kenst86 ha detto:
da ignorane chiedo, in una stanza cosi (diciamo piccola) questi diffusori non sono esagerati?
in realta pensavo anch'io,fino a qualche tempo fa mi ero immaginato diffusori come questi piazzati in ambienti dai 50m2 in su,tanto che avevo deciso di aspettare a prenderle solo dopo essermi trasferito nella nuova casa,in una sala decisamente piu grande.(idealmente 60m2 circa ).
dopo essermi documentato,ho capito chespesso le dimensioni dei diffusori lasciando intendere visivamente l'inserimento in ambienti ben piu grandi del necessario , poi tutto dipende da come l'ambiente e il diffusore stesso si comporta sulle basse.
non dimentichiamoci che parliamo di casse hi-fi , non da live.
alla fine l'upgrade l'ho fatto lo stesso visto che la faccenda "casa" si dilunga.
stamattina,attaccando i diffusori per la prima volta,sono rimasto a bocca aperta.
il risultato e' di gran lunga superiore a quel che mi aspettavo(e non mi aspettavo poco).
ho posizionato le casse alla veloce esattamente dove erano le altre,collegate e via.
le casse suonano alla grande senza alcuna risonanza ma con un punch pazzesco.
Il basso e' controllato perfettamente anche a volumi folli,tanto che l'unico motivo per cui ho dovuto sospendere l'ascolto e' perche' l'assorbimento dei finali mi ha fatto saltare 3 o 4 volte il salvavita dell'impianto elettrico.
sto infatti pensando di ridurre le dimensioni che mi ero prefissato di fare nella futura sala ht,in quanto faticherei ad avere la pressione sonora e l'impatto fisico che ho nell' ambiente attuale.
Credo che il merito sia da dividere tra i diffusori,decisamente piu dinamici e controllati nel basso rispetto al modello precedente e l'ambiente che e' trattato acusticamente.
in sintesi:
se si inseriscono dei diffusori in un ambiente non trattato,potrebbe essere probabile (direi che e' sicuro)che anche diffusori di piccola taglia diano problemi,figuriamoci quelli piu generosi.
Questo fa si che i diffusori da stand siano conosciuti come quelli piu facilmente posizionabili.
L'annullamento o quasi delle risonanze in ambiente,se ben fatto,ci consente di scegliere il diffusore in base ai propri gusti e alla potenza che vogliamo ottenere,senza essere limitati nella scelta da un ambiente che va in crisi facilmente.
il motivo per cui in generale ci vengono consigliati diffusori in realta sottodimensionati e' perche raramente si e' in presenza di ambienti adeguatamente trattati.