Supercinema HT

Sì, le BOSE! :D:D

Periodicamente mi diverto a fulminare tutto, sono un genio...
Volevo fare una modifica agli ampli, mi sono accorto di qualche condensatore gonfio e li ho ricomprati. A quel punto li ho cmabiati tutti, ho fatto delle modifiche e.... nel sondare un ponte a diodi in configurazione bipolare ho connesso la massa dell'oscilloscopio sul -79V... Ho fulminato tutto chiaramente!!
Ora sono in attesa dei transistor di ricambio, nel frattempo faccio un po' di tweaking! Del resto questa stanza mi piace perché mi permette di spippolare, di per sé dopo un po' mi viene anche a noia! :D
 
Si...finchè non rimani al buio ! :D Purtoppo quando si cherca di isolare all'estremo una stanza...si compromette l'acustica all'interno...i diffusori a resto quadatrico...QRd...posso ovviare questo inconveniente...se sei in vena di tweak al lume di candela :D :D ...
 
Ordunque.

Vi chiederete a che punto sono. No? Pace. ;)

Allora, periodicamente mi stufo del mio giocattolo e provo a fare qualche "modifica".
Stavolta è toccato agli amplificatori, volevo modificare i potenziometri in quanto ho collegato tutto in bilanciato aumentando quindi il livello alle elettroniche (ed è costa giusta) ma gli ampli - pensati per uso professionale - al minimo sono troppo alti. Così volevo mettere dei potenziometri con degli scatti più ravvicinati e magari modificare la sensibilità del tutto.

Nel mentre avrei voluto vedere se si poteva fare qualcosa per eliminare un lieve ronzio di fondo di "progetto" e nel farlo le mie lacune elettroniche sono venute a galla, e ne ho fulminato uno.

Individuato il guasto in un paio di transistor di potenza, li ho sostituiti tutti con altri diversi, compatibili ma superiori. A quel punto che c'ero ho sostituito tutti i condensatori, i cavi di segnale non schermati, i potenziometri ecc. ecc. ecc. e questo tra un inconveniente e l'altro ha richiesto vari mesi.

Ho levato i cunei di legno del fondo sala: non ero certo della loro reale efficienza o comunque non ero sicuro che la loro efficienza valesse lo spazio impegnato (una rilevazione di tempo di riverbero fatta DOPO la rimozione mi ha confermato la quasi inutilità degli stessi).

Rimontati gli ampli ho pensato di verniciare il cartongesso rimasto scoperto dai cunei. Ho ricomprato altra vernice blu come quella delle luci superiori e dai che ti dai sono riuscito a coprire tutto.

A quel punto mi sono accorto che rimanevano scoperte solo 4 "toppe" di fonoassorbente... E allora mi sono dato da fare e le ho coperte con il velluto. Ho rimosso il CRT per mettere su il nuovo digitale DILA JVC RS10, ho appeso le targhe, pulito tutto, cablato tutto (ho collegato finalmente anche il VHS, le cassette e pure il giradischi) e...

OGGI 5 APRILE 2009 alle ore 18.00

Si annuncia il termine dei lavori presso il SUPERCINEMA HT


:) :) :)

Per me non sarà mai finito (e poi il supporto del proiettore nonmi piace sia fisicamente che esteticamente e ho in mente 1000 altre cose) però almeno oggi posso invitare persone e non fargli vedere pezzi di velluto che cadono o pezzi di cartongesso scoperto!!!!!!!!

Non ci credo nemmeno io!!!

Presto le foto del lavoro "definitivo"!!!

Ciao
Antonio
 
Insomma firenze non è poi troppo lontano da milano magari potrei proporre a mia moglie di fare un salto al cinema...li da te.

Scherzi a parte ho riletto tutto il 3d e complimenti per l'evoluzione, hai convinto pure il sasa che nelle prime pagine era (...abbastanza giustamente...) critico, penso volesse (come me) vedere il lavoro finito....

COMPLIMENTI uno spettacolo.
 
Questa sera si è svolta l'inaugurazione "ufficiale". Con degli amici ho aperto le porte del Supercinema e devo dire che la soddisfazione è stata notevole quando i miei amici si sono messi a fotografare l'ambiente, cosa che prima non era mai accaduta! Beh, anche l'occhio vuole la sua parte.

L'inaugurazione è partita con IRONMAN in BD. Resa tecnica ai massimi livelli, audio e video.

Ecco le foto della serata, con panoramica del Supercinema!

