• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Suono di aprile - CRT vs. DLP...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
gipal ha scritto:
La metto io la parola FINE a questa annosa polemica (ha ragione Luca). Visto ieri il mio 70° film col panny, se fate una media di 2 e 10 ore (è pure poco considerando che io mi vedeo SEMPRE anche gli extra), ho visto film 151,67/209 h = 72,56% dell'utilizzo del proiettore. Sfido un tritubista (che QUASI MAI DIMOSTRA VERO INTERESSE PER IL CINEMA, non foss'altro perché lo aborrisce a vantaggio della sua sala) ad avere le mie stesse percentuali (solo il 20% del tempo di un film se ne va per il riscaldamento e non considero le tarature). Poi...chi vuol capire capisca...e che ci crediate o no è SENZA POLEMICA, sono solo constatazioni.

Ciao Gipal.
Dalla continua e documentata evoluzione della tua collezione, dal numero di film che vedi e da come ne parli, credo tu sia sicuramente un amante del cinema prima che della tecnica. Su questo siamo tutti d'accordo.
Ma non è degno di te generalizzare a questo modo. Penso anch'io che chi sceglie un tritubo debba essere necessariamente più "smanettone" di chi sceglie le altre tecnologie digitali, perchè sceglie il famoso compromesso a favore della qualità. Ma dire che nessun tritubista è amante del cinema è sbagliato. Così come le tue stime dei tempi.
Parlo per me: ci leggiamo a vicenda da tempo, ormai, quindi ci conosciamo virtualmente. Sai che ho un tritubo, e avrai visto che mai sono sceso nell'arena della disputa digitali vs analogici.
Personalmente ho scelto un tritubo perchè mi piace smanettarci, spenderci il mio tempo e poterlo gestire al meglio, magari spremerlo. Ma di fronte a certi digitali mi prende l"invidia" della comodità: odio però vedere la griglia dei pixel.
Sicuramente arriverà il giorno del pareggio: non avrò difficolta a "spiccare" dal soffitto una bestia da 50Kg per sostituirla con qualcosa pesante un quinto.
Discorso tempi: personalmente faccio una convergenza ogni 3 mesi. Per vedere i film basta e avanza. Se ho ospiti da "stupire" magari la ritocco la sera prima ;).
Mi capita spesso di aver voglia di vedere un film all'ultimo minuto: accendo e dò il play. Il verde e il rosso sbaveranno un po' per i primi 25-30 minuti, così come l'amplificatore darà il meglio dopo una mezz'ora, ma pazienza. Oppure, se ho programmato già l'idea, quando vado a cena alle 20,30 accedo il VPR che per le 21,15 è pronto. Non c'è problema.
Per il resto, a volte di perde il fine a vantaggio del mezzo: in questo hai ragione, ma scatenare flames a ogni occasione è a mio avviso indice di continuo dover dimostrare qualcosa (stupidamente), e sono sempre i "digitalisti" a partire dando il LA...
Ovviamente tutto ciò è una mia personalissima riflessione.

Non si finisce mai d'imparare

Peter ha scritto:
Ciao Gipal.
Oppure, se ho programmato già l'idea, quando vado a cena alle 20,30 accedo il VPR che per le 21,15 è pronto. Non c'è problema.
Per il resto, a volte di perde il fine a vantaggio del mezzo: in questo hai ragione, ma scatenare flames a ogni occasione è a mio avviso indice di continuo dover dimostrare qualcosa (stupidamente), e sono sempre i "digitalisti" a partire dando il LA...
Ovviamente tutto ciò è una mia personalissima riflessione.

Cazzarola ma non ti pare un'assurdita' dovere riscaldare il proiettore 45 minuti per vedere un film decentemente, certo che se il verde ed il rosso sbavano per mezz'ora non deve essere un gran vedere, conviene sempre farlo scaldare prima di ogni visione.
Pero se amplifichi questi tempi in sole 10 film ti accorgerai che hai visto 20 ore di film ed hai utilizzato "inutilmente" i tubi per quasi otto ore, se questo lo riporti ai 70 film di gipal significa che alla media di 2 ore a film sono 140 ore di visione e 53 ore di warm up.

Uhmmmmm ci devo pensare :confused: :confused: :confused: :D

Peppe

PS mi sono Gipalizzato, anche io mi sono messo a fare statistiche.

non capita a tutti i 3tubo pero' ...ho visto un 8500 Marquee accendersi ed essere pronto ....convergenza IMMEDIATA :)

Peppiniello, dipende molto dal TUBO !!!!

Re: Non si finisce mai d'imparare

peppemar ha scritto:
Cazzarola ma non ti pare un'assurdita' dovere riscaldare il proiettore 45 minuti per vedere un film decentemente, certo che se il verde ed il rosso sbavano per mezz'ora non deve essere un gran vedere, conviene sempre farlo scaldare prima di ogni visione.
Pero se amplifichi questi tempi in sole 10 film ti accorgerai che hai visto 20 ore di film ed hai utilizzato "inutilmente" i tubi per quasi otto ore, se questo lo riporti ai 70 film di gipal significa che alla media di 2 ore a film sono 140 ore di visione e 53 ore di warm up.

Uhmmmmm ci devo pensare :confused: :D

Peppe

PS mi sono Gipalizzato, anche io mi sono messo a fare statistiche.

