SVS PB13 ultra

In che senso?

Se lo tari bene in stereofonia non credo lo mantieni in Ht quando usi il canale .1 (sono due impostazioni leggermente diverse)
Ma poi perdonatemi una domanda a quelli che usano il sub in stereofonia, come lo tagliate col passa basso del sub?? o usate il taglio e quindi la separazione del basso su un processore ??
 
Lascia stare il pb13 specialmente se parliamo di musica... Io l'ho avuto e l'ho tenuto una settimana.. L'utente che me lo aveva venduto ha fatto uguale.... Poi qui dentro ci sono sempre i soliti che dicono che va benissimo e che la colpa e' solo del posizionamento e della mancata equalizzazione ... Pesonalmente per un uso misto e una stanza di metratura media lo sconsiglio.. Se poi si usa solo in HT con stanza dedicata e possibilità di metterlo e settarlo come si vuole sono il primo che lo ricomprerebbe perché in fatto a SPL a bassissime frequenze e' una bomba.. Ma imho va molto bene solo per quello.
 
Lascia stare il pb13 specialmente se parliamo di musica... Io l'ho avuto e l'ho tenuto una settimana.. L'utente che me lo aveva venduto ha fatto uguale.... Poi qui dentro ci sono sempre i soliti che dicono che va benissimo e che la colpa e' solo del posizionamento e della mancata equalizzazione ... Pesonalmente per un uso misto e una stanza di..........[CUT]

Assa perdere Ziky il Pb13 ultra non fa per te e se ascolti musica nella tua catena peggio ancora......:D :D e quello che l'ha venduto non fa testo di sicuro visto quello che ha ora e che cambierebbe pure quelli ahahahah

Ps: ciao Cinghiale ahahahah
 
Io tengo sempre la foto sul tel del pb13 installato da me perché in tanti faticavano a credere che lo avessi preso e dato via subito... La prova la tengo sempre non si sa mai..:D
 
Ultima modifica:
Se lo tari bene in stereofonia non credo lo mantieni in Ht quando usi il canale .1 (sono due impostazioni leggermente diverse)
Ma poi perdonatemi una domanda a quelli che usano il sub in stereofonia, come lo tagliate col passa basso del sub?? o usate il taglio e quindi la separazione del basso su un processore ??

E perchè ci dovrebbero essere due tature diverse per 2ch e HT?
La taratura del sistema (sub + diffusori) prevede una risposta in frequenza il più lineare possibile (da 20 a 20000hz +-3db) per garantire una riproduzione il più fedele possibile.
Questo è il punto di partenza per qualsiasi tipo di media si voglia usufruire, i segnali HT arvanno poi di default un +10db sul canale LFE e per i supporti 2ch si può intervenire a proprio piacimento per rendere il suono il più vicino possibile al proprio gusto (vedi andamento curve Fletcher-Munson etc.).
Sta di fatto che la taratura del sistema è e deve essere univoca ed è il punto di partenza necessario per avere un setup ben tarato.
Visto che diffcilmente si hanno diffusori che riescono a gestire l'intera gamma di frequenze con distorsione accettabile anche solo a 90db l'inserimento del sub aiuta ad estendere la risposta dei frontrali per avere una riproduzione sicuramente più corretta.
Come è già stato detto essendo a tutti gli effetti una via in più slegata per altro dal diffusore principale serve una integrazione fatta con un minimo di cognizione di causa salvo avere risultati il più delle volte disastrosi (cancellazioni ed enfatizzazioni di frequenze, sfasature e percezione della direzionalità dei bassi).
E che non salti fuori che sotto i 40hz in 2ch non c'è più niente e visto che i diffusori frontali fanno da 35hz a 22000hz come dice il costruttore sono più che a posto perchè così non è.
Il 95% dei diffusori tradizionali già a 95db sono in compressione sotto i 50hz e se si considera un fattore di cresta standard di 6db di una "normale" traccia stereo di musica moderna è evidente come sia difficile riprodurre correttamente tale media.

I tagli?

Più il sub è buono e più io consiglio di tagliare in alto a prescindere dal tipo di diffusore che si ha, come è di solito conveniente usare una pendenza più ripida sul taglio del sub e meno ripida sui frontali, comunque in ogni caso non esistono regole scritte, in alcun casi si possono avere risultati ottimi con un taglio sovapposto, insomma bisogna munirsi di un microfono e una scheda decente per fare due misurazioni e vedere-capire quale soluzione sia migliore per il proprio setup.
 
