che senti dipendono effettivamente dal diffusore, altri sono causati dall'ambiente. E se non c'è equalizzazione, come diceva ryo, la resa di un diffusore va molto a fortuna.

Quindi sentire si è utile, ma se la prova non è fatta quantomeno nello stesso ambiente, non ha molto valore.

Tu, per esempio, puoi benissimo andare a sentire un jl 113, con un concerto multicanale, in una stanza dove c'è un gain di 10db fra i 40 e i 60hz ed ecco che la resa sul punch sarà spettacolare. Dipende sicuramente anche dalla pulizia e dalla qualità del jl che non si discutono, ma il tutto è fortemente influenzato dalla variabile ambiente.

Così come può capitare che tu senta un pb13 o lo stesso jl113 in un ambiente che ha un grande vuoto nella risposta in frequenza, e il risultato sarà quello di stare sentendo un sub che può sembrare scarsetto.

Sicuramente sia il jl113 che il pb13 sono ottimi, non si discute. Che il pb13 scenda di più e che il Jl suoni più forte sopra i 40hz non si discute neanche quello.

Però quello che mi piacerebbe far arrivare è che, secondo me, va fatta molta attenzione al criterio che si sta seguendo quando si vanno a fare prove, ascolti o confronti.

Il fatto che tu abbia dovuto alzare di 10db il livello del sub dipende dalla sensibilità del modulo dell'svs rispetto a quello del velodyne e dalla capacità del tuo pre di erogare segnale dal pre out del sub. I moduli hanno diverse sensibilità al segnale fra loro e quindi può capitare di dover aumentare o diminuire parecchio i livelli quando si passa da uno ad un altro, ma questo non c'entra con i db effettivamente erogati dal sub.

Per esempio alcuni di quelli che usano gli ampli pro con i sub hanno spesso problemi con il segnale perché le apparecchiature pro sono meno sensibil e vogliono un segnale più forte per funzionare e si è letto spesso di gente che sentiva più forte con il plate amp da 200w rispetto ad un ampli pro da 3000w!
Il pre out del sintoamplificatore in questo caso non riusciva a fornire segnale sufficiente per far funzionare bene l'ampli del sub.
 
Si ma io il velodyne e il pb13 li ho avuti tutti e due nella stessa precisa posizione , non li ho sentiti uno da pinco e l'altro da pallino, anzi ho abbozzato anche dell misurazioni con rew e il grafico risultava quasi identico fra i due.. Con lievissime differenze dai 30 Hz in su.. Niente di macroscopico ,roba da poco , solo che il primo suona in musica abbastanza meglio del secondo , ma dico lo saprò meglio io che li ho e provati o voi da dietro al pc??!? In HT invece un portento anzi credevo desse piu problemi..

Ho già corretto un po' con la sue eq , qualcosina e' migliorato ma lontano dalle prestazioni che intendo io..

La cosa del girare, ascoltare, vedere.. E' una regola generale di cultura personale, stando ai vostri discorsi allora bisognerebbe comprare tutto sulla carta , perché ogni sub suona a suo modo in diverse stanze , stessa cosa per i diffusoti, niente Vpr perché ogni stanza riflette la luce sullo schermo in modo diverso.. per piacere discorsi assurdi..
 
Ultima modifica:
piu' che regola generale e' l'abc..come fai a capire a che livello stai , dove potresti migliorare o perche' all'altro va bene a te no ? puoi leggere tutti i quattroruote che vuoi ma alla fine la macchina prima di comprarla la provi o no ?se si ragiona che tutte hanno 4 ruote uno sterzo ecc quelli che spendono buttano soldi ? non credo...la qualita' si paga , arrivare a un'ipotetico voto 6-7 costa 1 arrivare a 7-8 costa 2 piu' in su auguri..ne vale la pena ? per l'appassionato sicuramente , per il non appassionato quando gli dici cosa ti e' costato ti risponde che sei fuori come un balcone
 
Si ma io il velodyne e il pb13 li ho avuti tutti e due nella stessa precisa posizione , non li ho sentiti uno da pinco e l'altro da pallino, anzi ho abbozzato anche dell misurazioni con rew e il grafico risultava quasi identico fra i due.. Con lievissime differenze dai 30 Hz in su.. Niente di macroscopico ,roba da poco , solo che il primo suona in ..........[CUT]

Si, so che li hai provati nello stesso ambiente. Se ti piace di più il velodyne con la musica non ci trovo niente di strano, l'ascolto è una cosa molto soggettiva.

Andare in giro ad ascoltare (nei negozi o in casa di altri), come dicevo prima secondo me, ha pure una certa utilità, ma bisognerebbe farlo tenendo conto del fatto che oltre a stare ascoltando dei determinati diffusori, state ascoltando tutta un'altra catena di strumentazione e un altro ambiente, con le sue problematiche (chi più chi meno) e le sue influenze sonore.
 
Esattamente.

Proprio stamattina Ryo99 e' passato da me con il suo SB13, per due chiacchere e per confrontarlo con il mio PB12NSD (che Ryo non aveva provato).
A prescindere dal fatto che il suo sub suona meglio (ovviamente) mi piace far presente che il suo sub con gli stessi film che usa a casa sua per le prove nel mio ambiente e con il mio impianto, anche a parita' di configurazione, suonava diverso in modo evidente (testuali parole sono state "a casa mia lo sento molto piu' fisico").
Quindi che il suo sub sia meglio del mio lo si capisce comunque ma per valutarlo in assoluto a casa sua o a casa mia non e' la stessa cosa e cio' e' bene saperlo.
 
Be ma non e' che abbiamo scoperto l'acqua calda.. Certo che ogni sub o diffusore suona in maniera diversa , nei limiti, in un altro ambiente, anche l'utente polpettaht qui sul forum ha preso il velo 1200 ultra nel suo impianto perche avendolo sentito qui da me a suo tempo , gli e' piaciuto molto e l'ha preso anche lui, sono andato a sentirlo piu volte a casa sua e complice l'altro ambiente e il posizionamento diverso, lui lo ha davanti e io invece dietro nell'angolo suonava diverso, da me anche forse piu enfatizzato in certe frquenze, ma ad un orecchio attento si sente lontano un km comunque che e' quel sub che suona , in quel modo,o almeno io ma anche lui lo sentiamo bene.. Non e' che magicamente si e' trasformato in un basso 830 o in pb13 ultra... Poi se uno non le sente queste cose e' un suo limite..
 
Ultima modifica:
Top