UUAAAHHHHUUUUU!!!!!!!
Si potrebbe finire qui... ma sarebbe ingiusto verso una siffatta istallazione e quindi procediamo con ordine...
Dopo la spettacolare sosta nella depandance di Samu (
TANTA e BUONA ROBA) che tornerà d'interesse nella pausa cena entriamo nel
Regno
L'impatto visivo è notevole con trattamento oscurante in tutta la sala e questo popò di frontale dove non so se fanno più impressione le 800 od i finali Krell (vermente impressionanti) tanto che lo schermo è l'ultima cosa che si nota...
Peccato per le pregievoli sedute impagliate :doh: qui si deve lavorare....
Passiamo quindi ai prmii ascolti musicali con AC/DC/Toto ed Eric Clapton: sarà il genere sarà l'incisione ma la progressione è esponenziale e la chitarra di Eric esplode nelle orecchie trasportandoci sul palco accanto a lui. La scena sonora è dettagliatissima e l'impatto del sub costante (forse un filo troppo) con una dinamica impressionante.
Uniche noti dolenti: questo set-up necessiterebbe di almeno un metro in più pre lato ed un metro in più fra le varie casse.... ergo Samu devi assolutamente trovare la nuova casa!!!!!

Quindi nell'ascolto musicale la scena sonora è un pò ristretta (paragonandola con quella di Alberto di qualche sera prima c'è una grossa differenza)... ma questo viene presto scordato se ci si lascia travolgere dall'impatto fisico e dal dettaglio strumentale!!!!
Il passaggio a Jackson è DEVASTANTE sotto ogni punto di vista: la dinamica è qualcosa di indescrivibile e devo ammettere a 2 anni di distanza che sulle "famose" JBL del TAV Alberto aveva pienamente ragione.... dinamica, dinamica e dinamica!!!! Il tutto condito da un suono cristallino e perfetto!!!
Unico appunto in ambito musicale è l'uso del sub che, essendo costante durante tutti i brani, affatica di molto l'ascolto facendone una prova
fisica tanto che alla fine di Thriller dobbiamo tirare il fiato
Nelle varie prove, le B&W sono talmente belle e piene che ho prefito l'ascolto a sub disinserito.
Questo però si ribalta (stranamente) in ambito cinematografico: qui a tutto quanto di positivo detto sopra si aggiunge il cancellamento delle uniche note "negative" sopra esposte: la chiusura della scena si sente meno, concentrandosi sul video riquadrato dalle casse e il sub (che si potrebbe pensare devastante) è invece gestito alla perfezione e, non essendo, costante lascia l'ascolto più "rilassante".
Ascolto che però è un'esperienza quasi MISTICA (senza esagerare): la dinamica esagerata in codice genesi è da urlo, ma anche in tutte le demo seguenti si assiste a qualcosa di mai provato, qualcosa di veramnete fisico e strabiliante!!!!!
C'è tutto quello che ci deve essere: alti cristallini e dettagliatissimi, medi presenti e centrale sempre in evidenza (e ci mancherebbe... con quella cassa da morto

) e bassi devastanti al bisogno!!!!!
La serata è poi proseguita con le prove Krell MOD - Krell Liscio e Anthem di cui parlero nel mio 3D
QUI... in modo da proseguire nelle mie elucubrazioni da upgradite acuta....
Visto però che non esiste serata fra di noi senza una "bella"SPARLATA... eccoci alle note dolenti: se no qui può sembrare che sia prezzolato:
- VIDEO: qui IMHO il BD ha le sue pecche: in una sala così trattata sono assolutamente più le note negative (hotspot e sparkling sempre presenti e fastidiosi) dei vantaggi che potrebbe portare (in ambiente daylight).
Tra l'altro come tutti i nostri proiettori necessita di cure costanti... la calibrazione è diventata un MUST irrunciabile soprattutto A QUESTI LIVELLI se no l'impianto si sbilancia
Samu poi (colto da Tolomeite acuta

) aggravava il tutto con settaggi sharp al limite dell'umano... devastando ancor di più la naturalezza del nostro buon JVC (alla faccia del cinema-like) già messa in crisi dalla proiezione sulla "carta argentata"
- SALETTA: tutta questa meraviglia NECESSITA e PRETENDE una saletta finita con tutti i crismi: non tornando sulle sedie impagliate

è doveroso un sistema di controllo domotico o anche un banalissimo Harmony. Sembravi quasi Alonso che sale sulla F1 in infradito!!!!!!
Capisco la tua fissa per l'audio, ma ti assicuro che nella fruizione continua anche altri particolari (non prettamente audiofili) sono egualmente, se non più, importanti... ad esempio è necessario l'introduzione di un bel pinguino onde evitare
visto anche la doppia funzione dei Krell finali e stufe!!!!
Ringrazio in primis il padrone di casa, e poi tutti gli altri partecipanti per queste divertentissime ed interessantissime serate dove oltre a divertirci e spaccarci i timpani c'è sempre qualcosa (o molto!!!) da imparare.
UN doveroso elogio poi al trattamento culinario... ma visto la foto d'apertura non poteva essere altrimenti!!!!!!