Ultima modifica:
assolutamente d accordo con scomed99 che saluto.
non conosco il pb13,ma l sb13 si(vedere firma),e posso dire con certezza che puo fare la differenza,anche in 2 canali,con qualsiasi coppia di altoparlanti lo si interfacci.per chi non crede che l ascolto musicale possa avvantaggiarsi di un sub,è invitato a casa mia ad ascoltare cosa succede non con 1 ma con 4 sub.e faccio notare che io non ho una coppia di cassa su piedistallo con woofer da 16cm e un ampli a valvole da 20wx2,ma le Prodigy,che per chi non le conosce hanno 2x25cm su ogni diffusore e sono pilotate da un krell ksa 250,che sul carico puo erogare 500w.il confronto si puo fare in tempo reale,alla semplice pressione di un tasto del telecomando,dato che ho diverse configurazioni pronte.tolgo subito un altro dubbio:non serve ascoltare a 110db di pressione sonora per percepire i benefici dei sub,ma anzi,a causa dell insensibilita dell apparato uditivo umano alle basse frequenze(che segue l andamento del grafico di Fletcher e Munson,gia citati da scomed),che quindi peggiora man mano che scende il livello di spl,i vantaggi sono udibilissimi anche a basso volume.anche perchè io abito in condominio,e se ascoltassi alle pressioni di scomed(a cui non arriverei comunque)mi avrebbero gia arrestato. :)
 
Ciao Kaio, allora ci sei ancora, come ti butta?

Per chi è di Milano e dintorni può venire da te e chi è in zona Emilia può venire da me, anch'io non ho due diffusori da scaffale......:D

Ciao
 
Se poi si usa solo in HT con stanza dedicata e possibilità di metterlo e settarlo come si vuole sono il primo che lo ricomprerebbe perché in fatto a SPL a bassissime frequenze e' una bomba.. Ma imho va molto bene solo per quello.

Nel tuo ambiente e senza EQ ti credo, anzi ti capisco, e so che se una persona ricerca un determinato tipo di basso non sarà mai soddisfatto fino a quando non lo ottiene. Il PB13 può darti quello cerchi ma dopo la taratura, non è una favola e tanto meno una presa in giro per promuovere i sub da SPL. Io ti posso solo dire che con nessun sub ascoltato ho notato la precisione e il dettaglio che ho ora, nemmeno col Velodyne DD18 Plus, e mi sono reso conto che posizionamento ed EQ fanno davvero la differenza nelle basse, ma anche utilizzare la fase corretta.

Ci sono utenti che dopo aver acquistato l'anti-mode hanno gridato al miracolo e pensa che non è nemmeno la soluzione migliore.

Nel mondo dei sub ci sono quelli che si integrano bene e quelli più difficili da domare (che non vuol dire che sono peggiori). Sta all'utente dotarsi d'impegno e calibrare il tutto e trovare il compromesso più adeguato alle sue esigenze. Sono comunque d'accordo con te, il PB13 è meglio evitarlo in stanze di media metratura se si vuole precisione e si ha solo l'audyssey come calibrazione o non si usa nulla.
 
Però non mi avete risposto di come collegate il sub sulla catena stereo

Ci sono molti modi, il più semplice è quello di utilizzare il pre, vedo che in firma hai un d2, ci puoi fare pure il caffè se vuoi, imposti da menù il taglio dei frontali e del sub, fai due misure per capire come gira la fase e come sono messi i livelli ed intervieni con un la sua eq interna per sistemare i picchi e i buchi.

Altra strada è quella di utilizzare un processore esterno che gestisce i tagli e i livelli, entri nel processore con il seganle stereo pieno ed esci con i segnali sx e dx tagliati come vuoi oltre che al sub tagliato, livellato ed equalizzato alla bisogna.

C'è la strada passiva che però reputo più macchinosa e meno flessibile di una strada attiva.....

C'è la strada di utilizzare la sorgente per uscire con i canali discreti "elaborati", vedi HTPC, ed usare il pre come solo controllo volume, etc

Conversioni e riconversioni analogico digitali?
Non sono di certo un problema e all'infuori di un lieve ritardo (un discreto DSP ha comunque una latenza inferiore ai 7-8ms) che non interessa per un ascolto casalingo non apporta modifiche apprezzabili (non solo ad orecchio, ma neppure strumentali).

