Povera W
Arner!
Dunque. Il tripla camera è un buon sub ma secondo me sopravvalutato. Il fatto è che è un sub molto lineare fino ai suoi 28Hz che dichiara, di più non scende. Ma la potenza è molto bassa, sono solo 600W per sub (300 x cono). Il 4688 ha due coni per sub, non 4. Di Tripla Camera ce ne sono diversi, ma per il cinema quello che ho sempre visto montato è il 4688.
Sicuramente per i tempi potevano essere sub molto potenti. Ma poi sono usciti i 4645B e C. Questi sono sub da 800W per 'singolo' cono, con risposta in frequenza fino a 18Hz. Il problema è che vanno equalizzati. Vuol dire che di per sé la risposta si ferma a 35Hz -3dB (una miseria), ma equalizzando puoi arrivare a 18Hz.
Ora, se installi un 4688 (il TBC) e un 4645B o C che sia (stesso cono, cambia il box) e li fai suonare e li equalizzi con quello che ti dà Dolby (UN equalizzatore parametrico) il 4688 vince a mani basse.
Ma se il 4645B/C lo equalizzi a modo non c'è storia. Chiaramente questa "equalizzazione" richiede watt e quindi devi tenerne conto.
Ora JBL stessa è piuttosto parca di indicazioni su questi sub quindi non biasimo i miei colleghi.
Warner e UCI montano KCS che non sono così diversi dai JBL. Ne ho provato uno nel mio HT. La risposta in frequenza è la medesima (arrivano entrambi a 20Hz) solo che il KCS a "manetta" fa un baccano della malora: tra il mobile e la distorsione del cono senti un gran buglione e basta. Il JBL è molto più preciso. E per esperienza più resistente. Però, ancora, il JBL di per sé scende molto molto poco. Per equalizzarli serve un DSP o qualcosa di simile. Mai trovati da nessuna parte.
Tornando al TBC. Perché l'ho levato.
Allora, inizialmente la foto che hai visto era solo un accozzaglia di casse. Io sono partito con il TBC che oggettivamente non era male. Solo che era ENORME. La mia stanza purtroppo ha una acustica mediocre. Sui 40Hz ci sono delle voragini di suono da paura. Inizialmente arrivavo a far CLIPPARE i miei poveri sub senza avere una risposta come mi sarei aspettato. Ero abbastanza deluso, finché un giorno qualcuno mi suggerì un foglio excel che simulava la risposta alla basse frequenze senza dover trascinare i sub per la stanza. Scoprii quindi che per quelle dimensioni la posizione posteriore era la migliore e - contrariamente a come si fa nel cinema - separati.
Provai ed in effetti la cosa era stupefacente. Quindi ho optato per i due 4645B piuttosto che il 4688 che a) non potevo mettere dietro per via delle dimensioni b)non potevo dividere in due
Come dicevo, il 4688 era superiore, se non equalizzavo i 4645B. "Fortunatamente" il mio ambiente ha un picco sui 32Hz che è proprio il punto in cui i 4646B andrebbero equalizzati e quindi... si equalizzano da soli
Ecco quanto. Logistica e resa finale. Per il resto il 4688 faceva la sua porca figura ma resta una cassa anacronistica con quello che si trova oggi.
Ciao
A