Sunfire HRS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mamma mia ragazzi se lo sto facendo suonare il piccolo....:fagiano: Le prime impressioni sono ottime ma non come in negozio, cioè sento vibrare i muri però non percepisco ancora quel bel suono che me lo ha fatto preferire. Aspetto ancora un qualche giorno per dare i giudizzi veri, ma già cosi è commovente, ho solo ascoltato musica oggi ed è incredibile quanto sembra sparire dalla scena e far pensare che siano i diffusori frontali a riprodurre il suono. Anche aumentando il volume non si percepisce nessuna smania di protagonismo ma solo presenza fisica in più. Che spettacolo :cool: Ho preparato un angolino dietro al divano per nasconderlo alla vista dei miei amici :asd: . Voglio proprio vedere le loro facce quando sentiranno il boato e non capiranno da dove arriva...:fiufiu: :D
 
No vabbe oggi ho "assaggiato" il vero sunfire e ho capito cosa intendevate.
Mi sono messo, grazie ad ragazzo ormai amico virtuale, a provare con alcuni link\test\canzoni sul tubo collegato all ampli quindi neanche chissa che qualita....

pazzesco.
in alcune canzoni sentivo un basso PRECISO,PUNGENTE,PULITO..ma allo stesso tempo potente e secco, cosi da mischiarsi benissimo al sound della canzone, e non percepire bene da dove arrivi... sembra parte integrante dell impianto, e non un oggetto a parte il sub.
veramente musica x le mie orecchie.
in altre canzoni, fatte apposta ovviamente per questo, il basso si propagava nell aria e sembra "toccarti" lo senti addosso, senza essere invadente, ma vibri con lui, tu, non il resto, resta tuttavia "musica" capendo quando inizia e finisce il suono.

Una percezione non solo acustica ma fisica.
veramente una bella impressione.. e tenevo il volume BASSISSIMO...
 
Ciao Magnotò...:D come lo hai collegato tu ? io su consiglio del commerciante ho usato un adattatore per poter usare tutte e due le spine del cavo. La fase l'ho lasciata a zero, non ho neanche provato a muoverla, aspetto per le tarature fini che si muova un pochino per snodarsi. Grazie ragazzi per avermi fatto conoscere questo cubetto prezioso io non avrei mai osato ad un acquisto se non lo avessi ascoltato con le mie orecchie. Puntavo a ben altre dimensioni...:rolleyes:
 
we ciao :p
Ho un cavo di quelli che chiamano a Y... due spinotti da una parte e 1 dall altra.

benvenuto nel club insomma!!

ma la fase cosa fa di preciso?
 
A me è arrivato un giorno prima di te circa :)
sto alle primissime armi, lho usato meno di te da quanto ho letto.

se ti avvicini anche ad ampli in stand by ma lui acceso emette un brusio?
 
Non è colpa del sub, o è il cavo o è l impianto elettrico a casa diciamo...
c'è a chi fa un brusio leggero, chi forte, chi non lo fa x niente....
era giusto x curiosita.
comunque se non lhai sentito penso gia sia apposto, non penso sia importante se lo senti con l orecchio a 10 cm dal sub sdraiato x terra :D

Io gia cambiando ciabatta\presa\cavo ho "eliminato" il ronzio all 80%
 
Rispondo per la fase (sperando che non me ne vogliate essendo della concorrenza :D ): serve a regolare il movimento del woofer in modo da renderlo "in fase" con quello degli altri diffusori, migliorando quindi la resa (devono spingere insieme),in parole povere ovviamente.
Per regolarla serve un segnale vicino al crossover del sub (quello impostato fsull'ampli) e si regola la fase fino a chesi ottiene il basso piu' corposo. Un modo piu' facile ad orecchio e' invertire i cavi dei diffusori e sentire quando il sub emette MENO bassi (che e'piu' facile notare rispetto ai PIU'bassi), quel punto sara' in fase opposta e quindi rimettendo i cavi al loro posto in fase giusta.
Come esempio proprio oggi ho messo in fase i miei due sub e rispetto al fuori fase parziale (non sono mai opposti al100% ) ho guadagnato 4-5db di spl
 
Ultima modifica:
Rispondo per la fase (sperando che non me ne vogliate essendo della concorrenza
Ma che scherzi ? Grazie Dakhan, tutti i consigli fatti da voi esperti per usare al meglio i nostri sub sono come oro colato :cool: domani provo a smanettare un pochino...:D
 
Ultima modifica:
ronzii

un aggiornamento sui ronzii, cambiando il cavo sono riuscito ad attenuare questo prolemino quasi completamente.
Sentito anche adeo, che mi ha confermato quello che sospettavo... se il sub emette il ronzio, il circuito non entrera' mai in standby automatico, quindi consiglio di prestare particolare attenzione a questo aspetto.
Circa il sub, c'e' poco da aggiungere a quello che gia' dite, veramente ottimo. Nonostante la posizione sfigatissima (in un angolo, dietro un divano) fa il suo sporco lavoro. Devo ancora trovare l'impostazione di fino piu' corretta (non ho la possibilita' di equalizzarlo quindi devo lavorare con i volumi e le frequenze di taglio), ma e' davvero un pezzo di valore!
 
