• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS-PB 1000 ....il SUB!

Ok, ma io ho parlato di valutazione non di vendita...Con i Sunfire (ben due per l'esattezza..) sono sempre riuscito a rivendere a prezzi più che ottimi, perdendo nella transazione solo poche centinaia di euro non il 50% come si potrebbe pensare....

Ciao, Luca.

Gli ultimi due sunfire hrs 12 sono andati via per 670 euro dopo circa un mese ( -50% circa ) e 700 ( -40% circa) l'altro.
Il prezzo di vendita su internet è di 1300 euro...spero che ci siano dei sostanziosi sconti in giro sul nuovo...

Ottimo, anche se questa sarebbe solo un operazione di curiosità e che non mi farebbe fare nessun salto di qualità, il modello che mi ha "punto" di più è l'SB13-ULTRA, però è assolutamente fuori la mia portata...Se avessi i soldi ora lo prenderei a occhi chiusi, terremoti o SPL che dir si voglia, come nel caso del Sunfire è stato amore a prima vista :flower:

Non dirlo a me, lo seguo da quando è uscito ed era assolutamente fuori dalla mia portata ma alla fine ce l'ho fatta e me lo sono comprato. Felicissimo al 100%, ha dei bassi incredibili, questo sub ha potenza, discesa, precisione e dettaglio. E' perfetto sia per la musica che per i film ed è anche compatto e molto bello. Oggi mi sono visto Master & Commander, molto realistico con l'impianto posso dire esperienza FANTASTICA su tutta la gamma. Questo sub si fonde perfettamente con i frontali e mette in evidenza ogni piccola sfumatura e quando serve grinta sa coinvolgerti e farti divertire.

Sono contentissimo che ci siano gli SVS anche in Italia. Ci voleva proprio un concorrente serio ;)

E sono anche contentissimo che i post di certi utenti mi abbiano spinto a sperimentare e a capire le fondamenta per avere una buona resa da un sub ( che è il componente più difficile da integrare in un sistema ).

Occhio a non esagerare (specialmente nei sub economici) con l'equalizzazione, l'EQ se usato in guadagno è un arma a doppio taglio, io ci penserei due volte prima di consigliarne l'uso a tutti, serve sempre un minimo di esperienza, limare un picco è un conto, eliminare un buco o null è un'altra cosa.

Solitamente si equalizza cercando di correggere i picchi, ci sono buchi molto gravi che non potranno mai essere corretti con l'EQ.
Io nella posizione di ascolto HT posso ritenermi soddisfattissimo ma in altre posizione della stanza, dove ascolto la musica, ho un buco di 32dB a 25 Hz e non ci penso neanche ad intervenire con l'EQ, se no come hai scritto giustamente tu distruggo il sub. Comunque non è un problema perchè la musica sono sufficienti i 35 Hz

La house curve, invece, non ha nulla a che fare con i buchi. E' una modellazione della risposta e si interviene su una sola frequenza, più elevata della frequenza di taglio, quindi a circa 300 Hz con gain a -15dB e un Q value molto basso per coinvolgere più frequenze possibili. Come illustrato nella foto del link postato:

e8adt3.jpg

Il taglio non andrebbe ad influenzare tutto il sistema ma solo il sub dato che è quello ad essere collegato all'equalizzatore parametrico ed è tagliato solitamente a 80 Hz. Può essere comunque anche più attenuato il taglio, l'importante che sotto i 30 Hz la maggior parte delle frequenze abbiano meno decibel man mano che si sale di frequenza.

Il risultato finale dovrebbe essere qualcosa del genere ( linea rossa prima e linea verde dopo ):

ultrasealedvs15hz-housecurve.jpg

Ciò serve a rendere la percezione del basso al nostro orecchio più lineare ( come spiegato nel link postato nelle pag addietro ).
In stanza ho casualmente una risposta del genere ed effettivamente è il suono che preferisco, il basso rimane comunque dettaglio ma non è troppo asciutto come in altre posizioni di ascolto ma più corposo ed avvolgente.

