• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Suono affaticante quale causa

  • Autore discussione Autore discussione stefo
  • Data d'inizio Data d'inizio

stefo

New member
Visto i diversi cambi e prove con risultati sempre negativi e visto che mi rimane l'ultima prova proprio sui cavi di potenza volevo sapere se la loro lunghezza eccessiva potesse influire negativamente oltre al dettaglio anche sull 'enfatizzazioni delle alte frequenze e sulla fatica d'ascolto (indipendentemente dalla qualità del cavo).. Molti diranno perché lo domando visto che devo provare e quindi far giudicare alle mie orecchie..ma per come è messo il mio impianto per adesso mi viene difficoltoso... Lettore restek epos ,pre krell,finale krell chorus ,diffusori vienna acoustics Beethoven baby....i cavi sono lunghi 7m...
 
Hai componenti superiori alla media, cosa vuoi che siano 7 m...che sezione hai ?
Cmq ti basterebbe anche cavo star da 2,5 mmq a 1 € / m; se hai fatica d' ascolto,
forse e' l' ambiente troppo spoglio e riflettente o qualche componente troppo rivelatore e brillante...
 
Ultima modifica:
l'amplificazione krell è molto poco eufonica, anche se eccellente. In genere vengono esaltate una certa euforia in alto e una gamma bassa poderosa e veloce, ma talvolta poco estesa. Se i tuoi diffusori (che non ho mai ascoltato) hanno la stessa tendenza, è probabile che il suono ne esca frizzante, rombante e poco musicale.
Se hai l'occasione prova amplificazioni "calde" tipo mark levinson o classé, per dirne un paio che conosco.
Per quel che ne so, i cavi di potenza possono influenzare leggermente l'equalizzazione, più che altro se non sono adeguatamente dimensionati: se hai molta potenza magari usa sezioni da 4 mm2, altrimenti i 2,5 dovrebbero bastare. Non è necessario che costino cifre da paura, un buon rame ofc basta e avanza, anche da cavo elettrico.
 
Ambiente non trattato. .anche con pochi pannelli per assorbire la medio/alta e esteticamente nn male risolveresti il tuo problema. Anche se migliorabile non credo che il problema sia la tua catena
 
Mi associo a quanto già scritto, per prima cosa cercherei di capire se è un problema di ambiente e poi, eventualmente ad una diversa amplificazione.
Per i cavi di potenza, se quelli che hai sono di sezione adeguata, puoi tranquillamente lasciar perdere...
 
Visto i diversi cambi e prove con risultati sempre negativi e visto che mi rimane l'ultima prova proprio sui cavi di potenza volevo sapere se la loro lunghezza eccessiva potesse influire negativamente oltre al dettaglio anche sull 'enfatizzazioni delle alte frequenze e sulla fatica d'ascolto (indipendentemente dalla qualità del cavo).. Molti dirann..........[CUT]

La lunghezza dei cavi è l'ultima cosa di cui ti vorresti preoccupare. Ambiente, amplificazione, casse e cavetteria varia contribuiscono tutti al risultato che senti.

Se sei impossibilitato a modificare l'ambiente, amplificazione e casse e vuoi proprio fare una prova coi cavi prova i Van den Hul D-352 Hybrid, da abbinare a cavi RCA di segnale sempre VDH (sia tra pre+finale che per il lettore CD) senza andare tra quelli costossissimi. Questo perchè tra tutti i cavi provati sono quelli che combinano meglio trasparenza, musicalità senza fatica d'ascolto.

Pero' ti dico subito che se il problema non è dovuto ad una sinergia errata tra i componenti ma a riflessioni ambientali, distorsione dell'amplificatore, aggressività estrema del diffusore non risolverai molto.
 
Ambiente non trattato. .anche con pochi pannelli per assorbire la medio/alta e esteticamente nn male risolveresti il tuo problema. Anche se migliorabile non credo che il problema sia la tua catena
Confermo
costa meno e rende di più
a meno di non trovare cavi avvolti a mano da una vergine di 40 anni in una notte di luna piena guardando con il cavo rivolto ad ovest ;)
 
cinema.jpg


come vedete dalla foto un minimo di trattamento c'è però quello che non si vede è che la stanza alle spalle non è trattata e la distanza fra il divano e la parete di fondo è di ben 7 metri .... questo può influenzare negativamente?
 
