• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

SUV pro e contro

scorpio6511

New member
Mi rivolgo ai possessori, i suv sono davvero utili (utility :D ) e più sicuri su strada oppure è meglio una monovolume? Io e la mia Signora siamo indecisi nella scelta, se potete darmi qualche consiglio , grazie :)
 
Guarda io ti posso dire che da quando io e mia moglie abbiamo comprato la Jeep Compass (quindi compact SUV) ci sentiamo decisamente più sicuri sia in strade asciutte e sia quando nevica o piove.
Tra l'altro quest' inverno che a Milano di neve ne ha fatta abbastanza noi non avevano nessun problema.
Io te lo consiglio caldamente....ciaoooo;)
 
Da noi difficilmente nevica :D , però quest'inverno di pioggia ne è caduta abbastanza, una macchina più sicura mi è mancata a dire il vero
Grazie per il consiglio :)
 
Di SUV o compact SUV il mercato ne e' pieno e ci sono prezzi per tutti i portafogli.
Nella categoria SUV i più belli per me sono:
BMW X5/X6
Jeep Grand Cherokee
Dodge Journey (solo traz.anteriore)
Hummer ( bello ma eccessivo)
Categoria Compact SUV
Jeep Compass/Patriot/Cherokee
BMW X1/X3
Chevrolet Captiva
Ciaoooo;)

Ovviamente questi sono gusti personali;)
 
Questi citati e aggiungo l'Audi Q5 sono macchine da passerella, per la sicurezza basta una normale 4X4 o un 2WD con gomme invernali.
I 'veri' off-road che servono veramente purtroppo non sono belli...conosco tante persone che hanno X5, X6, Audi Q5, Q7, Toyota Land Cruiser, Freelander...che non sono mai andati nemmeno su uno sterrato per non far impolverare i loro gioiellini. :D
 
io ti dico solo una cosa: ho una Jeep Grand Cherochee, ero fermo al semaforo e sono stato tamponato da un autobus di lnea che è scivolato con la pioggia. Oltre 8000 euro di danno, ma non siamo neanche andati al prontosoccorso, solo spavento. Prima avevo una punto, non so come me la sarei cavata!
 
Questo forse è l'unico motivo valido per preferire un SUV.
Cmq il mio preferito è il Volvo XC60...poca apparenza e molta sostanza e sicurezza.
 
Ziggy Stardust ha detto:
...
Cmq il mio preferito è il Volvo XC60...

Quoto.... ;)

E aggiungo (x chi chiedeva se conviene l'acquisto) : abiti / vai spesso in montagna? No/non so
Nevica spesso? Direi di no.
Ti piace? Direi di si.
E allora compralo senza cercare 'scuse'......per la sicurezza, dove abiti, come ti è stato fatto notare, basta e avanza una 2WD con pneumatici invernali.....
Riguardo il tamponamento da autobus....beh, fortunatamente non capita tutti i gg.
E non è detto che, ripetendolo, avresti gli stessi risultati......
 
I SUV sono macchine polivalenti che fanno un po' di tutto....ma lo fanno male.
In citta' ovviamente non sono il massimo, in autostrada per consumi e silenziosita' non sono all'altezza di una berlina e per il carico complessivamente sono paragonabili a una station.
Sulla sicurezza propria non discuto, anche se come tenuta di strada ci sarebbe da approfondire. Piuttosto ci sarebbe da ragionare sulla sicurezza degli altri, cioe' di coloro che vengono investiti da questi camioncini con i paraurti collocati ad altezze pericolose.
Se ragioniamo in termini "ecologici" sono auto irrazionali e obsolete: pesanti e assetate.
Un amico australiano, dove questo tipo di macchina ha una ragione di essere nelle caratteristiche del territorio, si stupiva di aver visto in centro a Reggio piu' SUV, quasi tutti guidati da donne, di quanti ne circolassero nel deserto australiano......
Detto questo massimo rispetto per coloro che li apprezzano e nessuna limitazione al traffico, ognuno e' libero di pensarla come vuole, anche perche' molti sono indubitabilmente belli, niente da dire.
D'altra parte l'Italia e' il paese in cui il 90% delle moto invece di circolare resta parcheggiata davanti ai bar. Siamo fatti cosi'.
 
Ultima modifica:
Perchè si valuta solo la sicurezza passiva e non anche quell'attiva?
Inoltre siamo proprio sicuri che un SUV sia più sicuro, passivamente, di una berlina di pari livello?

Secondo me la scelta del SUV dev'essere basata solo sul fatto che piaccia o meno e sia funzionale per quello per cui lo vogliamo prendere. Insomma nè più nè meno di quando si sceglie una qualsiasi auto.

Ciao.
 
La berlina, Personalmente per me la trovo inutile, bella si, anzi bellissima ,
ma quando serve spazio , viaggi, trasferimento di casa (ho una casa al mare) acquisti un pò ingombranti, e poi mi va di prendere un auto più alta, infatti l'indecisione è tra monovolume e suv, Vorei sapere se i costi di manutenzione di una suv sia così elevato come dicono rispetto a una monovolume.
Certo se uno compra ciò che realmente serve, questo forum non esisterebbe :p
 
Io ho le idee un po' strane su questo punto: quando serve spazio per viaggi, trasferimenti di casa e acquisti importanti si può sempre affittare una monovolume o un furgoncino. Magari il negozio dove si fa l'acquisto importante offre il servizio di trasporto, qualche volta anche gratis.
Escluse queste 10 occasioni l'anno (a me molte meno) il resto dell'anno lo passi con un'auto più confortevole, più pratica da usare, soprattutto in città e con costi più bassi (non di poco).

Edit:
Certo se uno compra ciò che realmente serve
I SUV non esisterebbero ;)

Ho editato perchè non voglio passare per bacchettone. Diciamo che razionalmente, dal mio punto di vista, le cose stanno come le ho dette io ma allo stesso tempo l'auto sta all'uomo come un diamante alle donne e quindi è evidente che molti la comprano anche per motivi che di razionale non hanno niente.

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Escluse queste 10 occasioni l'anno (a me molte meno) il resto dell'anno lo passi con un'auto più confortevole, più pratica da usare, soprattutto in città e con costi più bassi (non di poco).

La quotatura integrale è vietata, quindi la evito. Concordo in pieno.
Se proprio si frequentano spesso strade innevate, basta un buon treno di gomme da neve che, montate su un'auto a due ruote motrici, assicurano mobilità in abbondanza.
Inoltre, dei consumi delle 4x4 parlano in pochi. Farsi amici i benzinai è un attimo!
 
io farei qualche distinzione però.

il Bus ha tamponato una Grand Cherokee che come massa non è propriamente una punto. prendi piuttosto come confronto una vettura di dimensioni diverse come una familiare (A6, BMW serie 5, Mercedes classe E).

quella che cambia è la sicurezza percepita perchè la postazione di guida elevata rispetto alle vetture normali regala questa impressione.

per la neve qualcuno ti ha già specificato che basta una trazione integrale e non necessariamente un SUV. io aggiungo che coun un SUV in discesa sulla neve ti devi raccomandare ai Santi.

la mia esperienza con le macchine gonfiate è stata piuttosto deludente. ho tenuto per circa 2 anni una Chevrolet TrailBlazer, molto confortevole e con ogni comodità, ma quando si trattava di frenare o fare una sterzata improvvisa era un disastro.

sono ritornato ad una SW con trazione integrale e mi è sembrato di rivivere :D
 
è una categoria di auto che non mi piace e le trovo pressochè inutili.
Poi ognuno compra l'auto che vuole.

max996
 
Quindi opto per una monovolume, di nuovo con una station non mi va (posseggo una ford mondeo sw) e popi vorrei quella sensaione di altezza da terra, magari dopo un paio di anni ritorno alla station o alla berlina ma prima vorrei fare questa esèperienza con un amacchina alta.
A proposito di berlina sono salito in una concessionaria su una opel insignia ...veramente bella e confortevole, solo che tirando indietro il sedile del posto guida ho la sensazione che dietro non ci vadano i miei figli.
Grazie a tutti per i consigli prodigati :)
 
L'utilità dei SUV è creare code interminabili, quando a metà pomeriggio donne che vanno a prendere il figlio piccolo a scuola, lo lasciano bello scintillante e fresco di autolavaggio in doppia fila bloccando completamente la strada ;)
 
loreeee ha detto:
L'utilità dei SUV è creare code interminabili, quando a metà pomeriggio donne che vanno a prendere il figlio piccolo a scuola, lo lasciano bello scintillante e fresco di autolavaggio in doppia fila
Non ho capito se la coda è per il suv o per le donne che lo guidano :D
 
Top