Gli amici incuriositi!!
i24025_IMG5091Medium.jpg


Paolo, Simone, Stefano ed io
i24027_IMG5093Medium.jpg


Panoramica (mettere la musica che mettevano sulla RAI all'intervallo)
i24030_IMG5096Medium.jpg


i24031_IMG5097Medium.jpg


i24032_IMG5099Medium.jpg


i24033_IMG5100Medium.jpg


i24034_IMG5103Medium.jpg


i24035_IMG5104Medium.jpg


[...]
 
Ultima modifica:
Sul davanti le foto non mi vengono molto bene perché lo schermo è bianco e dietro è tutto nero... cercherò di farne di migliori.

i24038_IMG5109Medium.jpg


i24039_IMG5110Medium.jpg


i24040_IMG5111Medium.jpg


i24041_IMG5112Medium.jpg


Ho pure collegato il vecchio Giradischi Thorens, il lettore di cassette (che però non funziona più) e anche il VHS, ora che a fare la transcodifica video è l'Onkyo.

i24042_IMG5114Medium.jpg


Queste non rendono ASSOLUTAMENTE, proverò a farne di migliori

i24044_IMG5116Medium.jpg


i24046_IMG5118Medium.jpg



Tutto bellino cablato!!

i24047_IMG5119Medium.jpg


Chi vuole essere mio ospite?
 
Ah, qualcuno si chiederà perché "Supercinema"

Occhio alla targa (ehm, sasà, non è stampata posticcia come le tue :D :D ma è di alluminio, originale!! :cool: :cool: )

i24048_IMG5102Medium.jpg


E un piccolo zoom sull'attestato

i24049_IMG51022Medium.jpg


E' originale :)

(Sasà, scherzo io!!)

Ciao
Antonio
 
Questa èla schedina che mi haprogettato un amico per tentare di levare il lieve ronzio di fondo da fermo, un filtro pigreco con ponte a diodo integrato (rimosso quindi dal PCB)

i24052_IMG5073Medium.JPG


Un paio di dettagli sull'installazione
i24051_IMG5086LargeMedium.JPG


i24050_IMG5089Medium.JPG


Alla fine la cosa non mi ha convinto e l'ho installato solo su uno degli ampli.

Su tutti gli altri ho comunque sostituito tutti i transistor, anche i piloti, i condensatori, anche i bipolari, e calibrato alla maniacalità la BIAS e i limitatori di corrente.

i24054_caricoMedium.jpg


Il carico che ho utilizzato inizialmente. Poi per testare a fondo gli ampli e tarare i limitatori di corrente me ne sono dovuto fare uno BEN più grosso a 2 Ohm e uno a 8 Ohm di potenza superiore.

Utilizzando un partitore ho sfruttato un software di analisi di spettro per valutare la distorsione e regolare la BIAS ma in qualche modo non sono riuscito a vedere niente quindi ho fatto con il vecchio sistema dell'oscilloscopio.

Panoramica dell'interno con il ponte a diodi rimosso e un paio di resistenze montate per simulare un piccolo filtro e capire se il problema fosse sull'alimentazione.

i24053_landscapesMedium.jpg


C'è ancora la votazione per il miglior Home Theater??

Ciao
A
 
mioddio tony.....
sono senza parole...

ho scoperto solo oggi il 3d del tuo ht (chè è veramente riduttivo chiamare così) grazie al tuo post negli "appassionati A/V di Firenze" e me lo sono letto tutto... che dire...

E' FANTASTICO!!!!

oltretutto c'è dentro un pezzettino del mio cuore visto che ho finalmente scoperto dov'è finito il supercinema!

non ci crederai ma una volta anni fa per scherzo mi domandavo con un mio amico che fine avesse fatto quel meraviglioso impianto e oggi ho trovato risposta... ti confesso anche che pur non avendo lo spazio dove metterlo l'avrei comprato subito a costo di indebitarmi a vita!

che aggiungere... ho paura che oltre che allo warner verro' presto a trovarti anche nel tuo cinema!!

Ciao
Matteo

p.s. mi dispiace ma le ultime volte che sono venuto allo warner sono sempre arrivato all'ultimo minuto e non ho avuto tempo per farti chiamare e finalmente conoscerci!
 
alfiere ha detto:
...non penserai mica di rientrare in questa categoria :mbe: :D ???

Ok, allora miglior cinema? :)

Matteo
Avremo modo di conoscerci. Del Supercinema "purtroppo" c'è rimasto poco. "solo" le basse dei frontali e i due sub ma ad uno ho sostituito un cono che ad alte SPL faceva un po' di rumore. Le trombe grandi le ho sostituite a favore delle sorelle più piccole: stesso driver ma tromba gestibile logisticamente!

