SVS PB13 ultra

Si sente ryo, si sente.. Ovviamente dipende non solo dall'altarlante ma anche dal resto del sistema. Questa "velocità" o fattore di accelerazione determina di fatto la timbrica del diffusore, se queste accelerazion i fossero per tutte uguali udiremo su tutti gli altoparlanti lo stesso suono. Prendi per esempio un diffusore planare e uno dinamico, entrambe possono riprodurre un range di frequenze uguale ma il risultato sarà profondamente diverso fra i due sistemi, questa differenza non è solo legata ad una naturale differenza delle risposte in frequenza ma anche da un fattore di accelerazione decisamente diverso.
 
Capisco il tuo discorso, ed è vero che una massa mobile più leggera è più veloce a parità di motore e amplificazione applicata, ma appunto per questo non tutti i woofer sono progettati e costruiti allo stesso modo come ben sai. Da quello che scrivi sembra che un 8" abbia una risposta ai transienti migliore di un 18" e che il cono di massa maggiore non possa avere la stessa "accelerazione", cosa assolutamente non vera se il 18" è progettato e pilotato in maniera adeguata. E' ovvio che per fermare velocemente una membrana più pesante ci vuole un motore dimensionato in modo adeguato. L'accelerazione dipende dal fattore di merito Q, come avevo già postato nella pagina precedente.

Forse postando un link in italiano la cosa risulta più chiara (interessante anche la lista con i fenomeni che rendono i nostri bassi "goffi" e "lenti"): Velocità del woofer
 
Spero che possiate aiutarmi nella scelta di un subwoofer adatto al mio uso
Il mio uso è quasi al 100% musicale a 2 canali, in stereo, e ascolto di tutto dall'hard Rock alla musica classica, da De Andrè a AC/DCI
Insomma un sobwoofer che vada bene per la musica.
Mi ha incuriosito molto il SVS PB 13 Ultra e per la costruzione e misure e per il prezzo non eccessivo
Ero orientato verso un Velodyne DD15 ma costa più del doppio!
Il mio ambiente è mediamente assorbente, con divani e tappeto, librerie etc. di circa 25mq ma con cubatura di circa 80mc
Abito in un attico con tetto molto alto che inizia a spiovere a circa 1.20 dalla parete giungendo ad una altezza di circa 2.70 partendo da circa 3.50
Dovrebbe sposarsi con le mie amatissime Chario Accademy 2
 
Ken kreisel dxd12012 per musica con bassi rapidi e potenti. Te lo straconsiglio. Ho avuto pure il pb13....evitalo per ascolto solo musicale.
 
Strana soluzione la musica col sub...mah

beh dipende sempre dai diffusori con i quali ascoltiamo...se abbiamo dei bookshelf o diffusori da pavimento che sotto i 60hz non scendono....li che cosa fai? un sub di qualità secondo me è obbligatorio poi ognuno ascolta la sua musica come meglio crede!
è chiaro che integrarlo e farlo andare bene è un altro paio di maniche!

giusto per rimanere in tema proprio oggi ho sentito un impianto con klipsch la scala II accompagnati in basso proprio da 2 pb13 e devo dire proprio un bel sentire anche nella musica!
 
Henrys, vero che ogni uno ascolta la musica come vuole, ma se parliamo di piccoli diffusori da accompagnare con un sub x la stereofonia spesso e volentieri nascono già in combinata.
Mettere due marchi diversi e sperare vadino bene è sempre una impresa ;) cmq nulla è impossibile
 
In linea di massima sono daccordo con chi vede il subwoofer non adatto all'ascolto stereofonico
Ho 53 anni e non ne ho mai avuto uno, ho sempre pensato che se ho la stanza adatta meglio un diffusore che già di suo scende abbastanza che sbattersi con un soobwoofer.
Però ho anche sentito molto lungamente, centinaia di ore, un sistema con le Guarneri Homage primissima serie col il Muse 18 che tra l'altro era tagliato di suo senza alcuna possibilità di intervento se non volume e fase e vi assicuro che se regolato il volume e la fase al meglio non si notava il suo inserimento come inficiante le qualità dell Guarneri Homage
Insomma, il mio sistema principale è con diffusori grandi e non mi sogno minimimamente di aggiungere un subwoofer, ma con quest'altro impianto non mi dispiacerebbe sperimentare un sobwoofer.
Tra l'altro leggo a proposito del SVS PB 13 Ultra molti pareri discordi, chi dice che va alla grande con la musica chi dice che con la musica non va per niente.
Mi è stato consigliato il JLAUDIO E112, lo conoscete?
 