L'integrazione di un sub ben equalizzato (e il più delle volte basta una manciata di PEQ) invece apporta un miglioramento della resa globale dell'impianto (a prescindere dal tipo di impianto) a dir poco stupefacente.
 
Grazie scomed99, non xche non lo sapevo, l'ho usato pure io il sub in stereo su vari Pre ma in ognuno di questi sistemi non brilla, visto la doppia conversionee nella mia catena peggiora tutto qua è siccome qualcuno chiedeva xche ascolta in vinile a questo punto dal mio modesto parere sconsiglio.
Gusti personali eh, ogni uno da quello che vuole, ma nella mia catena e con qualsiasi Pre il segnale peggiora.
 
Ultima modifica:
Non metto in discussione i gusti personali, ma dubito fortemente che tu avessi fatto una integrazione come dio comanda, con cosa hai sistemato la fase e i livelli?
Che tagli hai utilizzato?
 
Non mi lamento dell'integrazione con i frontali ma proprio il segnale viene sporcato, so dividere l'ascolto dalle medi basse alle medio alte, l'integrazione non era nemmeno male ma il segnale non è più lo stesso ;)
 
Vedo solo ora che hai in firma un PB13, e te lo dico che in stereo senza eq non andava bene......e magari con i front settati large ovviamente......

Un sub reflex con una risposta estesa e lineare come il PB13 che di default lavora in inversione di fase inserito secco con i front settati in large è voler far andare male l'impianto a tutti i costi.
Questo in senso generale, non è riferito al tuo setup che non conosco e che magari è gestito in tutt'altro modo.
Non hai però risposto alla mia domanda precedete.

con cosa hai sistemato la fase e i livelli?
Che tagli hai utilizzato?
 
Ultima modifica:
Ciao Kaio, allora ci sei ancora, come ti butta?

Per chi è di Milano e dintorni può venire da te e chi è in zona Emilia può venire da me, anch'io non ho due diffusori da scaffale......:D

Ciao
si ci sono,ma intervengo poco.
dici che i tuoi non sono diffusori da scaffale? ;)
comunque gli inviti ora sono due e aperti.
 
Grazie scomed99, non xche non lo sapevo, l'ho usato pure io il sub in stereo su vari Pre ma in ognuno di questi sistemi non brilla, visto la doppia conversionee nella mia catena peggiora tutto qua è siccome qualcuno chiedeva xche ascolta in vinile a questo punto dal mio modesto parere sconsiglio.
Gusti personali eh, ogni uno da quello che vuole, m..........[CUT]
tu hai il d2 con l arc e chiedi come collegare il sub?
in ogni caso lo scrivo.lanci il software arc,e scegli nel menu iniziale di fare due gruppi di misure,film e musica.selezioni gli altoparlanti presenti,che per la musica saranno frontali e sub.posizioni il microfono nei cinque punti da cui ascolti l impianto per i film,poi riparti dal centro per le 5 misure musica.li ti consiglio di fare tutte le misure intorno al punto d ascolto ideale,al centro dei 2 frontali.
alla fine di tutto,con gia le impostazioni automatiche,il risultato sara notevole,senza andare oltre,anche se possibile.ricorda solo che le distanze e la relativa messa in fase dovrai farle manualmente,in particolare quella fine del sub che trovi a passi di 5 gradi nella sezione "speaker configuration".ricorda che sono sempre due diverse,per l impostazione film e quella musica.
fatto cio,abilita la funzione arc musica sugli ingressi che utilizzerai a tale scopo e quella film per gli altri e sei a posto.
l importante,lo ripeto,è curare benissimo la parte di messa in fase e il risultato è garantito.
consiglio,in generale,l uso di 2 sub:uno al centro della parete frontale e uno al centro di quella dietro l ascoltatore.il risultato migliora drasticamente rispetto all uso di un solo sub,indifferentemente dalla sua qualita.il passo successivo sarebbe con 4 a croce,come li ho io ora,ma il salto è meno netto tra 2 e 4 rispetto a quello tra 1 e 2.e con la catena che hai sarebbe un passo che merita,e...buon divertimento! :)
 
Top