• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

SUV pro e contro

SUV si SUV no...
ho cambiato dopo 5 anni un XC90 con... un'altro XC90 (non sto a spiegarvi il perchè ora) ma di macchine ne ho guidate un po' e alla fine io che NON amo guidare (e quando posso lascio guidare gli altri) posso senza dubbio dire che guida alta, cruise controll, cambio automatico, capacità di carico, tranquillità quando nevica, bellezza dell'auto (sì per entra in gioco anche questo fattore) mi hanno portato a ricomprare la stessa auto. Voi direte che queste cose non sono solo prerogativa dei SUV ma è questione di punti di vista...

Personalmente mi sembra molto più folle e assurdo comprare una macchina piccola con 200cv... e fare poi lo sborone con la donna di turno. Ma il mondo è vario e ognuno spende i proprio soldi come preferisce.

Certo, in città bisogna guidare in un certo modo e chi è abituato a parcheggiare a 2m dal negozio (e non sono solo donne... almeno dalle mie parti) che abbia un SUV o una smart, sempre di maleducato menefreghista trattasi e c'è poco da fare... chi se ne sbatte degli altri fa danni anche con il triciclo.
 
B.K. ha detto:
A3 Sportback 170cv.
Eccolo qua... a me sembra assurdo 170cv su una macchinetta del genere...

ma ci sono anche decine di persone che pensano che siano assurde le macchine lunghe 4.5m e alte 1.80...

ma il mondo è bello perchè e vario... e alla fine uno può anche guidare un camper e non dare fastidio a nessuno.
 
Posso tranquillamente affermare che i più maleducati guidatori sono quelli che hanno le Smart, le guidano come fossero motorini!!!
Tornando in tema di SUV non ne ho mai avuto uno ma ne ho guidati vari:
Lexus, BMW X5, Audi Q5 e Q7, Freelander ma quello che più si avvicina a un'auto è il Lexus RX300 (peccato sia solo a benzina).
Cmq ripeto comprerei un Volvo XC60.
 
Non ho letto tutta la discussione ma mi permetto di dire la mia da possessore sia di un SUV, BMW X5, e di un monovolume Citroen C4 Picasso.
Dal punto di vista dello spazio a bordo siamo sugli stessi livelli, per la qualità della vita a bordo ovviamente l'X5 è superiore, ma credo che questa sia una caratteristica di questa auto, forse altri SUV non sono altrettanto comodi.
La differenza di cilindrata si fa sentire nel piacere di guida, l'X5 ha quasi 240 cavalli, la C4 ne ha 110.
Per quanto riguarda la sicurezza, il discorso va visto nell'ottica che i monovolume attuali non sono come quelli di 10 anni fa o più, cioè le vetture che attualmente fanno parte di questo segmento hanno tutte di serie il controllo di stabilità (vero tallone d'Achille delle vecchie Voyager o Espace), quindi dal punto di vista della sicurezza puoi andare tranquillo.
Se avessi saputo prima che a ottobre 2009 la mia famiglia sarebbe passata da 3 a 5 unità in un colpo solo forse a settmbre 2008 non mi sarei comprato una X5, non che l'auto non sia idonea a famiglie di siffatta consistenza ma mia moglie non ne vuole sapere di guidarla :D , da qui la C4.
Credo che una bella SW possa essere il miglior compromesso, a me piace molto la Citroen C5, oltre ovviamente a quelle delle marche tedesche che però a volte sono meno versatili della C5.

