• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

E' aggiungerei che non ci vuole un genio per capire che ee' tutta questione di ambiente.
In questo caso pero', essendo l'ambiente uguale x entrambi i sub, andavano misurati invertendo le posizioni.
 
Ultima modifica:
Esatto! con i SUB bisogna sempre fare le valutazioni con mota attenzione tenendo conto dell'ambiente in cui sta suonando.

In questo caso pero', essendo l'ambiente uguale x entrambi i sub, andavano misurati invertendo le posizioni.
Ma non solo andavano invertite le posizioni, si doveva fare la prova con lo stesso equalizzatore e nella medesima posizione! Altrimenti la prova non può dare risultati confrontabili!
Questa diatriba mi ha ricordato quella del discussissimo evento di qualche tempo fa, in cui si sono messi a confronto 2 grandi VPR ma in condizioni assolutamente non confrontabili e si cercava di trarre dei risultati definitivi!:eek::boh:
 
andavano misurati invertendo le posizioni
Non basta invertire le posizioni ma bisogna anche normalizzare, almeno grossolanamente, la risposta in frequenza, la fase e il ritardo.
Ovviamente anche l'ascolto doveva essere seguente a queste attenzioni.

Ciao.
 
L'unico confronto che si può fare è in campo aperto o tuttalpiù ci si può basare su prove comparative fatte dagli americani che sanno come farle perchè qui nessuno è stato in grado di farle o semplicemente non ci sono le condizioni per farle.
Io non discuto questo ma avevo posto l'attenzione sul fatto che le prove comparative degli americani vertevano su generazioni vecchie di prodotti.
Il fatto è che questa minidiscussione è proprio nata perchè si cerca di giudicare un qualcosa in base a pure sensazioni di alcune persone che hanno parametri tutti loro ed è evidente che dalle loro parole si intravede la voglia in partenza di screditare un prodotto.
LA realtà è che si cerca di rendere sto Svs come il Re dei subwoofer cercando di screditare gli altri marchi blasonati ben più costosi.
Quindi il messaggio che viene trasmesso è quello di aver fatto l'affare del secolo,che gli altri sub sono solo costosi e vengono battuti da un sub di 2100 euro e non credo che sia giusto solo considerando le pressioni alle basse frequenze.
In tutta franchezza a me tocca relativamente poco perchè il mio Sub 25 l'ho pagato poco più di un Svs in condizioni nuove e ancora da rodare...
Non rosico,solo che reputo poco corretto l'atteggiamento di base di diversi utenti.
 
Spytek, mi pare che si sia detto che è un mostro e un campione alle ultrabasse (20-30hz) ma anche Fabio/Scomed lo sa benissimo e lo ha più volte ammesso, che sopra i 60hz ci sono sub migliori.

Io infatti personalmente non lo sceglierei: primo perchè è orrendo e secondo perchè do più importanza allo slam o pacca piuttosto che alla discesa.....poi ai calci nel deretano ci pensa mia moglie quando alzo il volume!!!:D

Fortuna che ho mio figlio di 4 anni che mi sostiene: "papà mi metti la rimbombazza"!!!:D
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ho letto alcune pagine di questo 3D e a mio avviso nessuno considera che la dinamica del sub non è solo direttamente proporzionale al suo SPL. Nel "punch" che è in sostanza quello che ci fa fisicamente percepire la gamma bassa è dovuta in parte dal sub ovviamente ma anche dalla catena che c'è prima... ;)
Tutto incide sul punch, con una sorgente o un pre fiappo anche il sub suonerà fiappo... Il sub non genera dinamica ma puo solo sfruttare quella che arriva dalla catena che sta a monte.
I sub che state valutando sono comunque troppo diversi, un sub in cassa chiusa offre dei vantaggi ma anche svantaggi sul suo SPL, il sub reflex ha i vantaggi di avere generalmente SPL maggiori ma con tempi di decadimento sensibilmente superiori con problematiche maggiori a livello di posizionamento in ambiente. Ognuno deve scegliere la sua strada o il suo "compromesso" migliore, non esiste il miglior sub al mondo esiste solo il miglior sub che si possa interfacciare ad un determinato ambiente per un determinato risultato che è quello che più deve piacere a noi.
 
