Io concordo sul fatto che ascoltare possa essere utile, ma ti fa capire solo alcune cose.
Secondo me il paragone con le auto non è proprio preciso. Se tu paragoni le auto, si presume che li stia guidando sullo stesso terreno, facciamo ad esempio una pista, allora in paragone è sensato
Ma se le provi su terreni diversi (che danno diversa aderenza allora il paragone per certi versi funziona, per altri no) ti fa capire alcune caratteristiche delle 2 auto, ma non essendo nelle stesse condizioni, per forza di cose, non ti dice realmente come stanno le cose.
L'ambiente dove senti, o dove vai a sentire i diffusori, corrisponde all'asfalto dell' esempio sulla prova con le auto. Quindi quando vai a sentire dei diffusori o più precisamente un sub, alcuni aspetti di quello che senti dipendono effettivamente dal diffusore, altri sono causati dall'ambiente. E se non c'è equalizzazione, come diceva ryo, la resa di un diffusore va molto a fortuna.
Quindi sentire si è utile, ma se la prova non è fatta quantomeno nello stesso ambiente, non ha molto valore.
Tu, per esempio, puoi benissimo andare a sentire un jl 113, con un concerto multicanale, in una stanza dove c'è un gain di 10db fra i 40 e i 60hz ed ecco che la resa sul punch sarà spettacolare. Dipende sicuramente anche dalla pulizia e dalla qualità del jl che non si discutono, ma il tutto è fortemente influenzato dalla variabile ambiente.
Così come può capitare che tu senta un pb13 o lo stesso jl113 in un ambiente che ha un grande vuoto nella risposta in frequenza, e il risultato sarà quello di stare sentendo un sub che può sembrare scarsetto.
Sicuramente sia il jl113 che il pb13 sono ottimi, non si discute. Che il pb13 scenda di più e che il Jl suoni più forte sopra i 40hz non si discute neanche quello.
Però quello che mi piacerebbe far arrivare è che, secondo me, va fatta molta attenzione al criterio che si sta seguendo quando si vanno a fare prove, ascolti o confronti.
Il fatto che tu abbia dovuto alzare di 10db il livello del sub dipende dalla sensibilità del modulo dell'svs rispetto a quello del velodyne e dalla capacità del tuo pre di erogare segnale dal pre out del sub. I moduli hanno diverse sensibilità al segnale fra loro e quindi può capitare di dover aumentare o diminuire parecchio i livelli quando si passa da uno ad un altro, ma questo non c'entra con i db effettivamente erogati dal sub.
Per esempio alcuni di quelli che usano gli ampli pro con i sub hanno spesso problemi con il segnale perché le apparecchiature pro sono meno sensibil e vogliono un segnale più forte per funzionare e si è letto spesso di gente che sentiva più forte con il plate amp da 200w rispetto ad un ampli pro da 3000w!
Il pre out del sintoamplificatore in questo caso non riusciva a fornire segnale sufficiente per far funzionare bene l'ampli del sub.