Ultima modifica:
Conosco il 113 ;), cmq il mio consiglio è non ascoltare i pareri altri e di andare ascoltare di persona :)
 
Ultima modifica:
Ascoltare di persona è utilissimo ma sempre con componenti sconosciuti o comunque non i tuoi e in ambiente diverso, altra cosa è se ti potessero portare a casa tua 10 subwoofer e provarli per 6 mesi, ma la cosa evidententemente non è possibile.
Insomma il sobwoofer che cerco deve prima di tutto sposarsi bene coi i miei diffusori e col mio ambiente
 
Puoi sempre girare i forumisti che c'è l'hanno e trovi qualcuno che ha una catena assomigliante alla tua ;)
Ricordo che il 13 ultra pesa solo 70kg :) e io mi sòn spaccato la schiena a portarlo su..
 
Mi sorge un sospetto
Ma sti benedetti subwoofer il segnale lo trattano sempre in analogico o ci sono dei convertitori A/D D/A?
Io ascolto prevalentemente vinili pertanto non voglio che il segnale venga sporcato dal digitale
 
Conosco il 113 ;), cmq il mio consiglio è non ascoltare i pareri altri e di andare ascoltare di persona :)

Visto che conosci il 113 mi sai dire qualcosa e a naso pensi si sposerebbe com le Chario Accademy 2
I dati di targa danno 50Hz a 20.000Hz + - 2db
Mi pare che come vorrei è tutto analogico
 
potrei capire dovreste abbinare un centrale ai front, ma abbinare un sub ai front io sinceramente tutti questi problemi non li vedo...non dobbiamo ascoltare le voci sul sub...
non mi risulta nemmeno che l'f113 sia analogico:D
 
Visto che conosci il 113 mi sai dire qualcosa e a naso pensi si sposerebbe com le Chario Accademy 2
I dati di targa danno 50Hz a 20.000Hz + - 2db
Mi pare che come vorrei è tutto analogico

Allora, non esiste sub amplificato senza convertitore visto i mini dsp all'interno di ognuno di essi
l'F113 gran macchina da guerra se usato con il suo des di controllo e quindi super elaborato di suo :D
Se invece usi il sub solo con il taglio e basta qualsiasi sub diventa al meno, il meno convertito possibile ma sempre una entrata analogica ha e poi.......
Ecco la mia perplessità su ascolti stereofonici con il sub, sempre se quei diffusori non nascano associati a un loro sub.....
E proprio vuoi un sub per la stereofonia devi orientarti anche in casa Svs ma a scatola chiusa :p
 
Tra l'altro leggo a proposito del SVS PB 13 Ultra molti pareri discordi, chi dice che va alla grande con la musica chi dice che con la musica non va per niente.

Il PB13-Ultra va benissimo per la musica, è sia molto preciso che dettagliato te lo posso assicurare, il problema è come si integra (e visto la sua discesa non è semplice).

Il motivo di tutte queste opinioni discordanti è perché tutti gli ambienti non sono uguali e non tutti li regolano e posizionano in maniera adeguata (a volte perché non hanno scelta). Il PB13 Ultra è un sub dalla forte emissione e molto lineare (ha una risposta piatta fino a 16Hz e anche più in basso a seconda della stanza). Il problema è che il nostro ambiente altera questa risposta e crea inevitabilmente dei picchi e dei buchi di frequenza (dove per i picchi una o più frequenze vengono riprodotte anche con un emissione di 20dB maggiore rispetto al resto della gamma). Il problema di questi picchi si pone maggiormente nelle basse dove aumentano spropositatamente la latenza e coprono la gamma media. Basta correggere almeno i picchi più gravi sulle basse per ottenere dei risultati sconvolgenti, dei bassi molto più precisi e un suono decisamente più dettagliato e pulito.

Il problema del PB13 sono le frequenze sotto i 40Hz, dove per la gran parte dei sub inizia il roll-off, per questo sub l'emissione non cala e quindi i picchi sotto queste frequenze (che sono anche quelli che aumentano maggiormente la latenza) lo rendono più lento e meno articolato. Non è assolutamente una pecca del sub, ma dell'ambiente che lo ospita, e in questi casi non ci rimane che correggere il picco.

Il caso di Luca_CH è più che plausibile. Un PB13 in 18mq (dove la gamma ultra bassa è maggiormente rinforzata) e senza alcuna equalizzazione non mi stupirebbe se dovesse ritrovarsi delle code col sub.

Prendi sempre con le pinze le opinioni altrui perché nessun sub ben progettato genera code o è poco articolato. Solitamente per chi non intende equalizzare un sub in cassa chiusa è preferibile, questo perché ha una bassa latenza e ha meno emissione nella gamma ultra bassa, e grazie a questi due aspetti si integra meglio e risulta più preciso e dettagliato.

In 25mq piuttosto del PB13-Ultra ti consiglierei l'SB13-Ultra, che è la versione in cassa chiusa, e nel tuo ambiente si integra molto meglio risultando più musicale. Anch'io ascolto al 90% musica in 2.1 e utilizzo l'SB13-Ultra per le frequenze sotto gli 80Hz e mi sono messo d'impegno per integrarlo al meglio (ho misurato la risposta su pc, fatto prove, regolato al meglio fase, crossover e coretto alcuni picchi di frequenza). Prima era ottimo ma ora dopo la taratura ti assicuro che è perfetto, mai una coda, bassi corposi ma frenati e una capacità di articolazione elevatissima, il sub è come se non ci fosse perché i bassi sembrano provenire dai frontali ..non saprei come descriverlo ma credo che all'ascolto ne rimarresti abbastanza sorpreso (se sei di zona Bergamo ti ospito volentieri).

Mi è stato consigliato il JLAUDIO E112, lo conoscete?

Si, è uscito a settembre 2013. Il modello E112 utilizza lo stesso woofer del più costoso F112 (il 12W7) però ha circa 1, 2dB in meno di emissione ma con un rapporto qualità/prezzo superiore rispetto alla serie Fathom. Sub indubbiamente di qualità.

Fossi in te guarderei per l'SB13-Ultra, un recensore che ha potuto provarlo direttamente a confronto col suo JL F110 ha affermato che gli è superiore e che il vero rivale di questo sub è l'F113 (però la serie Fathom ha la marcia di avere un ottima EQ automatica che l'SVS non ha).

Ci sarebbe anche il Paradigm SUB 12 a circa 2.400€ oppure il Ken Kreisel DXD-12012 a 2.500€ entrambi reperibili in europa dagli importatori.
 
Ultima modifica:
Strana soluzione la musica col sub...mah

In qualche modo è come inserire una via in più (è come accordare un tweeter con un mid-woofer e un mid-woofer con un woofer), indispensabile se si vuole aumentare l'estensione laddove i diffusori non arrivano oltre ad essere una soluzione meno dispendiosa (di torri che scendono parecchio costano e pure i finali per pilotare tutti quei woofer)..

Il sub viene visto male in stereo perché non sempre si integra bene e magari non è perfettamente allineato ai frontali, inoltre c'è sempre un filtro in più da regolare con i vari problemi di fase.

Io dalla mia posso ritenermi molto soddisfatto della resa col sub, sempre al passo con i frontali e per nulla direzionale (forse anche perché è posizionato sulla stessa parete dei frontali ed esattamente a metà tra le due casse). Però non mi sento di consigliarlo visto che non è semplice da regolare e servono misurazioni col fonometro e grafici, ma dopo un ottima taratura visto i risultati credo che difficilmente si torna indietro (o almeno io non lo farei).
 
Top