Alberto (giusto?) lo abbiamo anche gia' detto ma purtroppo qui la gara e' a chi ce l'ha piu' lungo anche se dura solo per pochi millisecondi :D
 
chiaro_scuro ha detto:
ha permesso al sub abominio di esaltare notevolemente la fascia di frequenze 70-90Hz (slam) rimanendo ben sotto nella più critica fascia di frequenze sotto i 50Hz. L'ho definita critica perchè "stressa" di più il sub e l'ampli e perchè tende a coprire la fascia di frequenza più alta, in pratica il sub con la risposta più piatta apparirà più roboante (ancora di più in questo caso in cui il pb13 risuona in ambiente intorno ai 54Hz).
questo credo confermi l'impressione che avevo avuto al momento dello sparo...le frequenze piu basse l'han fagociato impedendogli di "venir fuori"

chiaro_scuro ha detto:
come sono stati incrociati?
scomed99 ha detto:
anche in funzione del settaggio dei front (tagliati o meno), sembra in effetti che se come presumo i front siano in fullrange vadano in cancellazione di fase col PB13 dai 60hz in su, cosa che non succede con l'altro sub
non l'ho verificato ma, dalla volta precedente che mi ero sentito con luca, le impostazioni avrebbero dovuto essere Small/80Hz


grezzo72 ha detto:
Ma non solo andavano invertite le posizioni, si doveva fare la prova con lo stesso equalizzatore e nella medesima posizione! Altrimenti la prova non può dare risultati confrontabili!
impossibile a farsi, a patto di non dare i telecomandi al Polpetta, in quel caso forse una speranza ci sarebbe stata !:)

Doraimon ha detto:
Luca ma hai provato senza EQ come va? Nessuna misura?
i confronti "ad orecchio" li abbiam fatti con e senza antimode e con e senza pec, io ho una memoria tale che manco mi ricordo cosa ho risposto al quote di prima quindi non posso risponderti alla domanda "come va?"


KTM15 ha detto:
con una sorgente o un pre fiappo anche il sub suonerà fiappo
nella nostra prova , se di quella si sta parlando, il pre non è cambiato


si è parlato di molti sub DDvari, svs, il mio piccoletto :) volevo precisare che il "piccoletto" non è ne reflex ne cassa chiusa, si tratta di radiatori passivi, oppure droni chiamateli come volete, in pochissime e probabilmente sbagliate parole...è un reflex senza gli eventuali problemi di fischi e turbolenze


animosità a parte , grazie a tutti, quello che desideravo da questa prova era la crescita delle mie conoscenze, la prossima volta sapro a cosa prestare piu attenzione ( ovvero lasciare a casa polpetta ! scherzo è !!! )

ciao !!
 
non l'ho verificato ma, dalla volta precedente che mi ero sentito con luca, le impostazioni avrebbero dovuto essere Small/80Hz
Se le avete lasciate intatte tra i due sub impostati come da misure il confronto all'ascolto è improponibile: in zona "botta" abominio tira i pugni di Tyson e pb13 quelli di mio figlio di 1,5 anni e in zona "terremoto" pb13 muove il pavimento e abominio lo spolvera :) :)

Comunque questa prova ha messo a nudo quanto sia difficile confrontare due sub pur nello stesso ambiente e con gli stessi settaggi. In pratica ha dimostrato che quando andate a provare il sub in un negozio al 99% non state ascoltando le reali potenzialità....figuriamoci, poi, se i sub vengono provati in ambienti diversi e in tempi diversi!!!!!

Ciao.
 
Ultima modifica:
Comunque questa prova a messo a nudo quanto sia difficile confrontare due sub pur nello stesso ambiente e con gli stessi settaggi. In pratica ha dimostrato che quando andate a provare il sub in un negozio al 99% non state ascoltando le reali potenzialità....figuriamoci, poi, se i sub vengono provati in ambienti diversi e in tempi diversi!!!!!

