Super banane....al potassio!

Scusate eh, ma io stavo pensando una cosa. Logica mi dice che per quanto buone possano essere 'ste banane, direi che non potranno mai suonare meglio del cavo spellato collegato direttamente ai morsetti. Giusto?
Ora, se io (e l'ho fatto tante volte) provo a collegare i diffusori, prima con il cavo spellato e poi con lo stesso cavo tramite delle bananine dorate di media qualità, ecco.... tutta questa differenza sul suono onestamente non ce la sento.
E' questo che non mi torna.

Parlo da audiofilo (....sordo? :eek: ).
 
Non costano tantissimo ma nemmeno poco... un pò più del doppio di una comune banana senza bollino blu :D

Si ma il cavo spellato tocca solo per 3/4 mm. nel morsetto mentre nelle banane tocca per 2/3 cm e in più si arricchisce di un bel conduttore pieno....se ci metti l'ottone farà da resistenza anche se la placcatura esterna è oro.
 
Ultima modifica:
@enrikon,
lasciali vaneggiare.... Le banane sono una pura comodità per lo stacca e attacca..fine.. Poi,se abbinate con i Ramm fanno i miracoli anche loro(adesso vedrai quante me ne dicono.:D:D)tanto di guadagnato..
 
Ho letto che le differenze dovrebbero essere imputabili al fatto che sono in puro Rame invece del solito banale Ottone.

Facendo un paio di calcoli ed ipotizzando che il contatto avvenga per entrambi i tipi per 3 cm. si ottiene una differenza nella resistività di 0,0013 Ohm ovvero 1 millesimo di Ohm. (ho mantenuto la sezione di 1 mm. q. per entrambi, tanto per semplificare i calcoli)

Dite che 1 millesimo di Ohm sia così deleterio nei confronti del segnale?

Resistività Rame: 0,017

Resistività Ottone: 0,06

entrambi i valori si intendo in Ohm mm.q./metro

Ciao
 
nordata riesce sempre ad innalzare il livello della discussione, questo conferma quello che ho sempre fatto, se necessitano bananine che siano in rame da pochi euro,che serrino bene, tipo quelle che ha preso max su mia spinta; fanno il loro mestiere, in termini teorici vanno e l'omo campa.

PS: mi chiedo se sui cavi di segnale tale matematica differenza invece possa avere un senso.....
 
Nordata non metto in dubbio il tuo calcolo ma qualche inesattezza c'e' perche' tu hai considerato solo il punto di contatto e non tutta la dimensione/peso/superficie della banana che vuoi o non vuoi influenza dato che a condurre non e' solo la piccola zona a contatto con il cavo ma tutto l'insieme.
Quindi credo, ma non ne sono sicuro, che vada tenuto in conto anche lo spessore.

Micioleo cosa ne pensa?
 
Ultima modifica:
mi chiedo se sui cavi di segnale tale matematica differenza possa invece avere un senso

Basta fare gli stessi calcoli prendendo come esempi alcune lunghezze, tipo 3 m. e 10 m. e vedere che differenze saltano fuori, in questo caso la resistività di base è la stessa, quella del rame.

Fate i calcoli delle differenze per la famosa piattina che unisce le due/tre vie di un diffusore, che deve "necessariamente" essere sostituita con il cavo, pena effetti deleteri e nefasti.

Quello che sarebbe anche interessante sarebbe fare la stessa cosa con gli altri parametri: capacità ed induttanza, ma purtroppo di queste i siti dei produttori di cavi nobili non parlano praticamente mai, fa molta più scena dissertare con aggettivi più o meno strani, ma esoterci, senza alcun riferimento o significato pratico, pèrò si potrebbero misurare.

E' interessante, ad esempio, vedere a che frequenza il famoso effetto pelle inizia a ridurre il diametro utile di un cavo e la relativa riduzione della conduttività e, pertanto, vada giustamente presa in considerazione, già con 20 KHz siamo ancora con diametri di tutta sicurezza (e di 20 KHz nelle registrazioni non se ne trovano).

Ciao
 
Top