• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Supporto per scelta proiettore per taverna

Bowers22

New member
Buongiorno a tutti ,
vorrei approcciarmi al mondo della videoproiezione utilizzando a tale scopo un pezzo della mia taverna e farlo diventare un “angolo” home cinema. Liberando cosi il salotto dall’impianto audio per la gioia di mia moglie��
La zona che vorrei utilizzare è quella indicata in blu nell’allegato di dimensioni pari a 3x6 metri.

taverna.png
[/url] i need you pics[/IMG]

Ho bisogno però del vostro supporto per la definizione del proiettore piu adatto per le mie esigenze e magari di un eventuale telo da acquistare in un secondo momento.
La mia idea sarebbe quella di proiettare sulla parete piu piccola (quella vicino alla finestra) con una dimensione dello schermo di circa 110’ , ma sono ben accetti altri consigli ��
Il badget è di 700-800 euro , proprio perché non conosco il mondo della proiezione non vorrei spendere troppo per ritrovarmi qualcosa che poi non mi piaccia.
Lo userei per vedere film BR e streaming da prime e netflix, attualmente ho un plasma se può essere indicativo del tipo di immagini che mi piacciono.
L’ambiente è abbastanza buio essendo una taverna e considerando che lo utilizzerei quasi sempre di sera , ma ha le pareti bianche (stò valutando di colorare quella dietro al telo di proiezione e confesso che mi piacerebbe provare a chiudere maggiormente la zona anche se non in maniera fissa ).
Riuscite a darmi qualche consiglio sia sulla zona ipotizzata che su alcuni modelli cosi da chiarirmi le idee.
Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Per farsi che si possa vedere la foto devi selezionare l’icona a forma di quadro (terza partendo da Dx) ed inserire l’URL

Mia esperienza, per i film i proiettori 3lcd sono superiori in quanto hanno nero è contrasto di livello superiore rispetto ai DLP di pari prezzo, mentre i DLP sono più adatti alla visione di contenuti generalisti (programmi TV) dove raramente c'è una prevalenza di scene scure. Un buon modello 3lcd è l'Epson TW5820 che ha un ottimo contrasto (per questa fascia di prezzo) ed la lampada di ricambio originale costa meno di 90 euro.

Potresti Valutare VIEWSONIC PX706 HD un buon proiettore Full HD con DMD da 0,65” senza tanti fronzoli ma con una immagine dettagliata se non hai problemi di posizionamento ed a budget price. In MP un suggerimento.
Qui la rece

Grazie intanto per i primi consigli.
@elllebiser domani verifico il posizionato ho solo il dubbio che installando a soffitto tra il punto di visione e lo schermo mi possa dare fastidio... Non sono esperto e magari é solo una considerazione sbagliata.. Domani faccio le dovute prove.
@franco rossi il modello da te proposto è un pochino fuori badget cercando velocemente in rete.

Un dubbio: mi avete proposto un DLP e un LCD devo capire bene le differenze delle due tecnologie in termini di performance per capire quale potrei preferire o forse non ha senso per questo badget?

Ha senso cercare di capire le differenze anche se una visione a confronto delle macchine con le due tecnologie darebbe per certo le risposte.
Se il soffitto della taverna non è così basso avere il proiettore più vicino allo schermo non limita il movimento…avendolo alle spalle se uno spettatore si alza in piedi invece potrebbe interferire con il fascio di proiezione.

Come giustamente detto da ellebiser, per capire a fondo le differenze tra le due tecnologie, specialmente per capire se si sensibili all'effetto rainbow che può essere notato sui proiettori con tecnologia DLP da alcune persone.

Purtroppo mi è difficile provare a vedere di persona le due tecnologie quindi molto probabilmente devo scartare i DLP perche non so se sono sensibile all effetto rainbow... A meno che non ci sia qualche modo per fare quel he test.. Ma in rete non ho trovato gran che....

In tal caso mi orienterie sul modello epson EH-TW5820 che mi avete consigliato un po a scatola chiusa e leggendo le recensioni.
Avete altri modelli magari da suggerire? Mi Va bene anche cercare nell usato
Grazie ancora

Se escludi i DLP la scelta si restringe ad Epson in quella fascia di prezzo che è l'unica che produce proiettori 3lcd in quella fascia di prezzo. Cmq il TW5820 è un bel proiettore che ha un ottimo valore di contrasto, molto piu alto di tutti i DLP in quella fascia di prezzo.
Il vantaggio dei DLP consiste solo nel maggior dettaglio che riescono a riprodurre, ma posso dirti avendo sia un DLP laser che due Epson 3lcd, che alla fine tutta questa differenza di nitidezza non la noto, mentre noto la differenza di contrasto a favore degli Epson.