Ci ho pensato ed ho fatto pure dei calcoli, se consideriamo la vita media dei tubi che se non sbaglio e' di circa 10000 ore , in base ai ragionamenti sopra espressi, ho calcolato che di warm up per riscaldamento del proiettore ci sono 3785 ore e quindi circa 6200 ore di visione prima di dover pensare di manutenzionare i tubi, mi pare che siamo quasi alla durata della lampada di un lcd ( 6000 ore ) quella del panny e di molti altri vpr lcd.

Continuo a rifletterci :confused: :confused: :D :D

Peppe

Peter ha scritto:
Ciao Gipal.
...ma scatenare flames a ogni occasione è a mio avviso indice di continuo dover dimostrare qualcosa (stupidamente), e sono sempre i "digitalisti" a partire dando il LA...

Proprio questa volta il LA è partito da uno strumento "analogico", aprendo un thread e sottolineando che gli lcd non sono nemmeno nominati...
Quindi in questo caso è l'analogista che vuole tentare di ristabilire le gerarchie.
Mi dispiace ma stavolta è andata così.

E ad ogni modo, Peter, il fatto non mi sembra nemmeno tanto fastioso, si gioca, si scherza, ci si accapiglia, ma sempre con simpatia ed animando un poco un forum che a volte sembra un poco "annoiato". ;) ;) Chi non vuole giocare basta che non ci clicchi sopra, niente di più facile...

VINICIUS ha scritto:
E ad ogni modo, Peter, il fatto non mi sembra nemmeno tanto fastioso, si gioca, si scherza, ci si accapiglia, ma sempre con simpatia ed animando un poco un forum che a volte sembra un poco "annoiato". ;) ;) Chi non vuole giocare basta che non ci clicchi sopra, niente di più facile...
Vinicius,
non è fastidioso parlarne, anzi: ma ci sono troppi thread sullo stesso argomento, e per rispetto verso tutti i fruitori del forum, in particolare la stragrande maggioranza che non entra nella diatriba, questo non va bene.
D'accordo a giocare, ma come puoi vedere anche in questo thread, c'è sempre chi va sopra le righe. E noi questo dobbiamo prevenire.

Re: Non si finisce mai d'imparare

peppemar ha scritto:
Peppe, non ho detto 45 minuti, quelli erano il risultato della mia cena mentre il VPR scalda: ho detto che Mi capita spesso di aver voglia di vedere un film all'ultimo minuto: accendo e dò il play. Il verde e il rosso sbaveranno un po' per i primi 25-30 minuti, così come l'amplificatore darà il meglio dopo una mezz'ora, ma pazienza. E francamente da 3 metri e mezzo di distanza, se io noto una sbavatura di mezzo centimetro, la maggior parte della gente che vede i film con me neppure ci fa caso.
Certo, se voglio da subito il meglio lo accendo mentre faccio altro (ceno) e poi me lo godo. Ma anche i digitali hanno bisogno di una decina di minuti per dare il massimo. Quando ho ospiti e quando posso lo accendo un po' prima.
Però sicuramente una parte della vita dei tubi se ne va in riscaldamento. francamente la cosa non mi toglie il sonno ;).
Ma non è lo stesso con le valvole? E con molti ampli a stato solido? O con i motori delle macchine?..... ;)

Spiegami

Peter ha scritto:
Vinicius,
non è fastidioso parlarne, anzi: ma ci sono troppi thread sullo stesso argomento, e per rispetto verso tutti i fruitori del forum, in particolare la stragrande maggioranza che non entra nella diatriba, questo non va bene.

Scusa che intendi per rispetto verso i fruitori che non entrano nella diatriba..... non capisco ?

Peppe

Re: Spiegami

peppemar ha scritto:
Scusa che intendi per rispetto verso i fruitori che non entrano nella diatriba..... non capisco ?
Intendo che tutte le altre persone non interessate al tema - e sono molte ovviamente - si trovano troppi diversi thread sullo stesso tema. E questo non deve avvenire, tutto qui. ;)
Per una questione di ordine, di gestione delle ricerche tramite il motore e... di regolamento ;).

riguardo la convergenza, vorrei far notare che la maggior parte degli lcd hanno il blu "fuori" proprio per un fatto tecnico del pixel, e non si può modificare.
Cmq da parte mia nessuna polemica, chiaro che il digitale è molto più comodo ed immediato, ma chi come me ha una sala dedicata con poltroncine ecc.. con uno schermo di 300 di base, che digitale deve comprare ?
Ciao
Enzo

Re: Spiegami

peppemar ha scritto:

Ad esempio, pensiamo a quelli interessati al titolo del thread. Magari avrebbero potuto parlare di quell'articolo, commentarlo e scambiare altre opinioni...

Sono anche d'accordo che l'argomento iniziale di questo thread sia propedeutico a questo genere di discussioni. Ed è altrettanto vero che non è vietato aprire discussioni sulla diatriba CRT vs. LCD, oppure CRT vs. DLP, oppure ancora LCD vs. DLP...

Eppure esistono già molte discussioni aperte sull'argomento (es: "Ma vale la pena?") e comunque con pochi elementi costruttivi.

Riassumendo, se volete scannarvi civilmente su questi argomenti, siete liberissimi di continuare a farlo anche su AV Forum. Cercando trattenervi dalla tentazione di farlo sul primo thread il cui argomento sia in qualche modo "collaterale".

Emidio

P.S.

Thread chiuso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.