Tuttavia i requisiti prima di intervenire e creare una house curve sono valutare quanta potenza abbiamo ancora a disposizione, se nostro sub ha la capacità di riprodurre certe frequenze e avere una risposta abbastanza lineare.

Nel link che ho postato nelle pagine precedenti ci sono più informazioni e indicazioni. Comunque consiglio in caso si voglia sperimentare ma se il vostro sub non regge non vi conviene adottare questa soluzione.

Ultima modifica:
Tuttavia i requisiti prima di intervenire e creare una house curve sono valutare quanta potenza abbiamo ancora a disposizione, se nostro sub ha la capacità di riprodurre certe frequenze e avere una risposta abbastanza lineare....Comunque consiglio in caso si voglia sperimentare ma se il vostro sub non regge non vi conviene adottare questa soluzione.
Appunto....

PS:
...spero che ci siano dei sostanziosi sconti in giro sul nuovo...
Penso proprio di si, non conosco nessuno che ha pagato un HRS-12 1300 €...Felice di essere smentito.

Ciao, Luca.

Ultima modifica:
Fidati, dopo sara' anche meglio, visto che l'ampli non ti tagliera' autonomamente le differenze di volume all'interno delle colonne sonore e potrai apprezzare la dinamica reale (ovvero i dialoghi rimarranno uguali ad ora ma i botti incrementeranno di volume.

Ok fatto la prova disattivato dynamic volume e quant altro lasciato attivo solo audissey , il risultato e che si acquisisce ancora più cattiveria , anche troppa da parte del sub , però ho notato che aumenta troppo il volume della musica nei film dei motori di tutto ciò che non è parlato la conseguenza e che devo abbassare e abbassando di potenza ovviamente abbasso anche il sub , in pratica non è la soluzione che fa x me stare sempre col telecomando in mano preferisco molto di più filtri attivi e sub regolato cattivo....

Consentimi una valutazione: cio' che ascolti con il Dynamic volume disattivato e' la colonna sonora come deve essere, ovvero a dinamica piena. Questa e' una cosa fondamentale in un buon impianto HT. E' giusto che un'esplosione, il rombo dei motori o quant'altro sia registrato a volume decisamente piu' elevato dei dialoghi altrimenti meglio guardarsi un film con le casse della TV che appianano tutto e i volumi restano simili (che e' quello che stai facendo, infatti vuoi la musica e il parlato a livelli piu' vicini del previsto).

Cio' che tu indichi come troppa cattiveria del sub e' semplicemente il suo utilizzo senza castrazioni elettroniche che tu applichi mettendo dei filtri, dopotutto lo hai alzato piu' del dovuto e non suona al livello corretto, senza Dynamic.

Ora tu puoi ovviamente utilizzare il tuo impianto come vuoi ma prendere un buon ampli, potente e dinamico, e farlo suonare con una dinamica da ampli entry level mi sembra una mossa sbagliata, non capisco poi il senso di alzare il volume del sub e poi limitarlo con un compressore di dinamica pensato per ascoltare la TV e non balzare sul divano alla pubblicita' (registrata anche 6-9db piu' alta del resto) o per ascolti notturni.

Io ti consiglio di fare questa prova, rimetti tutti i valori come li ha rilevati l'ampli (sub compreso), disattiva tutti i filtri (Dynamic volume, Dynamic EQ etc. etc.), alza di 2db i surround (ognuno) e di 1db il centrale e prova a vedere come suona il tutto.

Ultima modifica:
Il sub come lo voleva l audissey era a 1/4 di potenza nella manopola volume e ben -4,5 db nei livelli. Risultato si muoveva a malapena , non è il mio genere io voglio un sub sempre presente e tosto! e no che devo alzare il volume a livelli altissimi da far gridare i diffusori per sentirlo come si conviene ! In pratica i diffusori che urlano a me proprio non piacciono e senza filtri avviene questo.Proverò altri setting appena possibile ma quello attuale e' quello a me più consono . La pubblicità ?non è un problema visto che utilizzo l impianto esclusivamente x bluray.

Guarda, io capisco benissimo i tuoi gusti, io ti ho dato indicazioni per un ascolto piu' corretto, se a te piace cosi' tienilo cosi'.

