Tra l'altro leggo a proposito del SVS PB 13 Ultra molti pareri discordi, chi dice che va alla grande con la musica chi dice che con la musica non va per niente.
Il PB13-Ultra va benissimo per la musica, è sia molto preciso che dettagliato te lo posso assicurare, il problema è come si integra (e visto la sua discesa non è semplice).
Il motivo di tutte queste opinioni discordanti è perché tutti gli ambienti non sono uguali e non tutti li regolano e posizionano in maniera adeguata (a volte perché non hanno scelta). Il PB13 Ultra è un sub dalla forte emissione e molto lineare (ha una risposta piatta fino a 16Hz e anche più in basso a seconda della stanza). Il problema è che il nostro ambiente altera questa risposta e crea inevitabilmente dei picchi e dei buchi di frequenza (dove per i picchi una o più frequenze vengono riprodotte anche con un emissione di 20dB maggiore rispetto al resto della gamma). Il problema di questi picchi si pone maggiormente nelle basse dove aumentano spropositatamente la latenza e coprono la gamma media. Basta correggere almeno i picchi più gravi sulle basse per ottenere dei risultati sconvolgenti, dei bassi molto più precisi e un suono decisamente più dettagliato e pulito.
Il problema del PB13 sono le frequenze sotto i 40Hz, dove per la gran parte dei sub inizia il roll-off, per questo sub l'emissione non cala e quindi i picchi sotto queste frequenze (che sono anche quelli che aumentano maggiormente la latenza) lo rendono più lento e meno articolato. Non è assolutamente una pecca del sub, ma dell'ambiente che lo ospita, e in questi casi non ci rimane che correggere il picco.
Il caso di Luca_CH è più che plausibile. Un PB13 in 18mq (dove la gamma ultra bassa è maggiormente rinforzata) e senza alcuna equalizzazione non mi stupirebbe se dovesse ritrovarsi delle code col sub.
Prendi sempre con le pinze le opinioni altrui perché nessun sub ben progettato genera code o è poco articolato. Solitamente per chi non intende equalizzare un sub in cassa chiusa è preferibile, questo perché ha una bassa latenza e ha meno emissione nella gamma ultra bassa, e grazie a questi due aspetti si integra meglio e risulta più preciso e dettagliato.
In 25mq piuttosto del PB13-Ultra ti consiglierei l'SB13-Ultra, che è la versione in cassa chiusa, e nel tuo ambiente si integra molto meglio risultando più musicale. Anch'io ascolto al 90% musica in 2.1 e utilizzo l'SB13-Ultra per le frequenze sotto gli 80Hz e mi sono messo d'impegno per integrarlo al meglio (ho misurato la risposta su pc, fatto prove, regolato al meglio fase, crossover e coretto alcuni picchi di frequenza). Prima era ottimo ma ora dopo la taratura ti assicuro che è perfetto, mai una coda, bassi corposi ma frenati e una capacità di articolazione elevatissima, il sub è come se non ci fosse perché i bassi sembrano provenire dai frontali ..non saprei come descriverlo ma credo che all'ascolto ne rimarresti abbastanza sorpreso (se sei di zona Bergamo ti ospito volentieri).
Mi è stato consigliato il JLAUDIO E112, lo conoscete?
Si, è uscito a settembre 2013. Il modello E112 utilizza lo stesso woofer del più costoso F112 (il 12W7) però ha circa 1, 2dB in meno di emissione ma con un rapporto qualità/prezzo superiore rispetto alla serie Fathom. Sub indubbiamente di qualità.
Fossi in te guarderei per l'SB13-Ultra, un recensore che ha potuto provarlo direttamente a confronto col suo JL F110 ha affermato che gli è superiore e che il vero rivale di questo sub è l'F113 (però la serie Fathom ha la marcia di avere un ottima EQ automatica che l'SVS non ha).
Ci sarebbe anche il Paradigm SUB 12 a circa 2.400€ oppure il Ken Kreisel DXD-12012 a 2.500€ entrambi reperibili in europa dagli importatori.