• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

Eccomi !

premetto che nn ho usato nessun file di calibrazione perché non son riuscito a caricarlo.
Mic. behringer8000

Son riuscito dopo molte prove ad arrivare li .
mi sembra veramente strano però che cali così tanto sui 100hz , possibile o c'è qualcosa che nn va nella misurazione ?
Antimode on , phase 180 e room gain su 40

Bisognerebbe vedere cosa succede anche dopo i 150hz, ma da vedere così è una classica house curve, cioè hai il livello del sub più ato di alcuni db rispetto al resto dei diffusori (e questo non è assolutamente sbagliato)
Come hai tarato i livelli?

Per il resto non sei messo male, ma del resto hai una buona eq a monte, è evidente ancora una volta il buco a 75hz che affligge il più delle stanze.

i livelli erano stati tarati con l'audyseey , ho tagliato tutto a 80hz e le front le ho messe a 60 , ho provato sia full che 80 ma la meglio sembra la via di mezzo.
cosa posso far per migliorare ?

Ciao Luca anche secondo il mio modestissimo parere hai il sub su un livello piu' alto e te ne accorgeresti facendo una spazzata in frequenza altre i 150 hz come ti ha detto scomed99 che e' decisamente piu' competente del sottoscritto! Cmq ad occhio sei messo bene... Mi piacerebbe fare delle misure con lo stesso mic...

Intendi come valori di db ?
non ho capito se ho settato bene il microfono , quando faccio calibrate , verso che volume devo stare ? Sono andato intorno ai 55-60db
l'onkyo l'ho tenuto basso , secondo me -25db , di solito volume di ascolto sono sul -15/ -10db.

Dovresti stare a 75 db ma non dovrebbe essere una regola ferrea. Ho visto cha hai postato il grafico a 1/6 di ottava quindi il risultato che hai e' notevole... Io ho dei buchi ben piu' pronunciati... ma le misure sono fatte con un microfono scadentisdimo rispetto al tuo....

Dovresti stare a 75 db ma non dovrebbe essere una regola ferrea. Ho visto cha hai postato il grafico a 1/6 di ottava quindi il risultato che hai e' notevole... Io ho dei buchi ben piu' pronunciati... ma le misure sono fatte con un microfono scadentisdimo rispetto al tuo....

ok 75db ma come li prendo ?
se alzo il pre e abbasso sul mixer il volume mic e il guadagno non è la stessa cosa che tenere il volume pre piu basso e alzare volume mic ?
tengo volume di ascolto su onkyo ?

ho provato a misurare con un volume del pre più alto , mi sembra peggiori un pochette .
di certo senza trattamento acustico fa un po' pena dopo 100hz...

l'ho messso a 40 , se lo disabilito mi aumentano le risonanze e se lo calo peggiora.
quando ho fatto la misurazione il sub lo avevo a -24db

Bella domanda , effettivamente mi sembra strano un risultato così ...
Effettivamente l'audyseey mi ha settato quasi tutto a -10db

Ultima modifica:
guarda, io ho dovuto prendermi un cavalletto per il microfono perchè come lo tenevo io prima, appoggiato sul divano in posizione orrizontale sulla spalliera mi falsava tutto, nonostante il file di calibrazione sia per la posizione orrizontale!
comunque questa è la mia situazione dopo un paio di settimane di prove:

guarda, io ho dovuto prendermi un cavalletto per il microfono perchè come lo tenevo io prima, appoggiato sul divano in posizione orrizontale sulla spalliera mi falsava tutto, nonostante il file di calibrazione sia per la posizione orrizontale!
comunque questa è la mia situazione dopo un paio di settimane di prove:
http://imageshack.us/photo/my..........[CUT

io non riesco ad usarlo il file di calibrazione , quando lo carico col mac nn me lo accetta...
riesci ad inviarmelo per mail ?
ti mando pm

allora mettendo il file di calibrazione cambia poco niente , non mi fa calibrare con l'spl meter ( mi mette un bel "?" al posto del valore ) e non mi fa fare lo smoothing dell'onda.

cosa sbaglio ?