Vista la tipologia di sub non e' detto che la tua posizione sia la piu' sfigata, gli HRS beneficiano molto del rinforzo dato dagli angoli, purtroppo e' inevitabile che ci saranno alcune frequenze incrementate come spl e altre ridotte in base alla conformazione della stanza. Se disponi di un ampli di medio alto livello e recente qualcosa guadagni con l'equalizzazione ma poca cosa.
Pensa che su alcuni forum americani parlano di subwoofer NEGLI armadi con feritoie per l'aria per nasconderli
 
Ma che scherzi dak!!
ma ci mancherebbe altro :p

poi chissene della concorrenza. qui chissa quanti marchi uno cambiera nella vita :D

allora:
1) ho capito cosa è la fase e a cosa serve
2) non ho capito una mazza su come sistemarla :confused: la cosa dei cavi e delle frequenze non lho proprio capita... ma se lascio tutto a 0 la manovella per non far problemi almeno in questo momento di cunfusione totale tra tutti i setting che sto facendo?


ECCO IL PICCOLINO:



 
Ultima modifica:
Ok, cerco di spiegarlo meglio: tutti sappiamo che i nostri woofer (sia delle casse che dei subwoofer) si muovono avanti ed indietro per generare il suono, ora se mentre i woofer delle casse si muovono in un senso e quello del subwoofer in un altro il risultato non sara' ottimale. Cosa fare? regolare la fase significa fare in modo che sub e casse si muovano insieme come capire come fare e' semplice: quando sono n fase i bassi sono al massimo per cui si mette un pezzo con molti bassi che faccia lavorare sia i frontali che il sub,si regola la fase e quando sentiamo il massimo livello di bassi siamo a posto. Pero' poiche'il nostro orecchio percepisce meglio quando i bassi sono al minimo che al massimo invertendo i cavi di potenza dei diffusori (mettendo il + nel meno e viceversa mettendoli quindi fuori fase) e regolando la fase in modo che i bassi siano al minimo ( il sub sara in fase opposta a quel punto ovvero esatta con i diffusori con cavi a posto) si riesce piu' facilmente nell'intento
 
Grazie COME AL SOLITO dakhan dell esauriente spiegazione.
Appena ho tempo e pazienza di far queste prove le farò.
Ho sempre pensato che invertire i cavi potesse crear danni ai diffusori
 
Il discorso per i sub è un pochino più complicato di una semplice verifica della fase 0°/180° fatta con il metodo indicato.

Nella maggior parte dei sub di un certo lvello non c'è un interruttore che semplicemete la inverte, ma una manopola che la regola in modo continuo tra 0° e 180°, oppure una via di mezzo tra i due sistemi: un commutatora a più posizioni, ad esempio: 0°, 90°, 180°.

In questi casi c'è da tener presente che questa regolazione non è relativa a tutta la gamma audio emessa dal sub ma influisce principalmente sulla fase della frequenza del passa basso, che è quella tra sub e diffusori principali.

Il motivo è semplice: in questo modo si cerca di livellare la risposta di frequenza nel punto di transizione tra i due diffusori, onde evitare avvallamenti o picchi.

Mentre per gli altoparlanti installati nello stesso cabinet è tassativo che gli stessi emettano tutti con la stessa fase, poichè si trovano fisicamente vicini (salvo casi particolari), quando si tratta di altoparlanti posti in cabinet separati posti anche a distanza l'uno dall'altro, come è normale per un sub che può essere installato in un punto qualsisi dell'ambiente, non noto a priori dal costruttore, è necessario che la fase venga regolata in base alle collocazioni relative dei due diffusori (frontali - sub).

Infatti il segnale che arriva nel punto di ascolto avrà fasi diverse a seconda dei percorsi e delle distanze percorse, con grande influenza anche delle riflessioni ambientali.

Pertanto il modo più esatto per regolare la fase di un sub è quello di far riprodurre al sistema una sweeppata, ad esempio, da 30 a 200 Hz, facendo molta attenzione al livello che ascoltiamo attorno alla frequenza di incrocio (rispetto al resto della gamma) e poi provare a regolare pian piano la fase, ripetendo l'ascolto, e verificando quando la risposta è la più uniforme possibile.

Segnali di questo tipo esistono su moli CD o DVD test, sia audio che video, proprio per questo utilizzo.

In quello che era stato fornito anni fa allegato alla rivista AF esisteva proprio una segnale con tanto di indicazione a video della frequenza emessa, test fatto apposta per il controllo della fase dei sub.

Esiste anche il programma per PC, citato tante volte nel Forum, EQWizard, gratuito, che fa emettere un segnale del tipo descritto: questo programma permette anche, tramite il collegamento di un microfono, la misura vera e propria della risposta in frequenza nell'ambiente.

Ciao
 
Sto giocando u po con i posizionamenti e con le regolazioni e finalmente sembra che si stia slegando un pochino il basso, ora più marcato e sismico...:cool: Una sensazione stranissima che provo è quella delle orecchie tappate, la sensazione è come quando si sale coll'aereo, sembra che ci sia una sorta di compressione che schiaccia la testa....ad ogni botta di basso !!
Il posizionamento vicino all'angolo non lo preferisco tanto, quando lo stacco sento molto di più il basso profondo, mentre se lo lo avvicino all'angolo questa percezione si livella con le frequenze più alte e sembra che si senta meno il basso bassissimo...:D .
Un'altra cosa che ho notato è che se si aumenta di più il volume del sub, questo non si scompone ma aumenta il basso frenato, non so se sono riuscito a spiegarmi, cioè quando è troppo basso di volume sembra un pochino meno secco.
La fase l'ho regolata vicino ai 90°, così sembra un corpo unico con i diffusori frontali, mettendola a 0° invece, sembra pure un pochino fuori sincrono....( forse ho detto una casssata...:rolleyes: ). A presto, stasera continuo a lavorarci un pochino...:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top