• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SUPERSLIDE HT

Beh una visita da Fabio e Luca è proprio il minimo, tra l'altro Luca ha un ambiente di circa 70mq..
per quelle volumetrie, alta efficienza e soluzione multi-sub per avere margine sull'eq...

io penso che quanto tu abbia sia già il top.
Sicuro che cambiando non caschi indietro?! :boh:

A me i diffusori a vista, piacciono, se poi sono arrapanti come le tue B&W :sbav:

walk on
sasadf

E come mai non una soluzione tipo questa?

http://dynaudioprofessional.com/m-series/monitors/m3ve/

m3xe_persp.png

O senza esagerare visto il costo di quelle sopra:

http://dynaudioprofessional.com/air-series/monitors/air25/

air25_persp.png

ma con tutto quel ben di Dio, io starei apposto per 5 vite, e se i miei propronipoti cambiassero qualcosa li tormenterei dall'oltretomba!

Però in una installazione come la sua, il fatto di poter inserire i tre diffusori dietro lo schermo migliorerebbe ulteriormente l'emissione sonora in tutto il fronte anteriore(specie il centrale che giocoforza è posizionato sul pavimento)...

Ci sarebbe solo da valutare se lo schermo microforato non faccia perdere un pò di quell'ultra definizione di cui è capace il sony...

saluti gil

Azz...tutta robina leggera!!

@new
Non fraintendere , io sono contentissimo dei miei diffusori,il mio ragionamento parte da un discorso prettamente ambientale .
I diffusori hi-fi,a parte rarissimi casi dai costi sovrumani,vedi focal grand utopia,non sono in grado e non devono nemmeno esserlo,di sonorizzare adeguatamente ambienti di grandi dimensioni,sopratutto se gli mandi esplosioni e navicelle spaziali in decollo con reattori alla massima potenza.

Le 800 le terrò per il 2 canali,ma avendo a disposizione una sala ben piu grande della mia attuale credo che sarò in un certo qual modo costretto a guardare altrove.
Inoltre piu passa il tempo e piu mi rendo conto che,a differenza di quel che pensavo prima ,il 2 canali e il cinema difficilmente possono convivere,sopratutto se si vuole estremizzare l'uno o l'altro ascolto .
Se a questo ci aggiungi che adesso mi e' venuta la fissa ,e di questo devo ringraziare AIRGIGIO .....mannaggia a lui:mad:.........di avere i diffusori dietro al telo e le elettroniche nascoste,capisci che la frittata e' fatta.;)

@gil
No no,tutta l'idea verra sviluppata nella nuova casa,la sala attuale rimane cosi'.
Pare ci siano nuovi tessuti,tipo quello presentato da VIDEOSELL e AUDIOQUALITY al tav che non diano problemi sull immagine ,pare eeehh ,ma al momento opportuno faro' tutte le prove del caso.

Ultima modifica:
Beh, allora si.

Fai come Sal in Calabria e a Torino (se non erro :rolleyes: ).

QUando hai raggiunto una certa perfezione, non la distruggi, passi a costruire da zero una cosa nuova, e quella che resta, o la salvi integra o ne riutilizzi parti preziose.

Però questa sala qua, è davvero un peccato rimaneggiarla togliendogli le due torri frontali... :boh:

walk on
sasadf

@Samule:

Ok, capito....sala nuova...
Dovesse andar bene lo schermo proposto da audioquality e videosell, vai sempre di 18/9?

saluti gil

ma ci mancherebbe Samuele, il divertimento sta proprio nella realizzazione e nel progettare cose nuove, se poi sei tu a progettarle a noi non resta che attendere impazienti la concretizzazione dei tuoi sogni... In fondo, molti, me compreso, prendono spunto da sale come la tua e ognuno, nel proprio piccolo, tende ad emularle! Auguroni per tutto!!!