@ Ziggy Stardust

Non è il tipo di auto che fa del guidatore un cafone. Io per lavoro sto tutto il giorno su una Smart, altrimenti a Roma non potrei muovermi e ti giuro che mai e poi mai l'ho guidata come se fosse un motorino. Io credo che la Smart sia un auto geniale ma se viviamo in un perido di imbarbarimento dei nostri costumi questo non è imputabile alle auto ;-)
 
Ultima modifica:
Eccolo qua... a me sembra assurdo 170cv su una macchinetta del genere...
Io non la penso così.
Sono un guidatore relativamente tranquillo ma punto sempre a macchine relativamente potenti.
I cavalli mi garantiscono una guida più fluida, regolare, la possibilità di compiere sorpassi in sicurezza, una maggiore affidabilità nel tempo e quasi sempre sono accompagnati da una sicurezza attiva migliore (gomme più larghe, freni più potenti, ammortizzatori più frenati, abs/esp migliori ecc. ecc.).
Tra l'altro, almeno con i diesel, il tutto non si traduce in consumi più alti se non di un pelino (provato di persona nei percorsi extraurbani e in autostrada).

Ciao.
 
Ovviamente condivido in pieno quanto detto da chiaroscuro.


as5365 ha detto:
.....e alla fine io che NON amo guidare (e quando posso lascio guidare gli altri) posso senza dubbio dire che guida alta, cruise controll, cambio automatico ....

E' proprio questo il motivo per cui non apprezzi una compatta da 170cv. A me piace da matti guidare, non cederei il volante neanche in coda in autostrada. E quindi non mi piacciono i sistemi che anestetizzano la guida (cruise, cambio automatico....)



as5365 ha detto:
.....Personalmente mi sembra molto più folle e assurdo comprare una macchina piccola con 200cv... e fare poi lo sborone con la donna di turno. Ma il mondo è vario e ognuno spende i proprio soldi come preferisce..


Hai ragione, il mondo è vario, ma io ho 43 anni, una moglie e due bimbi, quindi non ho da fare lo sborone con nessuna donna, ma solo mi piace divertirmi quando guido e quando corteggiavo la mia futura moglie...avevo una Clio base! :D


Saluti
Stefano
 
i casi della vita... anche la mia prima auto è stata una clio... ricordo ancora che la gente mi guardava strano perchè l'avevo ordinata con la marmitta catalitica e della mie parti c'era un solo self-service con la verde... era solo il 1993!:D
 
Arnold Layne ha detto:
@ Ziggy Stardust
Non è il tipo di auto che fa del guidatore un cafone. ..e ti giuro che mai e poi mai l'ho guidata come se fosse un motorino. Io credo che la Smart sia un auto geniale ma se viviamo in un perido di imbarbarimento dei nostri costumi questo non è imputabile alle auto ;-)
sei una delle eccezioni che conferma la regola ;)
 
Riker ha detto:
- Motori molto grossi, che consumano......

- i consumi sono altissimi rispetto ad una macchina che ha gli stessi spazi interni.......... le emissioni nocive sono più elevati.....

non sono adatti ad andare in fuoristrada........
- se il 4WD è permanente i consumi sono ancora più alti
- parcheggiarli non è certo una passeggiata
Mi permetto senza polemica, io posseggo un Mitsubishi Outlander

Motori grossi che consumano.... (forse pensiamo ancora ai vecchi fuoristrada tutto fumo nero o ai primi antidiluviani modelli usciti)
sono quasi tutti 2000 di cilindrata (con motori moderni) come una normale berlina (a parte magari Bmw, Audi e pochi altri che pero' li montano grossi anche sulle berline quindi nulla cambia), il motore della mia è lo stesso del Passat da 140 cv, i consumi vanno dai 13 ai 14 kml con una guida normale mista, ai 17 ed oltre se guidata in tangenziale o in autostrada a 110/120 kmh costanti, quasi come la berlina da cui deriva il motore.

Come spazio interno la mia auto ha 5 posti +2 ( e io che ho 2 bimbi e il terzo in arrivo quanto ho benedetto questo acquisto)si carica all'inversomile e non vedo come a parita' di motore di una berlina possa avere piu' emissioni nocive , i consumi sono quasi allineati

Il 4wd non è permanente. Non è un fuoristrada, è escluso ,oppure inseribile e in in caso di necessita' con controllo elettronico (quindi entra in funzione on demand) oppure con il blocco differenziale in caso di situazioni difficili. Nella guida normale si viaggia a 2wd.

