Il discorso per i sub è un pochino più complicato di una semplice verifica della fase 0°/180° fatta con il metodo indicato.
Nella maggior parte dei sub di un certo lvello non c'è un interruttore che semplicemete la inverte, ma una manopola che la regola in modo continuo tra 0° e 180°, oppure una via di mezzo tra i due sistemi: un commutatora a più posizioni, ad esempio: 0°, 90°, 180°.
In questi casi c'è da tener presente che questa regolazione non è relativa a tutta la gamma audio emessa dal sub ma influisce principalmente sulla fase della frequenza del passa basso, che è quella tra sub e diffusori principali.
Il motivo è semplice: in questo modo si cerca di livellare la risposta di frequenza nel punto di transizione tra i due diffusori, onde evitare avvallamenti o picchi.
Mentre per gli altoparlanti installati nello stesso cabinet è tassativo che gli stessi emettano tutti con la stessa fase, poichè si trovano fisicamente vicini (salvo casi particolari), quando si tratta di altoparlanti posti in cabinet separati posti anche a distanza l'uno dall'altro, come è normale per un sub che può essere installato in un punto qualsisi dell'ambiente, non noto a priori dal costruttore, è necessario che la fase venga regolata in base alle collocazioni relative dei due diffusori (frontali - sub).
Infatti il segnale che arriva nel punto di ascolto avrà fasi diverse a seconda dei percorsi e delle distanze percorse, con grande influenza anche delle riflessioni ambientali.
Pertanto il modo più esatto per regolare la fase di un sub è quello di far riprodurre al sistema una sweeppata, ad esempio, da 30 a 200 Hz, facendo molta attenzione al livello che ascoltiamo attorno alla frequenza di incrocio (rispetto al resto della gamma) e poi provare a regolare pian piano la fase, ripetendo l'ascolto, e verificando quando la risposta è la più uniforme possibile.
Segnali di questo tipo esistono su moli CD o DVD test, sia audio che video, proprio per questo utilizzo.
In quello che era stato fornito anni fa allegato alla rivista AF esisteva proprio una segnale con tanto di indicazione a video della frequenza emessa, test fatto apposta per il controllo della fase dei sub.
Esiste anche il programma per PC, citato tante volte nel Forum, EQWizard, gratuito, che fa emettere un segnale del tipo descritto: questo programma permette anche, tramite il collegamento di un microfono, la misura vera e propria della risposta in frequenza nell'ambiente.
Ciao