....volente o nolente ,per sonorizzare con una certa resa ambienti di dimensioni non piccole non c'è molto da fare se non che passare all' alta efficienza ,diciamo che si e' obbligati....
ti straquoto e, come aggiunge Enrico, sono indispensabili soluzioni multi sub che spingano di bbbestia!:sofico:
Sei conscio però che non potrai mai avere la "qualità" audio e il dettaglio che hai ora con le diamond e il krell?

henrys; ha detto:
....per avere margine sull'eq....
seeeee!!! l'EQ Samuele? non ci credo neanche se la vedo e la sento!:Prrr::ciapet:

...Pare ci siano nuovi tessuti,tipo quello presentato da VIDEOSELL e AUDIOQUALITY al tav che non diano problemi sull immagine ,pare eeehh ,ma al momento opportuno faro' tutte le prove del caso....
Se aspetti un po', scommetto che lo potrai vedere e testare con il sony 1000 da Gigio: alla presentazione di Vittorio e Marcello al TAV, gli ho visto partire l'embolo e reggevo il secchio per la bava!:sbav::asd:
Scommetto anche, che nella nuova casa allargherai lo schermo fino oltre i 4 mt!;)

tra l'altro ho notato che finalmente che ti sei deciso sulla nuova casa, quando ti trasferirai?

mi raccomando, reportage fotografico dei lavori in corso della sala.

Ultima modifica:
Guarda,divrei riuscire a chiudere un paio di operazioni che ormai mi tengono in ballo da piu di 1 anno e che mi stanno distraendo non poco e poi parto con i lavori.......

Eheheeh
Il discorso sedute lo affronterò per bene nella nuova sala,dove a ruota seguirà la sparizione dei diffusori dietro al telo;)

Seeeee ;) da quanto sento parlare di questa nuova casa..... ma se fosse veramente vero..... prepariamoci a vedere una piccola sala Energia :eek::eek:
Vero che la visita al santuario ti ha colpito?????

A questo punto però i diffusori sono questi (Arcadia docet :eek:): http://www.electrovoice.com/family.php?id=57

Allora necessiti assolutamente di una visita al nord da Luca e dalle sue JBL pro in sala da 80-100mq2... così capisci bene... organizziamo???

Certo che la saletta figa stile cinema ti attizza... anzi in realtà so da chi proviene la richiesta... non dovevi portarla alla mecca dell'AirGigio HT :p
Ma oltre al telo ti servirà un telecomado domotico :p

Dopo il Top Audio ho avuto l'idea malsana di chiedere a Samu se potevo scocciarlo a casa per vedere il suo famoso set Krell+B&W.

Mal me ne è incolto...

La premessa. Tralascio la gentilezza e l'ospitalità di Samu (malgrado il momento, un po' scomodo per lui, ed il fatto che gli sono piombato lì come un falco), davvero proverbiali, e passo alla parte tecnica.

L'impianto è posizionato in una stanza di medie dimensioni, che da poco è stata pesantemente trattata acusticamente. L'amico del cuore di Samu, K, mi sembra che mi avesse detto che originariamente la sala era fortemente riflettente; l'idea che ne ho tratto è che ora sia invece diventata leggermente assorbente, tanto da non far ritenere tutta quella potenza installata surdimensionata rispetto all'ambiente.

Il set è da capogiro. Ci sono praticamente tutte le autentiche meraviglie prodotte dai due marchi, più un Velodyne DD-18 plus, un videoproiettore Sony 4K (corredato da Radiance e Darbee, non ancora attivo quando ho visitato la sala) ed un classico lettore blu-ray Pioneer. Due sole le elettroniche modificate da K, il lettore Pioneer e l'HTS 7.1.

Il suono che esce da questo set è da primato assoluto. Per quanto riguarda la mia personale esperienza è senz'altro la miglior sala home-cinema che abbia mai udito. In realtà è una sala "da" alta fedeltà in cui si ascoltano le colonne sonore dei film come si farebbe in una sala di ascolto audio tradizionale; a fianco a questo c'era la parte video offerta da Sony e Radiance (ripeto, il Darbee era appena arrivato, ma non installato) che - come sempre - offrivano il massimo oggi possibile. La sinergia tra le due parti determina un set difficilmente superabile.

