SVS PB13 ultra

Che dire....purtroppo non c'è mai limite al miglioramento...

È veramente mostruoso questo Svs. Ma ammetto che l'Epik se la cava alla grande. Penso proprio che per avere un'ottima soluzione sarebbe tenerli entrambi...ovviamente usando un Eq.

L'epik ha uno slam in alto mostruoso l'svs scende fino gli inferi.

Accoppiati sarebbero proprio una super scelta. Peccato non avere lo spazio per tenerli.

In ogni caso continuo a fare i test e l'svs mi piace sempre piú.
Lavora proprio da sub infinito. Calmo e rotondo o aggressivo e secco. Veramente molto modulabile. Ora lo tengo con impostazione 15hz. Col tempo provo le altre impostazioni.

In ogni caso per il suo prezzo l'epik risulta a mio avviso un best buy.
Mi dispiace quasi venderlo....anche se tenerlo significherebbe...prender eun eq e spendere altri soldi....e magari incasinarsi anche nella taratura non proprio evidente.


Luca
 
Probabilmente la soluzione dei due sub potrebbe essere davvero la più giusta, potrebbero compensarsi a vicenda e il risultato potrebbe regalare più di una sorpresa.
Penso però che sia necessaria una buona eq possibilmente fatta a mano, al limite proverei l'svs EQ1 che ha la possibilità di entrare con un sub ed uscire con due tarati ed equalizzati singolarmente.
 
Purtroppo non ho le capacità per lanciarmi in questa avventura :D
E non mi va di spendere ancora soldi per la sezione sub.

Mi accontento dell'SVS :D
 
Luca_CH ha detto:
Accoppiati sarebbero proprio una super scelta. Peccato non avere lo spazio per tenerli.
Luca, se mettessi all'epik uno schienale e un paio di cuscini diventerebbe una SUBPOLTRONA con "bass-shacker" incorporati!:asd:
 
io per ora vorrei provare con l'equalizzazione interna all'svs ma purtroppo non ho un fonometro e penso si riesca far poco ad orecchio giusto?
 
luca in pratica tu dici che svs scende moooooolto piu in basso ma ti da meno punch se ho capito bene giusto?hai provato a cambiar il taglio con la spugnetta davanti o tenerlo in chiusa..!magari hai comunque una buona discesa ma ti viene pure un ottimo punch.
 
Ultima modifica:
Si sicuramente con le prove si troverà il giusto equilibrio.

In ogni caso le rf83 scendono parecchio, il punch lo recupero da li ho notato.

Sempre più soddisfatto.
 
a me su skype ha scritto cosi invece..!:p
svs scende fino agli inferi..e epik mi da piu botta!per quello diceva di usare i 2 sub insieme..!

ps grezzo vero avevo sbagliato a scrivere..
 
Luca, infatti basta che lasci i frontali in full-band o al max li tagli a 40-50hz che penso tu possa ottenere il punch dai frontali.....e forse anche dai tuoi vicini!:ahahah: :boxe: :huh:
 
Ma infatti, è un problema che non mi pongo.
Evito la strada dei due sub perchè so che impazzirei, non ho la pazienza :D

SVS e via.....al massimo un antimode di supporto, anche se mi piacerebbe poterlo provare, per vedere i benefici diretti e non "teorici".
 
grezzo72 ha detto:
Luca, infatti basta che lasci i frontali in full-band o al max li tagli a 40-50hz che penso tu possa ottenere il punch dai frontali:

Senza fare una qualche misura è difficile da dire, non sempre l'integrazione delle basse dei sub e dei front porta degli effettivi benefici, anzi direi proprio che anche con un taglio con pendenza 12db per ottava una rotazione di fase ci sia, e più la pendenza è ripida e più la rotazione di fase si avvicina alla frequenza di taglio (oltre a farne altre).
In una stanza di media cubatura si ha un ottimo guadagno intorno ai 30-40hz a discapito di un sensibile buco intorno ai 60-70hz, anche con diffusori che non scendono tantissimo si ha la sensazione di avere un grande slam proprio in funzione del room gain, e anche se il risultato può sembrare piacevole siamo lontani da una risposta in frequenza corretta.
 
Scomed, infatti ho scritto penso!;)

...allora se si lascia il fronte a banda intera, si "potrebbero" eliminare gli effetti negativi di cui parli del taglio/pendenza/rotazione di fase.

domande da profano: se con il taglio puoi introdurre una rotazione della fase succede che provochi una risposta irregolare (picchi e/o "buchi") o semplicemente che non c'è omogeinità tra emissione bassa del fronte e del sub?
se fosse la seconda, non basterebbe regolare la fase del sub per allinearla al fronte?

sai, sono curioso!;)

.....definisci please stanza di "media" cubatura.
 
Un taglio lo devi inserire sul sub comunque ed è questo che ti potrebbe creare incompatibilità con la risposta dei front a banda intera.
Si potrebbe sicuramente intervenire sulla fase del sub, ma a maggior ragione occorrono una serie di misurazioni ancora più accurate.
La cosa più semplice è proprio quella di tagliare il sub e i front alla stessa frequenza con una pendenza del filtro non troppo ripida, di solito questa è la soluzione che senza misurare da i risultati migliori.

Una stanza di media cubatura è quella sui 20mq.
 
e se si lasciasse anche il SUB senza taglio a riprodurre tutte le freq del canale LFE?
d'altronde penso che il grosso del "materiale" si concentri dai 70-80hz fino ai 30hz, mentre c'è "meno roba" negli estremi del LFE.

scomed99 ha detto:
...ma a maggior ragione occorrono una serie di misurazioni ancora più accurate..
un fonometro non sarebbe sufficiente? occorre per forza misurazione con SW tipo REW o altro?

scomed99 ha detto:
...La cosa più semplice è proprio quella di tagliare il sub e i front alla stessa frequenza con una pendenza del filtro non troppo ripida...
ma la pendenza non la puoi scegliere tu, giusto? dipende da come lavora l'elettronica (sintoAV o pre) quando fai il taglio, giusto?

ad ogni modo, a mio personalissimo parere, sarebbe un affronto....anzi un delitto tagliare le rf83 a 70-80hz!:eek:
 
Top