Questo è quello che sostengo da tre pagine a questa parte :p
 
Se le avete lasciate intatte tra i due sub impostati come da misure il confronto all'ascolto è improponibile: in zona "botta" abominio tira i pugni di Tyson e pb13 quelli di mio figlio di 1,5 anni e in zona "terremoto" pb13 muove il pavimento e abominio lo spolvera

A parità di settaggio non è detto che l'emissione dei sub si intgri alla stessa maniera coi front, anzi, lo stesso posizionamento incide sicuramente sulla fasatura dell'insieme senza considerare che il PB13 nell'angolo gode sicuramente di un rinforzo sulle basse diverso per altro ben evidenziato nei grafici.
 
Infatti dai grafici della risposta in frequenza si vede proprio che una è speculare all'altra, in pratica un sub suona all'opposto dell'altro!
Quindi anche se volessimo ipotizzare una, altamente improbabile, perfetta integrazione di tutti gli altri parametri un sub suonerà all'opposto dell'altro.

Ciao.
 
in zona "botta" abominio tira i pugni di Tyson e pb13 quelli di mio figlio di 1,5 anni e in zona "terremoto" pb13 muove il pavimento e abominio lo spolvera :) :)

questo è anche riconducibile all'errore che ho fatto in fase di regolazione volumi che hai descritto prima.

tu hai la capacita di dire esattamente quello che serve nel numero di parole necessarie per dirlo, un po come ciucchino (le sue risposte le leggevo con wikipedia di fianco ) e per questo ti ringrazio.
in una disdussione come questa dove le parole son troppe si corre il rischio che le cose importanti vadano perse , quindi marco un po il mio errore


chiaro_scuro ha detto:
A questo si aggiunga anche un qualche possibile errore di settaggio dei volumi che se allineati con il fonometro prendendo a riferimento le risposte lette nelle misure ha permesso al sub abominio di esaltare notevolemente la fascia di frequenze 70-90Hz (slam) rimanendo ben sotto nella più critica fascia di frequenze sotto i 50Hz

prendiamo la risposta del pb
78071165.jpg

per quanto possa essere stramba, la sua media non si scosta piu di tanto rispetto a picchi e valli, cosa che non si puo dire della risposta dell'abominio
12317133.jpg

infazzi in zona punch ha un bel picchio ,in tutta la zona puch , il valore medio, quello rilevato dal fonometro sara piu distante da picchi e valli.

il mio errore è stato quello di non correggere, almeno un po, il picchio in zona punch prima di regolare i volumi.

a causa di ciò ,per abominio, è successo esattamente quanto detto ca chiaroscuro, poche ultra low e tanto punch ,
 
nn vorrei aver sbagliato ma questa dovrebbe essere l'ultima misurazione che avevo fatto col pb e antimode



Come si nota anche in questo grafico va giù a picco in zona punch ... mi serve troppo un buon eq , le 2 sole peq del pb sono poche O_O
nn ricordo assolutamente com'erano impostati i diffusori , probabilmente in full range.
Ora ho l'incrocio a 80hz tra sub e diffusori
 
Ultima modifica:
Comunque questa prova ha messo a nudo quanto sia difficile confrontare due sub pur nello stesso ambiente e con gli stessi settaggi. In pratica ha dimostrato che quando andate a provare il sub in un negozio al 99% non state ascoltando le reali potenzialità....figuriamoci, poi, se i sub vengono provati in ambienti diversi e in tempi diversi!!!!!
Io saranno 3 anni che lo vado dicendo!
Per me vale molto di più la media dei pareri degli utilizzatori (badate bene utilizzatori e non professori :D) in ambiente domestico (luogo in cui il sub deve suonare)!!!!
 
Se mi devo basare sulla media dei pareri degli utilizzatori allora sono 100.000.000 di volte più indicative le misure all'aperto.
Più che altro questa è la dimostrazione che le misure e la competenza sono alla base di tutto: altro che tutti gli ascoltoni che tarano ad orecchio e poi dicono che un sub non si deve usare con il 2 canali perchè sporca il suono....
Come vedi anche un fonometro, benchè sia già un bel passo avanti, si lascia ingannare figuriamoci un orecchio ;)

Un appunto sull'antimode: in due/tre occasioni, questa inclusa, si sono palesati i suoi limiti anche se in gran parte credo che siano voluti per non creare problemi alla gran parte delle persone che hanno sub limitati.

Ciao.
 
Top