Tanto per dire, un'altra sala da primato (quella di MDL http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=97931 ) si avvicina di più alla classica sala cinematografica per via delle dimensioni imponenti, delle sedute e - quanto a timbro - per la componentistica, con diffusori a tromba analoghi a quelli che sovente riproducono l'audio nelle sale cinematografiche (che producono quella certa leggera e gradevole sensazione di nasalità delle voci che anche chiudendo gli occhi ci conferma di star seduti in un "signor cinema"): ne esce un suono piacevolmente vigoroso. Questo, invece, è un tempio: si ascolta tutto flat, senza l'uso di toni, loudness, filtri, crossover, equalizzazioni, correzioni ambientali; il risultato finale, quindi, tende ad avvicinarsi molto - a mio modesto avviso, IMHO - a quanto è stato inciso sui supporti, bit per bit, con un impatto forse meno da sala cinema, ma assolutamente unico sotto il profilo del mantenimento della purezza del segnale sonoro e del perfetto controllo del medesimo.

Quando ci sono bassi profondi lo sconquasso fisico è totale, ma il Velodyne amplificato e servocontrollato da 18' (sì, esatto: 46 centimetri - quasi mezzo metro - di diametro) eroga con vigore "perfettamente controllato" (vi assicuro che in questo caso non è un ossimoro) i suoi 1.250 watt (3.000 watt dinamici), supportato dai 4 poderosi wooferoni delle B&W 800 e dai 3 dell'HTM-1D. In gamma media i midrange in kevlar delle 800 e del centralone reificano le voci come pochi altri mid sono in grado di fare. Per finire, i famosi tweeter in diamante rifiniscono il messaggio sonoro nell'alto superiore. I finaloni Evolution (come si dice in informatica) sono trasparenti, scompaiono, tutti (esattamente come dovrebbe fare un buon finale), evitando di colorare la scena sonora, ma diffondendo un enorme messaggio sonoro particolarmente esteso in senso verticale e orizzontale. L'HTS 7.1 fa ottimamente "il suo sporco lavoro" (ma questo ormai lo sappiamo tutti).

Nel corso del paio d'ore (e dire che dovevo star lì poco: "Stai tranquillo, Samu...: sto solo una mezzoretta") abbiamo ascoltato un po' di materiale solo audio, poi qualche concerto ed infine qualche spezzone di film (mannaggia, dopo "il TAV di The Avengers" a Samu mancava proprio questo titolo...: peccato, ci tenevo...:)).

Mi scuso per il ritardo con cui ho dato conto qui della visita, ma a Samu posso solo fare i miei complimenti più sinceri per il risultato conseguito: alcuni pensano che per udire bene sia necessario spendere molto. In parte questo è vero, ma dopo aver ascoltato impianti le cui sole casse costavano come tutto l'impianto di Samuele posso sostenere senza tema di smentita che il risultato non sempre (anzi solo talvolta) è proporzionale al costo...

Siamo di fronte ad un impianto USA-UK-JAP-ITA (lo schermo Screenline) che credo possa costituire per il nostro forum un motivo di orgoglio ed uno sprone per lavorare molto sulla sinergia dei componenti, più che sulla loro fama (magari del tutto infondata) di buoni (o cattivi) performer...

Ultima modifica:
Si però il Superslide HT non lo far passare per una saletta compromise :nonsifa:, perchè non lo è affatto! :asd:

Solo di componentistica è stato speso quanto basterebbe per un appartamento al centro di Frosinone (che non è affatto bassa come costi medi :asd: ) di ottima cubatura..... :boh:

NON faccio i conti in tasca a nessuno: ma se aggiungiamo i costi delle B&W diamond al sony, i finali, il pre, lo schermo, il velodyne (mio sogno mostruosamente proibito)... :rolleyes:

Questo solo per dire: ECCICREDO CHE SI SENTE E SI VEDE DA DIO!!! :eek:

Costernazione al pensiero che tutto questo bendiddio a breve sarà smantellato.... :sob:

walk on
sasadf