Per la pubblicita', appunto, guardi Blu-ray cosa te ne fai di un filtro pensato per evitare i botti della pubblicita' se non vedi la TV?

Un conto e' avere il sub piu' esuberante (e per questo non servono i filtri basta alzare il volume dello stesso), un conto e' avere un impianto tutto castrato. Io non capisco il senso di avere un X4000, tenerlo a volume alto con il sub incrementato di oltre 10db rispetto al dovuto e poi avere un compressore di dinamica che rovina il tutto (i diffusori non urlano in quanto prima li riduci e poi alzi il volume e resta tutto appianato, i dialoghi restano tali e tutto il resto si abbassa). Di fatto e' come volere un'auto potente ma girare con il freno a mano tirato.

Ma ad ognuno il suo.

Ultima modifica:
salve a tutti attualmente con l'impianto in firma + subdude + antimode il mio pb-1000 ha iniziato a mostrare i muscoli, il problema sono le tracce audio adesso....per esempio ieri ho testato la prima mezz'ora di transformers 2 in cui il basso si fa sentire fin dalla schermata iniziale si sente una qualità abissale tra dts e dts hd....ora il problema non è l'impianto ma lo è la qualità audio dei film...

Su quello purtroppo c'e' poco da fare, l'unica soluzione nel 95% dei casi (ovvero escludendo quelle rari film in italiano con la codifica HD, 1 su 20 direi) e' ascoltare in lingua originale (in cui l'audio e' sempre HD e la presa diretta ha un deciso vantaggio).
L'alternativa e' accontentarsi, fortunatamente nella maggior parte dei casi e' un "buon" accontentarsi

Guarda, io capisco benissimo i tuoi gusti, io ti ho dato indicazioni per un ascolto piu' corretto, se a te piace cosi' tienilo cosi'.

Per la pubblicita', appunto, guardi Blu-ray cosa te ne fai di un filtro pensato per evitare i botti della pubblicita' se non vedi la TV?

Un conto e' avere il sub piu' esuberante (e per questo non servono i filtri b..........[CUT]

Proverò altri setting non ho detto che la mia scelta sia definitiva anche se non sono un amante di eccessivi picchi quelli che si ottengono senza filtri....anzi proprio x evitare questi picchi mi trovo costretto ad abbassare il volume e di conseguenza in auto anche il sub . Mentre con i filtri stessi posso godermi il sub in ogni situazione .

Ps: siccome ho impostato manualmente il sub a orecchio se dovessi chiedere troppo rischierei di spapolarlo? Credo di avere abbastanza orecchio xche questo non avvenga ma la mia paura e di non accorgermene e supererei i limiti dello stesso !

I sub di solito (che io sappia solo il BK Monolith fra quelli di serie non lo possiede) hanno un filtro passa alto o se preferisci subsonic filter che evita di fare danni, direi che puoi stare tranquillo.

Riguardo al resto del discorso il compito del forum e' informativo, una volta che un utente sa come funzionano i setting del suo impianto siamo a posto.

Poi in base ai suoi gusti se lo imposta come preferisce, ci mancherebbe, se a te piacciono i filtri usali, sono li' apposta, non sei certo l'unico.

Spesso l'ascolto nelle nostre case e' un compromesso e l'ambiente puo' rendere il suono fastidioso a volumi che invece al cinema ci sembrano normali e piacevoli. Per questo molti ascoltano a volumi ridotti.

E' anche normale alzare il sub dato che siamo selettivamente sordi alle basse frequenze (per esempio quando misuro con il REW a partire dai 15hz vedo la barra che si muove ma fino ad un certo volume io non sento niente, il suono c'e' ma io non lo sento).

Io ritengo piu' piacevole un ascolto a volume 65 senza Dynamic che a 70 con il Dynamic, certo i dialoghi si abbassano, i picchi rimangono uguali ma senti la dinamica piena. Ovvio che se mantieni il volume identico fra filtro attivo o meno senti i picchi troppo alti, va tutto di pari passo.
Ma questo vale in generale, ogni impianto fa storia a se e il problema dei dialoghi e del centrale e' davvero diffuso, purtroppo.

