Sunfire HRS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il posizionamento del sub in ambiente puo' portare a modifiche sostanziali del basso percepito indipendentemente dalla regolazione del sub, fermo restando che il tuo ambiente per le sue dimensioni incrementera' delle frequenze e ne ridurra' delle altre devi fare varie prove fino a che ottieni il risultato che ti aggrada di piu' (dato che senza misure non puoi sapere quale e' quello migliore), in questo le ridotte dimensioni del sunfire aiutano non poco...
Ricorda che la fase se cambi posizionamento e' da riverificare.

Partendo dal presupposto chei settaggi vanno cuciti addosso ed effettuati dopo il rodaggio vorrei riepilogare alcuni concetti base sulle regolazioni del Sunfire:

Taglio = Incrocio con il resto dei diffusori (setting di tipo oggettivo - bisogna conoscere i propri diffusori fino a che frequenza scendono) - Utilizzare Bypass se si vuol lasciare unicamente al sinto il compito di tagliare le frequenze inviate al sub (passano solo quelle al di sotto del taglio impostato sul sinto - tenete presente che il taglio non è cmq mai netto).

"Riguardo al taglio và specificato che nelle impostazoni il Bass Management è cosa diversa dal setting del canale LFE. Il BM riguarda il taglio per gruppi di diffusori (Front, Center, SB e Rears) quindi si decide fin dove possono scendere i diffusori e vale per tutti i suoni riprodotti dall'impianto. Con l'impostazione del canale LFE si decide invece fino a che frequenza il sinto deve inviare il segnale del canale .1 (effetti) al solo SUB (nel caso dell'HRS và impostato su 100hz nel menu del sinto)."

Posizionamento = Percezione fisica e uditiva (setting di tipo oggettivo e soggettivo al tempo stesso) - Fondamentale per la resa finale.

Fase = Continuità con il resto dei diffusori (setting di tipo oggettivo) - il sub non deve essere localizzabile ne tanto meno deve suonare per fatti suoi scollegato dalle medio-basse e medie dei diffusori. Farsi aiutare da qualcuno per la regolazione sul sub restando nella posizione di ascolto.

Volume = Adeguamento (setting di tipo soggettivo) - sopra a 0db (ore 12 sull'HRS) c'è un guadagno (gain). Io consiglio di lasciare su 0 e agire da sinto.

Partendo da questi concetti (messi in ordine non a caso) risulta impossibile definire a distanza dei setting ad hoc per tutti quindi vanno visti caso per caso e impianto per impianto!

Se qualcuno non è d'accordo oppure vuole aggiungere dell'altro può farlo.

Ultima modifica:
Sono assolutamente d'accordo tuttavia e' bene avere qualche idea di base da cui partire in quanto bene o male alcune regole empiriche di massima ci sono e valgono per tutti gli ambienti, esempio il sub in mezzo alla stanza (se ipoteticamente qualcuno lo volesse mettere) non va bene, negli angoli si rafforza l'emissione (che puo' essere un bene come un male), la fase va sempre regolata, il crossover in base agli usi ha regolazioni diverse e cosi' via, un conto se parliamo di te che sei al quarto o quinto sub e ci lavori da anni un conto e se parliamo di una persona che un impianto HT non l'ha mai avuto.

Ma infatti non volevo andare nello specifico, il mio è un sommario base per orientarsi su quello che si desidera ottenere:

1D) voglio sentirlo di più con il corpo? 1R) Lo devo spostare di posto (non serve solo alzare il volume)

2D) riesco a localizzarlo e sembra suonare in ritardo rispetto alle casse? 2R) Devo regolare la fase

...e così via ;)

C'è quel vecchio trucco per individuare la posizione migliore (o la migliore tra quelle praticabili) del sub.

Invece di spostare il sub nelle varie posizioni, facendo delle prove di ascolto ogni volta, cosa lunga e faticosa, pur con sub piccoli, si può fare l'inverso.

Si mette, provvisoriamente, il sub nel posto di ascolto, si inizia a far suonare un bel brano ricco di gamma bassa e poi si va in giro nell'ambiente ascoltando come cambia la resa dei bassi.

Trovato il punto che più ci soddisfa mettiamo lì il sub e ripetiamo l'ascolto per verifica.

Ciao

massimo,
terminata proprio ora la visione di un bluray.....
BATMAN - THE DARK KNIGHT... come suggerito nella discussione...
beh, ora che il basso si è decisamente sciolto, con un film ad effetto come batman sono rimasto veramente sbalordito...!!! :eek:
per tutto il film il nostro sunfire è stato una presenza angosciante...!!!
sono rimasto veramente allibito...
io solo per informazione lo tengo tra i diffusori, sotto al mobile porta elettroniche, praticamente di fronte all'ascoltatore, a circa 20-30 cm dalla parete posteriore....
in questo modo mi sta dimostrando una presenza, precisione, impatto e pulizia veramente allucinanti....!!!
ah dimenticavo, vibrazioni al pavimento, alla mobilia e al mobile portaelettroniche: Z E R O....!!!
si è dimostrato un pò timido all'inizio, :) ma alla lunga è stato veramente un acquisto eccellente...

Non ho mai avuto dubbi, questo è uno dei motivi percui spingo molto questo sub.....è come fare un goal a porta vuota :D !

E' inutile fare ascolti in negozio se il sub non è rodato ed è posizionato senza criterio!!! E' uno dei rari casi in cui non consiglio l'ascolto. Se volete ascoltarlo andate a casa di amici che ce l'hanno.