Nella parte dietro il divano c'è qualcosa o è completamente spoglia?
Anche la parte davanti al divano verso lo schermo hai messo qualcosa ma forse non è sufficiente ... ad esempio sul soffitto non c'è nulla .... ho l'impressione che il tuo ambiente sia poco assorbente sulle alte frequenze e questo (magari unito ad un accoppiamento elettroniche-diffusori un po' sbilanciato) genera fatica d'ascolto e non ti permette magare di spingere sui volumi d'ascolto quall'ora lo volessi fare.
Purtroppo l'ambiente condiziona + di quello che si pensi .... valuta anche questi aspetti prima di pensare a cambi di elettroniche o cavi ... delle volte spendere nell'ambiente (o in sistemi di correzione attivi) da impatti di ordine di grandezza superiori rispetto ad altro.

ED
 
avevo un problema simile...
buona potenza ma cavi esageratamente lunghi (colpa della collocazione ampli - casse e del fatto che i due cavi dovrebbero essere della stessa lunghezza).
il precedente era un gbl carino, attorcigliato e di buona sezione (credo sui 3mmq), ma in pratica ho realmente constatato che faceva letteralmente schifo... e non accetto obiezioni, visto che l'ho verificato e ri-verificato con altri appassionati! freddo e impastato.
ho provati dei vdh di generosa sezione, tutta un'altra musica!
su quelle lunghezze, tieni comunque una sezione generosa - se credi, anche cavo elettrico di buona fattura, ma bello grande!

ps: ci sono dei calcolatori per la resistenza del cavo. tipicamente nella lunghezza totale dovrebbe essere minore di 0,1ohm (lasciando perdere il fattore di capacità che pure è importante).
con un 2,5mmq e 7x2m sei sui 0.0965... che è molto vicino al limite ideale. quindi aumenta...
 
Ultima modifica:
Guardacaso sono proprio gli stessi che ho suggerito prima. :)

Secondo me i cavi VDH di potenza sono tutti buoni/ottimi (li ho testati quasi tutti), forse non saranno ideali per chi vuole iperdettaglio, un suono analitico e proiettato verso l'ascoltatore, ma i materiali sono di qualità e sostanza senza tanti fronzoli, suonano generosi, trasparenti, musicali, in più il prezzo è "onesto" per gli standard di questo pazzo mondo. Insomma difficilmente si sbaglia e male non fa provare per togliersi il dubbio.
 
penso di si anche se non ne ho provati tantissimi. sicuramente la differenza nel mio caso è dovuta alla maggiore e generosa sezione, oltre al fatto che è un cavo comunque di qualità con vari accorgimenti (più o meno funzionali, questo non si sa!).
quello che sostengo io è che i cavi non risolvono certo ogni cosa, ma almeno che non siano il collo di bottiglia...!
 
Pre Audio Research... ma quale?
Fra un Sp10 e un Ls27 c'é una differenza abissale come impostazione sonora, nonostante siano entrambi valvolari.

Le asprezze sonore possono essere causate da una miriade di fattori, ma ambiente non trattato e non ottimale sinergia fra le elettroniche sono di solito i maggiori indagati.
 
Perdona invecchio non mi ricordo la sigla esatta -- quando la trovo la dico - mi era veramente parso questo pre dolce e suadente
Ovviamente potrebbe essere una delle possibili soluzioni - quelle 2 volte che ho ascoltato le Vienna non mi erano parse stancanti anzi tutt'altro

Jakob
 
Infatti secondo me non è un problema di diffusori ...ma forse proprio d'ambiente...ho provato a mettere a due metri dietro le spalle un tendone provvisorio invece di lasciare tutto libero(come dicevo prima ci sono ben 7 metri dal punto d'ascolto alla parete di fondo) ed è migliorato parecchio,certo nessun miracolo ma è migliorata la scena e l ascolto è meno affaticante... Mi resta solo qualche pannello fonoassorbente in più da mettere
 
Io nella mia stanza da 20mq nn riesco più a fare a meno dei miei 5 pannelli nei primi punti di riflessione. Esteticamente gli ho fatti fare con lo stesso tessuto del divano.
 
L'importante è che il tessuto sia fonotrasparente, di solito quelli impiegati per foderare divani e simili non è che lo siano molto.
 
Top