Non sono adatti ad andare in fuoristrada perchè non sono fuoristrada e non nascono per quel motivo ma hanno molta della tecnologia che equipaggia i fuoristrada quindi contribuendo ad innalzare la soglia di sicurezza. (ma vi garantisco che beccata la neve sull'appennino dove tutti arrancavano con i 4wd inserite ho benedetto di nuovo l'acquisto)

Per il parcheggio? misurare un attimino e magari accorgersi che una station wagon è piu' lunga o magari una berlina media? magari provare. Io ho avuto sia una station che una berlina che un coupe' e i confronti li ho fatti.

Mi sa che ci siano ancora tanti luoghi comuni (per un periodo era di moda il tiro al Suv,senza motivi plausibili,imho),senza polemica eh?:) :)
 
Ultima modifica:
Quoto Batmax
Io ho la Jeep Compass TD 140 CV e come consumi e' veramente ottima,dal computer di bordo segnala una media 6,6 litri per 100 km.
Non ne parliamo poi della tenuta di strada che rimane ottima su tutti i terreni (ovviamente l'off road più duro non lo fa'),sulla neve la trazione integrale e' veramente affidabile al massimo.
A fine anno devo decidere se tenerla o venderla in quanto mi scadono i 3 anni di finanziamento,la mia idea sarebbe di darla dentro e prendere o un'altra Jeep oppure la Chevrolet Captiva....ciaoooo;)
 
Confermo il motore VW,l'unica pecca e' che e' un po rumoroso ai bassi regimi ma poi una volta lanciato in autostrada a velocità da codice in sesta marcia e' silenzioso.....ciaoooo;)
 
batmax63 ha detto:
Per il parcheggio? misurare un attimino e magari accorgersi che una station wagon è piu' lunga o magari una berlina media? magari provare. Io ho avuto sia una station che una berlina che un coupe' e i confronti li ho fatti.

Parole sacrosante: la mia Lexus e' lunga ESATTAMENTE come una Fiat Stilo Multijet, ma lo spazio interno e' di un altro pianeta.
Guardate dentro una Audi A4 SW e ditemi quanto spazio effettivo c'e' , specie dietro.

Io dei SUV apprezzo il rapporto volume/superficie (vedi sopra), il pianale alto e la trazione integrale (ottimi per rientrare a casa quando lo spazzaneve non e' ancora passato), e la seduta (ho un ernia L5-S1 e l'RX e' l'unica auto che non mi faccia venire male dopo 45 minuti).

L'unico "contro" e' la massa. I suv pesano, tutti. Quelli piccoli pesano meno, ma comunque piu' delle auto di pari classe.
Questo evidentemente influisce sui consumi, sul comportamento dinamico e sulla tenuta in certe condizioni. Ad esempio, su strada ghiacciata la mia in salita e' inarrestabile con le gomme di serie (M+S).
Purtroppo, lo e' anche in discesa.:eek:
So per certo di un signore che parcheggio' una X3 sul piazzale di una stazione sciistica, sostanzialmente in piano, e la ritrovo' a fine giornata appoggiata ad altre auto in sosta a parecchi metri di distanza: nonostante il freddo, il peso della vettura era stato sufficiente a sciogliere il ghiaccio sotto le ruote, determinando lo scivolamento.

Insomma, metti a preventivo delle gomme da neve...;)
 
Io personalmente sulla mia Jeep non ho mai usato le gomme termiche ed e' sempre filata via liscia come l'olio,premetto che l'auto la uso in tangenziale e in città,magari se andassi in montagna con la neve più alta le dovrei montare.
Ciaooooo;)
 
@Paolo 137

Quanto bella è la tua auto, mi è sempre piaciuta da morire....non ce la facevo con i dindini ma è sempre stata il mio sogno il piu' bel Suv in assoluto, imho. (anche se sono stracontento del mio Mitsubishi)

Per il ghiaccio...beh a me è successo con una Punto la stessa cosa...scivolata via da parcheggiata:p :p :p
 
Top