Ultima modifica:
massimo confermo e sottoscrivo quanto hai scritto... infatti io il sunfire l'avevo sentito solo una volta e di sfuggita, ma leggendo i commenti ultra-positivi e avendo bisogno di un sub dalle dimensioni molto contenute per inserirlo nel mobile, non ho voluto cercare altra alternativa.... :D

@doraimon
E' inutile fare ascolti in negozio se il sub non è rodato ed è posizionato senza criterio!!! E' uno dei rari casi in cui non consiglio l'ascolto.

Straquoto TOTALMENTE, infatti io l' ho sentito in negozio ed era una cosa PENOSA :mad: se mi fossi basato su quello non lo avrei MAI e poi MAI acquistato :O .

Ho voluto rischiare ;) ......................ed ho avuto ragione. (ovviamente anche tu doraimon....)

ivanedixie ha detto:
@doraimon
E' inutile fare ascolti in negozio se il sub non è rodato ed è posizionato senza criterio!!! E' uno dei rari casi in cui non consiglio l'ascolto.
[/B])

Credo che la stessa cosa si possa dire dei sub in genere...

ieri sera un grande piccolo passo sulla convinzione che ho fatto veramente bene a prenderlo....

Film dopo film sembra crescere... ora avrò visto 3 o 4 film e ieri era una presenza costante, botte veramente potenti, al primo film ero quasi dubbioso dalle aspettative che mi ero creato leggendo... non dico di esserci rimasto male pero..
ieri inceve.... trailer di TRON ogni colpo di basso non vi dico che roba... e il film "a crhistmas carol" (e si il cartone digitale...)... veramente veramente una cosa mai udita, sembra rinato... e se dite che servono ancora tante ore chissa che mi aspetta. da quando compare il primo fantasma che sbatte le casse alla scena del cavallo del terzo fantasma...
non trovo le parole x esprimere ieri che roba... li sentivo tutti, potenti e precisi addosso, ma anche potenti e sbram da far cadere la camera,ora sento cosa che prima non pensavo esistessero.
il sub di prima era solo caciara. :mad:

contento come un bambino

Questa è appunto la differenza tra un sub che "suona" ed uno che fà "rumore" e che "sporca" come ho scritto nell'altro 3rd ;)
Ma purtroppo molti ci devono prima passare di persona per redimersi e buttarsi finalmente su qualcosa di serio :D
Ps: quelli dell'HRS sono i migliori soldi spesi nel mio impianto.

Ultima modifica:
magnottone,
quello che hai scritto è la percezione che hanno avuto tutti, me compreso... soprattutto all'inizio, quando forse la membrana è un pò legata... anche io non ero pienamente soddisfatto, pensavo di aver settato male qualcosa...!!! è alla lunga che viene fuori la classe... :D

Credo sia il pezzo fondamentale ora che ho.
dico forse perchè non ho la competenza per dirlo.
PENSO che sia fondamentale non perchè ora ci sono i bassi secchi precisi ecc ecc... se no sarebbe riduttivo... penso sia il pezzo fondamentale perchè il suo ruolo e come è in grado di farlo (a questo va merito alle sue caratteristiche quindi) mi han permesso di regolare il resto dell impianto in un altro modo, e quindi avere ciò che prima non potevo o magari dovevo trovar un compromesso per non crear problemi.
Per farla breve ho alleggerito il lavoro sui frontali, ho ottenuto meno rimbombi dietro, un basso allo stesso tempo che SUONA potente, preciso, pulito, e fa l arrogante quando ci vuole, dei frontali piu squillanti e definiti, i medi non si impastano con i bassi ecc..
insomma grazie ad esso, ma grazie quindi al sunfire con cui posso ottenere non solo un effetto in piu, ma una gamma di suoni bassi piu completa e pulita allo stesso tempo, ho ottenuto benefici anche su altri diffusori.
per questo penso sia il pezzo piu importante che ho.
poi ditemi se sbaglio nella mia ignoranza raga

Magnottone non sbaglia pero' cio' che prova e' fondamentalmente la differenza fra un impianto HT con sub e uno senza sub, non voglio dire che l'HRS non vada bene ma solo che ogni buon sub avrebbe dato quelle sensazioni, quando fai lavorare meno e meglio ampli e diffusori facendo fare lo sporco lavoro al sub le cose cambiano completamente.

Io ieri sera ho visto Karate Kid ;) molto carino il film, ottima colonna sonora e effettistica :cool: da metà film in avanti si sente veramente l'azione del sub, fino alla fine quasi sconvolgente per pulizia e velocità...Il bello del sub è che date le sue innate caratteristiche anche nelle colonne sonore più belle si ha una rappresentazione quasi commovente, le musiche dei film prendono nuova vita regalando emozioni rare che prima non riuscivo neanche ad immaginare :eek: , ci sono delle scene dei combattimenti che faranno saltare dal divano creando tachicardia ai più deboli di cuore :D,Porca troia se si fa sentire il piccoletto !!!!

Dakhan con tutto il rispetto e la comprensione ma qui si parla dell'HRS quindi perchè continuate a cercarle tutte per screditarlo rispetto ad altri sub (quali?...non fai mai nomi) quando i POSSESSORI (e quindi non persone che parlano per sentito dire) lo elogiano?
MAH!!!
Lasciateci condividere in santa pace il nostro entusiasmo.
Ma qualcuno di noi viene a sindacare il tuo CHT nel 3rd a lui dedicato? Non mi pare.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.