Ultima modifica:
Il mio volume sta sugli 80 generalmente filtri attivi .... Non sono un amante degli sbalzi di volume tutto li mi piace un bel suono pieno potente e abbastanza lineare . L aumento e la diminuzione dell'audio non mi gusta particolarmente se non in casi particolari e sporadici , e comunque questo avviene anche con i filtri attivi, non è che attivando i filtri il volume rimanga invariato ma semplicemente i picchi vengono attenuati.

Quelli che tu chiami picchi di volume e' la dinamica della colonna sonora. Ci devono essere e meno male che ci sono, altrimenti facciamo la fine dei CD con la loudness war. Di fatto tu fai lo stesso con il tuo impianto, hai presente i CD di adesso che suonano forte anche in cuffia o con le cassettine del PC? Per farlo cosa applicano alla colonna sonora? Un bel compressore di dinamica. Poi ascolti il cd su un impianto serio e senti da cani.

Volume 80 sul Denon e' Reference, ovvero 105db di picco massimo, e' ovvio che per te sia troppo alto, il 99% delle persone ascolta a volume piu' basso. Da qui la necessita' di mettere filtri che abbassino i picchi e non ti riducano l'emissione, lasciando pero' i dialoghi a volume reference in base alla dialog normalization (che varia da colonna sonora a colonna sonora).

In questo modo tu hai dialoghi piu' alti della norma e picchi piu' bassi della norma, e' un ascolto, da un punto di vista generale, scorretto. Ovvio che le variazioni di volume ci siano anche con i filtri (meno male) ma secondo te e' giusto che un colpo di pistola abbia gli stessi db (o poco sopra) di chi parla ad alta voce?

Ecco, credo di aver scritto a sufficienza ;)

Ultima modifica:
Assolutamente no infatti anche con i filtri il colpo di pistola si sente eccome , li entra in gioco il sub . Ma quello che a me non piace ad esempio e la sgommata di un auto che strilla eccessivamente dai diffusori oppure io motore di un aereo tutto ciò fa abbassare drasticamente il volume a scapito del sub e dei dialoghi ... e questo che non mi aggrada ...

Sei a volume Reference, il problema sta tutto li, con i tuoi diffusori e in un ambiente casalingo e' ovvio che risulti tutto sbilanciato.
A mio parere potresti avere dei miglioramenti con un settaggio piu' ortodosso ma se ti piace cosi' tienilo cosi'.

salve a tutti attualmente con l'impianto in firma + subdude + antimode il mio pb-1000 ha iniziato a mostrare i muscoli, il problema sono le tracce audio adesso....per esempio ieri ho testato la prima mezz'ora di transformers 2 in cui il basso si fa sentire fin dalla schermata iniziale si sente una qualità abissale tra dts e dts hd....ora il problem..........[CUT]

Quando un impianto comincia a funzionare a dovere ed è quindi ben linearizzato e regolato, purtroppo questa è una delle prime cose che salta fuori.

Un impianto più sbilanciato e meno linearizzato fa notare meno i difetti di una traccia, perché sono appunto mascherati da altri problemi. Per fortuna ci sono film dove la traccia ita è praticamente pari a quella originale, o comunque, non ha difetti evidenti.

Parlando di film recenti, la traccia ita di fast and furious 6 è un vero pianto per il sub. Si sono mangiati molte delle basse frequenze presenti in quella originale, e quelle poche che sono rimaste, sembrano pure leggermente clippate o distorte. Uno degli esempi più lampanti è l'esplosione delle cariche nelle fondamenta del palazzo verso l'inizo del film.

@Dakhan
Ho tolto tutti i filtri con la musica disattivato anche audissey , devo ammettere che in ambito musicale e molto meglio , un suono più aperto e vasto non compresso . In ambito Ht audissey inserito anche se vorrei provare a configurare manualmente , mi sto sempre più convincendo che alla fine audissey pone le basi ma per ottenere bei risultati tocca personalizzare il tutto .
Riflettendo su quanto hai detto mi hai convinto . Ho disattivato i filtri e portato il volume da 80 a 75 beh ne sono abbastanza soddisfatto , valuterò se alzare di livello il centrale .