I surround sono uguali ma provengono da un altro cinema. Anche gli ampli sono stessa serie ma modello inferiore, sempre provenienti da altri cinema.

Però mi stanno tentando con le Klipsch Cinema, ho una tromba in prova e pare MOLTO superiore alla JBL! :)

Organizziamo, finché c'entrate vi invito tutti.

Ciao
A
 
Faccelo un pensierino alle Klipsch, faccelo... :D

Che dire, a questo punto non ti resta che proporre una data (magari sul nostro 3d), io ci sono di sicuro.

Complimenti! ;)
 
Complimentoni!!!

I complimenti sono obbligatori....anche per il fatto di aver salvato tutto quel materiale che viene usato da un vero appassionato,
Mi potresti levare una curiosita'?
Dalle foto eri partito con 2 sub...poi 1 per tornare con 2.....il motivo?
Dal momento che il sub singolo ( a tripla camera con 4 coni da 18" ) sonorizza 2 cinema in centro a Verona con esiti imbarazzanti per la concorrenza usata da WArner e Uci mi domandavo appunto il motivo di tali passaggi...
Ancora complimenti e buoni ascolti!!
 
Ultima modifica:
Povera WArner! :)

Dunque. Il tripla camera è un buon sub ma secondo me sopravvalutato. Il fatto è che è un sub molto lineare fino ai suoi 28Hz che dichiara, di più non scende. Ma la potenza è molto bassa, sono solo 600W per sub (300 x cono). Il 4688 ha due coni per sub, non 4. Di Tripla Camera ce ne sono diversi, ma per il cinema quello che ho sempre visto montato è il 4688.
Sicuramente per i tempi potevano essere sub molto potenti. Ma poi sono usciti i 4645B e C. Questi sono sub da 800W per 'singolo' cono, con risposta in frequenza fino a 18Hz. Il problema è che vanno equalizzati. Vuol dire che di per sé la risposta si ferma a 35Hz -3dB (una miseria), ma equalizzando puoi arrivare a 18Hz.
Ora, se installi un 4688 (il TBC) e un 4645B o C che sia (stesso cono, cambia il box) e li fai suonare e li equalizzi con quello che ti dà Dolby (UN equalizzatore parametrico) il 4688 vince a mani basse.
Ma se il 4645B/C lo equalizzi a modo non c'è storia. Chiaramente questa "equalizzazione" richiede watt e quindi devi tenerne conto.
Ora JBL stessa è piuttosto parca di indicazioni su questi sub quindi non biasimo i miei colleghi.
Warner e UCI montano KCS che non sono così diversi dai JBL. Ne ho provato uno nel mio HT. La risposta in frequenza è la medesima (arrivano entrambi a 20Hz) solo che il KCS a "manetta" fa un baccano della malora: tra il mobile e la distorsione del cono senti un gran buglione e basta. Il JBL è molto più preciso. E per esperienza più resistente. Però, ancora, il JBL di per sé scende molto molto poco. Per equalizzarli serve un DSP o qualcosa di simile. Mai trovati da nessuna parte.

Tornando al TBC. Perché l'ho levato.
Allora, inizialmente la foto che hai visto era solo un accozzaglia di casse. Io sono partito con il TBC che oggettivamente non era male. Solo che era ENORME. La mia stanza purtroppo ha una acustica mediocre. Sui 40Hz ci sono delle voragini di suono da paura. Inizialmente arrivavo a far CLIPPARE i miei poveri sub senza avere una risposta come mi sarei aspettato. Ero abbastanza deluso, finché un giorno qualcuno mi suggerì un foglio excel che simulava la risposta alla basse frequenze senza dover trascinare i sub per la stanza. Scoprii quindi che per quelle dimensioni la posizione posteriore era la migliore e - contrariamente a come si fa nel cinema - separati.
Provai ed in effetti la cosa era stupefacente. Quindi ho optato per i due 4645B piuttosto che il 4688 che a) non potevo mettere dietro per via delle dimensioni b)non potevo dividere in due

Come dicevo, il 4688 era superiore, se non equalizzavo i 4645B. "Fortunatamente" il mio ambiente ha un picco sui 32Hz che è proprio il punto in cui i 4646B andrebbero equalizzati e quindi... si equalizzano da soli :)

Ecco quanto. Logistica e resa finale. Per il resto il 4688 faceva la sua porca figura ma resta una cassa anacronistica con quello che si trova oggi.

Ciao
A
 
Top