Ok mi avete quasi convinto 🤣🤣🤣🤣🤣.
Solo un ultimo dubbio... Se invece cercassi qualcosa nell usato tipo jvc.. Ho visto che si trova qualcosa per il mio budget... Secondo voi ha senso considerando anche l installazione che devo fare oppure sono macchine troppo vecchie?... O cmq non ne vale la pena

L’ambiente è abbastanza buio essendo una taverna e considerando che lo utilizzerei quasi sempre di sera , ma ha le pareti bianche (stò valutando di colorare quella dietro al telo di proiezione
Un colore scuro alle pareti dietro e lateralmente lo schermo più almeno 1,5m sul soffitto farebbe solo che bene, te lo dice uno che fino a 6 mesi aveva un colore giallo alle pareti e soffitto bianco ed ora sono passato ad un grigio molto scuro e il contrato percepito è aumentato considerevolmente ed anche la colimetria generale ne ha giovato.

Ok mi avete quasi convinto .
Solo un ultimo dubbio... Se invece cercassi qualcosa nell usato tipo jvc.. Ho visto che si trova qualcosa per il mio budget... Secondo voi ha senso considerando anche l installazione che devo fare oppure sono macchine troppo vecchie?... O cmq non ne vale la pena

I JVC sono ottime macchine tieni presente però le seguenti cose: la riparazione e le lampade di ricambio originali costano molto, inoltre non sono proiettori molto luminosi (se ricordo bene l'RS49 fa circa 1300 in lampada alta) in modalità eco ed in modalità lampada alta sono abbastanza rumorosi (ventole), nella modalità alta la lampada non ha grande durata. Infine per comprare un usato dovresti avere un minimo di esperienza nel settore per poter testare e valutare la macchina che vai ad acquistare.
Ripeto i JVC sono tra i migliori prodotti in questo settore, ma considera pro e contro, avere un proiettore senza garanzia è un rischio per gli alti costi di eventuali riparazioni e manutenzione.

I JVC sono ottime macchine tieni presente però le seguenti cose: la riparazione e le lampade di ricambio originali costano molto, inoltre non sono proiettori molto luminosi (se ricordo bene l'RS49 fa circa 1300 in lampada alta) in modalità eco ed in modalità lampada alta sono abbastanza rumorosi (ventole), nella modalità alta la lampada non ha gran..........[CUT]
possiamo smettere di scrivere inesattezze un bulbo originale JVC vecchie serie fatica ad arrivare a 120-140€…
1300. ANSI veri per un full HD sono più che sufficienti per schermi di dimensioni importanti.

Riporto in auge questa conversazione... nel frattempo ho monitorato un po i prezzi dei prodotti Epson ma non vogliono scendere .
Leggendo un po in giro trovo sempre più spesso che i DLP riproducono immagini più fedeli per uso home theatre...

Così però faccio fatica a decidere... Non riuscendo ad farmi un parere vedendo di persona.
Forse potrei provare un DLP ed eventualmente restituirlo se mi accorgo che soffro di Rainbow che dite?
Ho curiosato nei benq il th 685. E il viewsonic consigliato ma quest ultimo lo scarterei per la totale mancanza di lens shift.
Avete altri modelli da suggerire? Riuscite ad aiutarmi a decidere
Grazie

possiamo smettere di scrivere inesattezze un bulbo originale JVC vecchie serie fatica ad arrivare a 120-140€…
1300. ANSI veri per un full HD sono più che sufficienti per schermi di dimensioni importanti.

È vero che il solo bulbo costa molto meno dell'intera lampada originale, però se vogliamo essere corretti fino in fondo bisogna anche dire che sostituendo il solo bulbo (operazione non semplice per tutti) si continua ad utilizzare il vecchio case della lampada la cui parabola e vetro col tempo e col calore, perdono in parte le loro caratteristiche di brillantezza e trasparenza. Quindi sostituire il bulbo non garantisce le stesse identiche prestazioni come sostituire l'intera lampada.
P.S. calibrato l'rs49 fa poco più di 1200 ansi lumen con lampada nuova al massimo, questo almeno viene fuori dalle misure. Non sono pochi ma nemmeno così abbondanti.

Ultima modifica: